Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA

Telefono

0498276309

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 12:00 alle 13:00
    presso Istituto Vallisneri, VI piano sud

Area di ricerca

La nostra area di ricerca si concentra sulla comprensione dei meccanismi di modulazione del sistema immunitario, che coinvolgono la regolazione delle specifiche funzioni del sistema, potendo attivarle o sopprimerle. Questi meccanismi si sono evoluti in molti patogeni come strategie per eludere la risposta immunitaria. Tuttavia, essi giocano un ruolo fondamentale anche in diverse patologie in cui l'aspetto immunitario-infiammatorio svolge una funzione critica, come nell'obesità. In questa condizione, si sviluppa uno stato di infiammazione cronica che riveste un ruolo cruciale nella disfunzione metabolica legata all'obesità, spesso associata allo sviluppo del diabete di tipo II.
La nostra ricerca più recente si concentra sull'indagine del ruolo di un recettore il cui livello di espressione nel tessuto adiposo aumenta in risposta a condizioni di sovralimentazione. Esaminiamo come questo recettore influenzi i processi di rimodellamento del tessuto adiposo, l'omeostasi glicemica e l'infiammazione correlati all'obesità.

Tesi proposte

Le proposte di ricerca per progetti di tesi includono: i) l'identificazione del ligando fisiologico di un immunorecettore la cui espressione aumenta nel tessuto adiposo in condizioni di obesità (consultare la sezione 'Aree di Ricerca') e l'analisi della cascata di segnali da esso innescata; ii) lo studio del ruolo immunomodulatorio del recettore e il suo impatto sulla condizione di insulino-resistenza che precede lo sviluppo del diabete di tipo II.

Durante il lavoro di tesi, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere diverse tecniche, tra cui: isolamento dei monociti dal sangue periferico, silenziamento genico, citometria a flusso, gel elettroforesi, western blot, immunoprecipitazione, qRT-PCR su RNA isolato da cellule e tessuti, saggi ELISA e immunocitochimica.