Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277202

Marco Bazzan si è laureato in Fisica nel 2001 presso l'Università di Padova, dove nel 2004 ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali. Dal 2022 è professore associato presso il dipartimento di Fisica e Astronomia.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la fisica dello stato solido e l'ottica. Si è occupato dello studio sperimentale del niobato di litio, un materiale dalle molteplici proprietà tradizionalmente impiegato nell'ottica nonlineare e nella fotonica, curando in particolare la crescita, l'investigazione di proprietà strutturali tramite diffrazione di raggi X ad alta risoluzione, lo studio di fenomeni ottici nonlineari di tipo fotorifrattivo e i meccanismi di trasporto microscopici che ne sono alla base, la realizzazione di circuiti ottici integrati. Come associato INFN partecipa all'esperimento Virgo per la rilevazione di Onde Gravitazionali dalla Terra, con una ricerca sui coating ottici per gli specchi di queste macchine.

Collabora con diversi laboratori italiani e internazionali a numerosi progetti di ricerca, oltre che a esperimenti presso Large Scale Facilities europee (CERN, ESRF, EGO).

Per l’Unversità di Padova è titolare del corso Advanced Physics Laboratory B e insegna nel corso "Advanced Optics and Metrology" del Master in Physics . Collabora inoltre al corso "Photonic Devices" per il master in Telecommunication e al corso “X-Ray techniques for material analysis” per la scuola di dottorato in Scienza e Ingegneria dei Materiali.
E’ stato responsabile di numerosi lavori di tesi, alcuni dei quali in collaborazione con laboratori stranieri. E' coautore di più di 200 lavori su riviste scientifche internazionali, per alcune delle quali svolge anche mansioni di revisore.


Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 14:00 alle 15:00
    presso Dipartimento di Fisica e Astronomia, Stanza 017 piano terra
    Per massima sicurezza si consiglia di prendere appuntamento via e-mail.

Area di ricerca

Materiali ferroelettrici per applicazioni in ottica nonlineare e nel fotovoltaico.

Ricoprimenti ottici per rilevatori di onde gravitazionali

Tesi proposte

1) Nanostrutture ferroelettriche per il fotovoltaico
I materiali ferroelettrici sono materiali dotati di un momento di dipolo elettrico anche in assenza di campo applicato. Tra le loro molteplici applicazioni, recentemente sono stati anche considerati come una delle alternative più promettenti per la conversione di energia solare.
Alcune evidenze sperimentali indicano che la riduzione alla nanoscala di questi materiali porta con sè nuovi fenomeni fisici, alcuni dei quali potrebbero incrementare l'efficienza del processo di conversione.
L'attività di ricerca proposta, sia di carattere sperimentale che teorico/modellistico, si inserisce in questo filone con compiti che vanno dalla fabbricazione e caratterizzazione di nanofilm e nanoparticelle allo studio delle proprietà di trasporto a livello microscopico.

2) Ricoprimenti ottici ad alte prestazioni per interferometria gravitazionale
I film sottili che costituiscono la superficie riflettente degli specchi degli interferometri gravitazionali sono un elemento chiave di questi dispositivi. Il rumore browniano associato a tali materiali definisce la sensibilità della macchina e quindi la porzione di universo osservabile tramite le onde gravitazionali. Oltre a ciò questi materiali devono possedere proprietà ottiche estreme per sopportare le alte potenze circolanti nell'interferometro.
Nel nostro laboratorio si studia la struttura e le proprietà di materiali per questo tipo di applicazioni, in stretta collaborazione con altri istituti facenti parte di network internazionali e operanti presso gli interferometri gravitazionali LIGO, Virgo e KAGRA.