Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA

Telefono

0498276188


Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Dipartimento di Biologia, primo piano sud
    Dal lunedì al venerdì previo appuntamento via e-mail

Pubblicazioni

La lista completa delle pubblicazioni è disponibile sul sito orcid (orcid.org/0000-0001-8097-6369) e sulla pagina Scopus (Author ID: 6603856998)

Area di ricerca

Ruolo degli ormoni steroidei e degli mRNA materni per i loro recettori nella modulazione epigenetica a lungo termine durante lo sviluppo e la vita adulta del modello zebrafish.
Nei pesci teleostei, come in altri vertebrati ovipari, gli ovociti ovulati contengono grandi quantità di ormoni liposolubili, come steroidi, ormoni tiroidei e retinoidi, che vengono assorbiti dalla circolazione materna e accumulati nel tuorlo. Scopo di questa ricerca è determinare se i cambiamenti nelle concentrazioni di questi ormoni o il silenziamento dei loro recettori sono in grado di influire nello sviluppo della prole, dimostrando così che questi ormoni non sono solo correlati con la condizione ormonale materna durante l'oogenesi, ma sono anche biologicamente attivi durante le prime fasi di sviluppo. Grazie all'approccio di mutagenesi mirata CRISPR/Cas9 abbiamo preparato le linee mutanti per i recettori gr, mr e pr (in corso). Inoltre abbiamo preparato una linea transgenica di zebrafish che funziona come un biosensore per monitorare dinamicamente l'attività trascrizionale dei glucocorticoidi durante lo sviluppo e la vita adulta in zebrafish.

Caratterizzazione molecolare dei geni ambra1a, ambra1b ed epg5 e analisi degli effetti del loro silenziamento sullo sviluppo e sulla vita adulta dello zebrafish.
I geni in esame sono stati silenziati mediante l'approccio CRISPR/Cas9. La caratterizzazione di questi mutanti è attualmente in corso. Il silenziamento di questi geni provoca una compromissione del processo autofagico ma anche influisce su altri aspetti della fisiologia dello zebrafish. In particolare, stiamo cercando di capire l'interazione tra autofagia, determinazione del sesso e riproduzione.

Tesi proposte

Studio del ruolo degli ormoni steroidei (molecole coinvolte in molti processi compreso lo sviluppo tumorale) e dei loro recettori durante lo sviluppo embrionale dello zebrafish e la vita adulta. In questo ambito abbiamo recentemente sviluppato, mediante l'uso della tecnologia CRIPR/Cas9, le linee mutanti di zebrafish per il recettore dei glucocorticoidi (GR), dei mineralcorticoidi (MR) e la linea doppio mutante GR/MR. Queste linee ci permetteranno di analizzare le diverse funzioni di questi ormoni in tessuti diversi e in momenti diversi della vita dello zebrafish e come queste vie di segnale possano essere modulate o modificate.


Abbiamo inoltre sviluppato tre linee mutanti (sempre mediante CRIPR/Cas9) per i geni che codificano le proteine Ambra1a e Ambra1b ed Epg5, tutte e tre coinvolte nel processo autofagico. La caratterizzazione di queste linee mutanti ci permetterà di studiare gli effetti del loro silenziamento sullo sviluppo del pesce zebrato e sul processo autofagico. Inoltre, essendo la proteina Epg5 coinvolta nella sindrome di Vici, una rara malattia autonomia recessiva, la linea mutante potrà essere utilizzata come modello per lo screening di possibili terapie farmacologiche.


In collaborazione con il Prof. Alessandro Alboresi (Gruppo di Fotosintesi e Biotecnologie vegetali,Prof. Morosinotto), stiamo inoltre preparando linee mutanti di Physcomitrella patens per lo studio del ruolo svolto, in questo organismo modello, dalle proteine Ambra1a e Ambra1b (proteine coinvolte nei vertebrati nel processo autofagico).


In tutte le tesi proposte saranno utilizzate tecniche di biologia molecolare, CRIPSR/Cas9, immunoistochimica, ibridazione in situ, microiniezioni di messaggeri e oligonucleotidi morfolino, allevamento e riproduzione dell’organismo modello zebrafish.