Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA

Telefono

0498276238

Nato nel 1965, dal 2014 è Professore associato di Zoologia (SSD BIO/05) presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.
Nel 1991 si è laureato in Scienze Naturali presso l'Università di Padova, con una tesi sulla struttura autosomigliante della diversità tassonomica. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, con una tesi sulla metameria di chilopodi geofilomorfi. Dal 1997 al 1999 è stato assegnatario di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato in Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, svolgendo una ricerca sulla morfogenesi di strutture tegumentarie in chilopodi litobiomorfi.
La sua attività si colloca nel contesto multidisciplinare della “evolutionary developmental biology” (evo-devo). Si occupa principalmente dell’evoluzione morfologica e dello sviluppo postembrionale di artropodi, con particolare riferimento al ruolo della metameria e al gruppo dei Chilopodi, ma ha sempre coltivato interesse anche per problematiche più generali della biologia evoluzionistica quali: il ruolo dell’eterocronia, la complessità morfologica, la stabilità e i vincoli nello sviluppo, le novità evolutive.
I risultati delle sue ricerche sono stati presentati a diversi congressi internazionali e pubblicati in riviste di punta del settore, come BioSystems, Journal of theoretical Biology, Zoological Journal of the Linnean Society, Journal of Evolutionary Biology, Zoologischer Anzeiger, Evolution & Development, The American Naturalist, Trends in Ecology & Evolution, Journal of Experimental Zoology, Development Genes and Evolution, Paleobiology, Arthropod Structure & Development, Evolution, Proceedings of the Royal Society.
E’ co-editor dei volumi ‘Evolving Pathways: Key Themes in Evolutionary Developmental Biology’ (Cambridge University Press, 2008, 'From polyphenism to complex metazoan life cycles' (Philosophical Transactions of the Royal Society B, 2010) e 'Arthropod biology and evolution. Molecules, development, morphology' (Springer Verlag, 2013). E’ co-autore del libro di testo universitario 'Biologia della riproduzione' (Pearson Italia, 2018).
G. Fusco insegna Biologia evoluzionistica all’Università di Padova.