Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

STRADELLA SAN NICOLA, 3 - VICENZA

Telefono

0444998817

Cipriano Forza, nato il 19/08/1962, si è laureato in Ingegneria Elettronica e dottorato in Scienze dell’Innovazione Industriale all’Università di Padova. È professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Padova, ove insegna “Qualità e Organizzazione” nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e “Gestione della Varietà di Prodotto” e "Digital Customization" nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. È stato coordinatore del Dottorato in Ingegneria Economico Gestionale dell’Università di Padova. È stato visiting scholar presso Minnesota University, London Business School e Arizona State University. Presso l’European Institute for Advanced Studies in Management (Bruxelles) insegna Metodologie di Ricerca nell’Operations Management. È stato ed è revisore per varie riviste accademiche, è stato associate editor di prestigiose riviste internazionali, è membro del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali. Ha curato – in veste di guest editor – uno special issue di JOM (2005) sul tema “Coordinating Product Design, Process Design, and Supply Chain Design Decisions” e uno special issue di POM (2010) sul tema “Mass Customization”. Organizza (dal 2008) il Workshop on Journal Publishing for Researchers in OM. Sin dal 1991 è responsabile delle sezioni “Mass Customization” e “Information Systems” del progetto internazionale di ricerca “High Performance Manufacturing” (il progetto, lanciato nel 1989, è giunto oggi alla sua quarta edizione, cui collaborano oltre 50 università in più di 20 Paesi europei, americani e asiatici). È stato responsabile scientifico di quattro progetti europei sulla mass customization e su tematiche legate all’innovazione, di cui uno (“Customization experts”) è stato selezionato come esempio di best practice per la conduzione di progetti di questo tipo. Dal 1998 è vicepresidente del gruppo di studio sulla organizzazione della produzione del Centro Produttività Veneto. Ha effettuato numerose ricerche sui temi della gestione della varietà di prodotto, configurazione di prodotto, mass customization, Quick Response, Lean Production, sistemi informativi nelle operations, gestione della qualità e internazionalizzazione delle PMI, ricerche che hanno prodotto oltre 160 pubblicazioni. In particolare, ha pubblicato 75 (54) lavori indicizzati su Scopus (WoS), il cui impatto è testimoniato sia dal numero di citazioni ricevute (4.590 prendendo come fonte Scopus, 2.612 prendendo come fonte WoS) che dal valore dell’h index (33 prendendo come fonte Scopus, 26 prendendo come fonte WoS). Ha ricevuto premi per articoli pubblicati su atti di conferenze internazionali (Academy of Management 2008, EurOMA 2016) e per articoli pubblicati su riviste internazionali referate (JOM 2005, PPC 2004, IMS 1996 e IJOPM 1995).

Avvisi

Pubblicazioni

“Leveraging high-involvement practices to develop mass customization capability: A contingent configurational perspective”. Sandrin, E., Trentin, A., e Forza, C. (2018). International Journal of Production Economics,196 (February): 335-345.

“Enhancing the consumer-perceived benefits of a mass-customized product through its online sales configurator: an empirical examination”. Sandrin, E., Trentin, A., Grosso, C., e Forza, C. (2017). Industrial Management & Data Systems, 117 (6): 1295-1315.

“The country-of-origin lie: impact of foreign branding on customers’ willingness to buy and willingness to pay when the product’s actual origin is disclosed”, Aichner, T., Forza, C. e Trentin, A. (2017). The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, 27 (1): 43-60.

“Effects of subcultural differences on country and product evaluations: a replication study”. Aichner, T., Coletti, P., Forza, C., Perkmann, U. e Trentin, A. (2016). Journal of Global Marketing, 29 (3):115-127.

“Embeddedness and path dependence of organizational capabilities for mass customization and green management: a longitudinal case study in the machinery industry”. Trentin, A., Forza, C. e Perin, E. International Journal of Production Economic,169 (November):253-276.

“Organizing for mass customization: literature review and research agenda”. Sandrin, E., Trentin, A. e Forza C. (2014). International Journal of Industrial Engineering and Management, 5 (4): 159-167.

“Increasing the consumer-perceived benefits of a mass-customization experience through sales-configurator capabilities”. Trentin, A., Perin, E. e Forza, C. (2014). Computers in Industry, 65 (4): 693-705.

“Sales configurator capabilities to avoid the product variety paradox: construct development and validation”. Trentin, A., Perin, E. e Forza, C. (2013). Computers in Industry, 64 (4): 436-447.

“Organisation design strategies for mass customisation: an information-processing-view perspective”. Trentin, A., Forza, C. e Perin, E. (2012). International Journal of Production Research, 50 (14): 3860-3877.

“Product configurator impact on product quality”. Trentin, A., Perin, E. e Forza, C. (2012). International Journal of Production Economics, 135 (2): 850-859.

“Overcoming the customization-responsiveness squeeze by using product configurators: beyond anecdotal evidence”. Trentin, A., Perin, E. e Forza, C. (2011). Computers in Industry, 62 (3): 260-268.

“Operationalising form postponement from a decision-making perspective”. Trentin, A., Salvador, F., Forza, C. e Rungtusanatham, M. J. (2011). International Journal of Production Research, 49 (7): 1977-1999.

“Design for form postponement: do not overlook organization design”. Trentin, A. e Forza, C. (2010). International Journal of Operations & Production Management, 30 (4): 338-364.

“Form postponement effects on operational performance: a typological theory”. Forza, C., Salvador, F. e Trentin, A. (2008). International Journal of Operations & Production Management, 28 (11): 1067-1094.

“Mix flexibility and volume flexibility in a build-to-order environment: synergies and trade-offs”. Salvador, F., Rungtusanatham, M. J., Forza, C. e Trentin, A. (2007). International Journal of Operations & Production Management, 27 (11): 1173-1191.

Area di ricerca

Product Variety Management
Mass Customization
Product Configuration
Product Modularity
Form Postponement
Organizational Design for Mass Customization
Individual Competencies for Mass Customization
Quality Management and Environmental Management in Mass Customization Contexts