Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

DOCENTE

Indirizzo

Telefono

Giovanni Borriero è professore associato di Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09) presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Filologia romanza e Filologia romanza 2. Direttore del Centro di Studi Galeghi, è condirettore della serie “Finisterre” della collana «Lingue e letterature» di Carocci e della rivista Francigena; è membro del comitato scientifico di Madrygal e di Filologicamente.
Ha conseguito la laurea in Lettere (Filologia romanza) nel 1993, un Dottorato di ricerca in Filologia romanza ed italiana nel 1997 presso l’Università degli Studi di Padova e un Dottorato di ricerca in Langue et littérature médiévale nel 2011 presso l’Université de Poitiers in co-tutela con l’Università degli Studi di Verona. Ha svolto parte della propria formazione all’estero: in Francia (Paris 1991, Poitiers 1994, Paris 1998) e in Spagna (Malaga 1993, Santiago de Compostela 2000 e 2001). Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali e internazionali (TLIoN, LIO, Transmédie, RIALFrI, CAO), risultando vincitore della selezione Progetti di Eccellenza 2017 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il progetto AtLiVe - Atlas of the Literature of Medieval Veneto. Ha presentato comunicazioni a vari convegni, congressi, seminari di studi in Italia (Bologna, Catania, L’Aquila, Padova, Pavia, Perugia, Pisa – Scuola Normale Superiore, Roma “La Sapienza”, Venezia, Verona) e all’estero (Genève, Greifswald, Helsinki, Lille, Madrid, Poitiers, Vigo), organizzando il I Seminario Internacional de Estudos Galegos (Padova 2012).
Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Ferrara (Filologia romanza, 2005-2006), di Trieste (Filologia italiana, 2008-2009) e di Padova (Linguistica romanza, 2001-2002; Lingua e letteratura galega, dal 2008-2009 al 2015-2016; Filologia romanza 2, dal 2015-2016). Ha tenuto cicli di seminari, singole lezioni per corsi universitari e Scuole di dottorato in varie Università (Padova, Perugia, Roma “La Sapienza”, Verona).
Si occupa – in ambito medievale – di lirica (galego-portoghese, occitanica, italiana), di romanzo francese e di retorica, oltre che di letteratura galega contemporanea.

Avvisi

A partire dal mese di novembre il ricevimento è sospeso: in caso di necessità, si prega di contattare il docente tramite posta elettronica all'indirizzo giovanni.borriero@unibo.it

- Contatto zoom: https://unipd.zoom.us/j/970645704.













Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:15 alle 16:15
    presso Complesso Universitario Beato Pellegrino, via E. Vendramini, 13 - studion n. 114

Area di ricerca

I. La ‘matière d’Alexandre’:
1. Questioni di autorialità nel Roman d’Alexandre
2. Tessere ovidiane nel Roman d’Alexandre
3. Le redazioni in prosa in italiano derivate dall’Historia de preliis (J3): censimento e edizione

II. La letteratura galega:
1. L’età medievale: per una nuova storia della letteraura galego-portoghese
2. Il Día das Letras Galegas: i protagonisti

III. I Trovatori
1. Questioni di retorica

Tesi proposte

- Linguistica romanza
- Filologia romanza (dominio ibero-romanzo, gallo-romanzo, italo-romanzo)
- Edizione critica di testi in prosa e versi
- Storia della tradizione
- Retorica medievale