Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

Nato a Firenze il 28 dicembre 1965

Nel 1993 mi sono laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze. Nel 2000 ho conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Torino. Successivamente mi sono perfezionato presso l’Università di Colonia in Germania e presso l’Istituto storico germanico di Roma.

Sono stato assegnista di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze (2001-2003), borsista postdottorato in Storia dell’organizzazione internazionale presso l’Università di Padova (2003-2005), assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Siena (2005-2006).

Ho svolto attività didattica in corsi di laurea, dottorati e masters presso l’Université Libre di Bruxelles (ULB), le Università di Firenze, Roma Tre, Siena, Viterbo e Bologna, dove sono stato visiting professor nel febbraio 2006.
Dal 1 marzo 2006 sono entrato in ruolo come Ricercatore universitario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici e Politici dell’Università di Padova.
Nel 2014 ho tenuto la cattedra internazionale di studi sulla seconda guerra mondiale presso la ULB.
Dal gennaio 2015 ho preso servizio come Professore Associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università di Padova.
Nel gennaio 2015 ho ottenuto l'abilitazione nazionale a Professore di Prima fascia per Storia contemporanea.

Ho partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia e all’estero, collaborando fra gli altri con la Fondazione Istituto Gramsci di Roma, l’Istituto Sturzo di Roma, l’Istituto storico italo-germanico di Trento, la Fondazione Isec, il Max Planck Institut di Francoforte, l’Università di Monaco, l’Università di Jena. Nel 2008 sono stato per due mesi visiting researcher presso la ULB; nel marzo 2016 sono stato visiting professor presso l’Université Paris VIII.

Faccio parte del comitato di direzione della rivista “Ricerche storiche”, della redazione della rivista “Italia Contemporanea”; del consiglio direttivo della Società italiana per la storia contemporanea dell’area di lingua tedesca (Siscalt), del comitato scientifico di due collane (“Antidoti” edita da Viella e “Le ragioni di Clio” edita da Pacini). Sono membro del comitato direttivo del Centro di Ateneo per la storia della resistenza e dell'età contemporanea dell'Università di Padova e del consiglio scientifico del Centro di competenza per la storia regionale presso la Libera Università di Bolzano.

I miei principali temi di ricerca sono la memoria del fascismo e della seconda guerra mondiale in Italia, le politiche della memoria in Europa, la questione della punizione dei criminali di guerra tedeschi in Italia e la questione della punizione dei criminali di guerra italiani, i risarcimenti alle vittime del nazionalsocialismo, i rapporti fra Italia e Germania dall’Ottocento ad oggi

Pubblicazioni principali: La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Laterza,2005; Criminali di guerra in libertà. Un accordo segreto tra Italia e Repubblica federale tedesca, 1949-1955, Carocci, 2008; Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza, 2013.
Il volume ha vinto nel 2014 il premio internazionale Baron Velge conferito dalla ULB ed è stato tradotto in francese e in tedesco.

Avvisi

Si avvisano gli studenti che l'inizio di entrambi i miei corsi (Storia contemporanea e Politiche della memoria e relazioni internazionali) è rimandato a lunedì 9 marzo.
Qualora - dopo tale data - permanessero le misure cautelative contro l'epidemia di coronavirus, provvederò a organizzare le mie lezioni in modalità e-learning.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 12:30 alle 13:45
    presso Studio docente (Via del Santo, 28 - primo piano - corridoio davanti alle scale principali - penultima porta a sinistra)
    Si avvertono gli studenti che il ricevimento questa settimana è sospeso.

Pubblicazioni

Pubblicazioni principali

Monografie

La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2005

Criminali di guerra in libertà. Un accordo segreto tra Italia e Repubblica federale tedesca, 1949-1955, Carocci, Roma 2008

Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 2013

il volume ha vinto nel 2014 il premio internazionale Baron Velge conferito dalla ULB; è stato pubblicato in francese dalle Editions de l'Université libre de Bruxelles ed in tedesco dalla casa editrice Schoeningh.


Curatele

(con Giovanni Contini e Marta Petricioli), Memoria e Rimozione. I crimini di guerra del Giappone e dell’Italia, Viella, Roma 2010.

(con Bruno Groppo), L'Europa e le sue memorie. Culture e politiche del ricordo dopo il 1989, Viella, Roma 2013.

Area di ricerca

I miei principali temi di ricerca sono la memoria del fascismo e della seconda guerra mondiale in Italia, le politiche della memoria in Europa, la questione della punizione dei criminali di guerra tedeschi in Italia e la questione della punizione dei criminali di guerra italiani, i risarcimenti alle vittime del nazionalsocialismo, i rapporti fra Italia e Germania dall’Ottocento ad oggi