Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA CESARE BATTISTI, 241/243 - PADOVA

Telefono

0498274188

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è Professore Associato di Statistica Sociale presso l’Università di Padova.
Ha insegnato Demografia e Statistica nelle facoltà di Economia di Milano (S. Cuore) e Venezia (Ca’ Foscari), e nelle facoltà di Scienze della Formazione e di Statistica di Padova. Attualmente insegna Statistica Sociale nelle Scuole di "Economia e Scienze Politiche" e di "Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale" di Padova. E' risultata idonea al ruolo di prima fascia nel concorso per l'abilitazione scientifica nazionale (bando 2012) per il settore 13/D3 "Demografia e Statistica Sociale".
L'attività scientifica ha riguardato vari temi di ricerca: famiglia e fecondità, forme e transizioni tra forme familiari, mobilità territoriale, invecchiamento della popolazione, condizione anziana, conseguenze economiche e sociali della dinamica demografica, fonti per gli studi di popolazione. Più recentemente si è interessata della valutazione della didattica e degli interventi formativi, della valutazione della qualità dei servizi, dei processi e degli outcome occupazionali della formazione universitaria, della dispersione e l'insuccesso scolastico, della didattica della statistica nella scuola primaria, del ruolo del tutorato come strumento di contrasto dell'insuccesso formativo. Attualmente l'interesse di ricerca si focalizza su due principali temi: i) il ruolo tutoriale del docente in prospettiva formativa e orientativa e sul supporto agli studenti nelle transizioni tra contesti e programmi dei precorsi formativi; ii) l’analisi dei flussi in ingresso di minori e giovani stranieri e delle fonti che premettano il monitoraggio e la prevenzione
dell’insuccesso e del ritardo scolastico.
Sul fronte metodologico le sue pubblicazioni si caratterizzano per l'utilizzo di una molteplicità di strumenti analitici desunti sia dalla sua iniziale formazione demo-sociale, che della successiva esplorazione delle tecniche di analisi multivariata, in particolare di quelle che permettono l'utilizzo contestuale di variabili di natura diversa. E' convinta sostenitrice dell'integrazione metodologica tra approccio qualitativo e quantitativo, che sviluppa nella collaborazione interdisciplinare, e dell'integrazione tra fonti "oggettive", in particolare di natura amministrative e "soggettive" tramite rilevazione diretta, in particolare social survey di tipo CAWI.
Ha collaborato recentemente a diversi progetti di ricerca: al Progetto strategico di Ateneo "Difficoltà e disturbi di apprendimento dalla scuola dell'obbligo all'università: rilevazione, intervento e servizi per il territorio", a PRODID "Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica" come responsabile di Unità di ricerca, al PRAT "Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari", e alla sperimentazione nazionale ASDUNI (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell'Apprendimento e dell'Insegnamento in Università), a IMPACT VENETO nell'ambito del partenariato dell'Università di Padova con la regione del Veneto per l'integrazione dei giovani migranti regolari.
È membro della Società Italiana di Statistica (SIS), dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP).

Avvisi

La prenotazione di un appuntamento/ricevimento con la docente avviene sempre per email o per messaggio interno alla piattaforma didattica Moodle.
Sono possibili incontri in presenza (a Padova o a Rovigo), telefonici o via Skype.

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Dipartimento di Scienze Statistiche, via C. Battisti, 241, Padova (uff. 124)
    Gli studenti sono invitati a prenotare per tempo l'appuntamento via email all'indirizzo: renata.clerici@unipd.it. Gli studenti fuori sede o impossibilitati a presentarsi di persona possono chiedere un colloquio telefonico o via Skype, sempre tramite una richiesta via email.

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni 2008-2019

DA RE L.CLERICI, R.(2019). Formative Tutoring Program. In: Peters M., Heraud R. (eds) Encyclopedia of Educational Innovation. Springer, Singapore. https://doi.org/10.1007/978-981-13-2262-4.
CLERICI, R., DA RE L.(2019). Evaluación de la eficacia de un programa de tutoría formativa, RIE, 37(1): 39-56.
CLERICI, R., DA RE, L., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2019). La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: FrancoAngeli.
VAROTTO, M., DA RE, L., MEGGIOLARO, S. & CLERICI, R. (2018). Orientati per il futuro. Strumenti e buone pratiche per gli studenti di Scuola secondaria della Provincia di Padova. Padova: Cleup.
BASSI, F., CLERICI R. & AQUARIO, D. (2018). Evaluating quality of the didactics at university: the opportunities offered by latent class modeling, TQM Journal, 30(2), 168-180.
DA RE, L. & CLERICI, R. (2017). Abandono, rendimiento académico y tutoría: una investigación de la Universidad de Padua. Revista Educatio Siglo XXI, 35 (2), 139-160.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PÉREZ, P. R. (2017). The Formative Tutoring Programme in Preventing University Drop-outs and Improving Students’ Academic Performance. Italian Journal of Sociology of Education, 9(3), 156-175.
BASSI, F., CLERICI, R. & AQUARIO, D. (2017). Students’ evaluation of teaching at a large Italian university: validation of measurement scale, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, 10(1): 93-117.
MEGGIOLARO,S., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2017). A multilevel competing risks model for analysis of university students' careers in Italy, Studies in Higher Education, 42(7): 1259-1274.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PEREZ P.R. (2016). Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università. Padova, Cleup.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2015). The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy, Studies in Higher Education, 40(1): 1535-1549.
ZAGO G., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni, proposte dall'ateneo di Padova. Bologna, il Mulino.
CLERICI, R., GOLA, G. & CISCO, E. (2013). Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books, International Journal of Multiple Research Approaches, 7(1): 96-109.
BIASIN, C., CLERICI, R. & FINOTTI, C. (2012). The identity and professional culture of the educator at the beginning of the university path in Italy, European Journal of Social Work, 3(1): 361-375.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & VISENTIN, E. (2012). Course organisational structure as a determinant of academic success. Some evidence from the University of Padova (Italy), Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, Spec.Issue: 1-14.
CLERICI, R. & MEGGIOLARO, S. (2011). The Context of Body Art: Body Piercing and Tattooing Among High School Students in a Northeastern Italian Region, SAGE Open, 1(3): 1-11.
FELISATTI, E. & CLERICI, R. (2009). La formazione dell'insegnante alla ricerca nell'integrazione metodologica Padova, Cleup.
CLERICI, R. (2008). Knowledge and attitudes of future schoolteachers in the scientific-mathematical sphere: some evidences for Italy, Educational Studies, 34: 1-11.
CLERICI, R. & CISCO, E. (2008). Contributi dell'approccio quantitativo al lavoro dell'insegnante. Padova, Cleup.

Area di ricerca

Integrazione tra approccio qualitativo e quantitativo nella analisi e nella valutazione dei processi e dei sistemi formativi

Orientamento e tutorato per la riduzione dei fenomeni di dispersione nei percorsi formativi

Qualità della didattica universitaria e fattori che influenzano la valutazione della didatica da parte degli studenti.

Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli.

Fonti e metodi per lo studio dei percorsi di istruzione e formazioni di minori e giovani stranieri




Tesi proposte

Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli: analisi di indagini condotte tra studenti di Scuola secondaria della provincia di Padova.

Tutorato formativo e sviluppo delle competenze trasversali degli studenti universitari.

Benessere e malessere tra gli studenti della scuola secondaria.

Percorsi di istruzione e formazione di minori e giovani stranieri. Analisi delle fonti e costruzione di indicatori.