Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498274188

Nata a Bollate (MI), il 5 gennaio 1954. Coniugata, ha due figli.
Conseguita la Maturità Scientifica, ha ottenuto il Diploma di Assistente Sociale presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale della Regione Lombardia, e la laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Contestualmente ha ricoperto vari incarichi e ruoli professionali in ambito socio-educativo presso Comuni Lombardi (Bollate e Garbagnate M.se) e presso la Regione Lombardia.
Dal 1984 Ricercatore di Demografia presso l'Istituto di Statistica della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, si è successivamente trasferita (1999) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2004 è Professore Associato confermato di Statistica Sociale presso l'Università di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche. Nel 2012 è risultata idonea al ruolo di prima fascia nel concorso per l'abilitazione scientifica nazionale per il settore 13/D3 Demografia e Statistica Sociale.
Ha tenuto insegnamenti di demografia, statistica e statistica sociale presso le università di Milano (Economia-Cattolica), Venezia (Economia-Ca' Foscari) e Padova (Scienze statistiche, Scienze politiche e Scienze dell'educazione e della formazione).
Ha partecipato al Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Padova. È stata presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione continua e membro del Comitato Ordinatore per la costituzione della nuova Laurea Magistrale Interclasse in Management dei servizi educativi e Formazione continua (Università di Padova, sede di Rovigo).
L'attività scientifica ha riguardato vari temi di ricerca: famiglia e fecondità, forme e transizioni tra forme familiari, mobilità territoriale, invecchiamento della popolazione e conseguenze sulle strutture familiari, condizione anziana, conseguenze della dinamica demografica sul mercato, fonti per gli studi di popolazione, Censimento della popolazione e indagini campionarie sulle famiglie. Più recentemente si è occupata di valutazione della didattica e degli interventi formativi, costruzione di strumenti di valutazione della qualità dei servizi e dei processi formativi, valutazione degli outcome occupazionali della formazione universitaria, di progetti di orientamento per giovani e adulti, dispersione e insuccesso scolastico, didattica della statistica nella scuola primaria, professionalità docente in ambito universitario, ruolo del tutorato come strumento di contrasto dell'insuccesso formativo, qualità e le azioni di miglioramento della didattica universitaria, ruolo tutoriale del docente universitario in prospettiva formativa e orientativa.
Ha collaborato a diversi progetti di ricerca di interesse nazionale e, come referente di Unità di ricerca, a diversi Progetti strategici di Ateneo e alla sperimentazione nazionale AsdUni.
Già membro delle Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS), del Classification and Data Analysis Group (CLADAG), e dell’International Association for Statistics Education (IASE) sezione dell'ISI, della Società Italiana di Statistica (SIS) e dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP).
In pensione dal febbraio 2021 è attualmente Studiosa Senior dell'Ateneo Patavino.

Avvisi

Pubblicazioni

DA RE L., CLERICI R. (2019). Formative Tutoring Program. InDA RE L.CLERICI, R.(2019). Formative Tutoring Program. In: Peters M., Heraud R. (eds) Encyclopedia of Educational Innovation. Springer, Singapore. https://doi.org/10.1007/978-981-13-2262-4.
CLERICI, R., DA RE L.(2019). Evaluación de la eficacia de un programa de tutoría formativa, RIE, 37(1): 39-56.DOI: https://doi.org/10.6018/rie.37.1.322331
CLERICI, R., DA RE, L., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2019). La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: FrancoAngeli.
VAROTTO, M., DA RE, L., MEGGIOLARO, S. & CLERICI, R. (2018). Orientati per il futuro. Strumenti e buone pratiche per gli studenti di Scuola secondaria della Provincia di Padova. Padova: Cleup.
BASSI, F., CLERICI R. & AQUARIO, D. (2018). Evaluating quality of the didactics at university: the opportunities offered by latent class modeling, TQM Journal, 30(2), 168-180.
DA RE, L. & CLERICI, R. (2017). Abandono, rendimiento académico y tutoría: una investigación de la Universidad de Padua. Revista Educatio Siglo XXI, 35 (2), 139-160.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PÉREZ, P. R. (2017). The Formative Tutoring Programme in Preventing University Drop-outs and Improving Students’ Academic Performance. Italian Journal of Sociology of Education, 9(3), 156-175.
BASSI, F., CLERICI, R. & AQUARIO, D. (2017). Students’ evaluation of teaching at a large Italian university: validation of measurement scale, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, 10(1): 93-117.
MEGGIOLARO,S., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2017). A multilevel competing risks model for analysis of university students' careers in Italy, Studies in Higher Education, 42(7): 1259-1274.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PEREZ P.R. (2016). Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università. Padova, Cleup.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2015). The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy, Studies in Higher Education, 40(1): 1535-1549.
ZAGO G., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni, proposte dall'ateneo di Padova. Bologna, il Mulino.
CLERICI, R., GOLA, G. & CISCO, E. (2013). Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books, International Journal of Multiple Research Approaches, 7(1): 96-109.
BIASIN, C., CLERICI, R. & FINOTTI, C. (2012). The identity and professional culture of the educator at the beginning of the university path in Italy, European Journal of Social Work, 3(1): 361-375.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & VISENTIN, E. (2012). Course organisational structure as a determinant of academic success. Some evidence from the University of Padova (Italy), Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, Spec.Issue: 1-14.
CLERICI, R. & MEGGIOLARO, S. (2011). The Context of Body Art: Body Piercing and Tattooing Among High School Students in a Northeastern Italian Region, SAGE Open, 1(3): 1-11.
FELISATTI, E. & CLERICI, R. (2009). La formazione dell'insegnante alla ricerca nell'integrazione metodologica Padova, Cleup.
CLERICI, R. (2008). Knowledge and attitudes of future schoolteachers in the scientific-mathematical sphere: some evidences for Italy, Educational Studies, 34: 1-11.
CLERICI, R. & CISCO, E. (2008). Contributi dell'approccio quantitativo al lavoro dell'insegnante. Padova, Cleup.

Area di ricerca

Integrazione tra approccio qualitativo e quantitativo nella analisi e nella valutazione dei processi e dei sistemi formativi

Orientamento e tutorato per la riduzione dei fenomeni di dispersione nei percorsi formativi

Qualità della didattica universitaria e fattori che influenzano la valutazione della didatica da parte degli studenti.

Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli.

Fonti e metodi per lo studio dei percorsi di istruzione e formazioni di minori e giovani stranieri




Tesi proposte

Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli: analisi di indagini condotte tra studenti di Scuola secondaria della provincia di Padova.

Tutorato formativo e sviluppo delle competenze trasversali degli studenti universitari.

Benessere e malessere tra gli studenti della scuola secondaria.

Percorsi di istruzione e formazione di minori e giovani stranieri. Analisi delle fonti e costruzione di indicatori.