Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277658

Enrico Zanoni

Curriculum vitae
Enrico Zanoni, nato a Legnago (Verona, Italia) nel 1956, si è laureato in fisica con lode all'Università di Modena nel 1982. È stato:
Ricercatore (Assistant Professor) presso l'Università di Bari 1985-1988
Ricercatore (Assistant Professor) presso l'Università di Padova 1988-1992
Professore associato presso l'Università di Padova nel 1992,
Professore ordinario nel 1993 presso l'Università di Padova e, nel 1996-1997, presso l'Università di Modena.
Dal 1997 è professore ordinario di Microelettronica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Univ. di Padova.
Enrico Zanoni è stato nominato Fellow della IEEE (Electron Devices Society) nel 2009 per contribuTI all'affidabilità dei dispositivi a semiconduttorI compostI
Pubblicazioni e h-index
Autore o coautore di oltre 600 lavori pubblicati su riviste internazionali o presentati a convegni internazionali, coeditor del libro "Flash Memories" (P. Cappelletti, C. Golla, P. Olivo, E. Zanoni eds, Kluwer Academic Publishers) e del libro "Power GaN devices" (Matteo Meneghini, Gaudenzio Meneghesso, E. Zanoni eds., Springer 2016); coautore di oltre 10 capitoli di libri. Coautore di oltre 60 invited paper a conferenze internazionali. Il 19 marzo 2018 il database Scopus riporta 514 articoli, con oltre 7600 citazioni, h-index 40. Il database ISI Web of Science riporta 438 record di E. Zanoni nel periodo 1986-2018, che sono stati citati come riferimento più di 5900 volte (4878 escluse le autocitazioni) con un h-index di 36 e 4 "highly-cited papers". È stato o è membro del comitato per le seguenti conferenze: IEDM 1995, 1996, 2008, 2009; ESSDERC 1997, 1998, 2000; ESREF 1996, 2000, 2004; SPIE Photonics West Gallium Nitride Materials and Devices, 2015 e 2016; ESSDERC 2014, ICNS 2017. È stato membro del comitato di redazione di Microelectronics Reliability. È membro del comitato di redazione della rivista italiana "Luce e design", sulle applicazioni dei LED.
Enrico Zanoni è stato responsabile di un gran numero di progetti della Commissione Europea, ESA, EDA, USARO, ONR, per contratti di ricerca con laboratori industriali e per contratti nazionali ASI, CNR, MIUR, MAECI, MAP, MINDIFE.
Gestione della ricerca, insegnamento, attività organizzativa

Enrico Zanoni è attivo nel campo della caratterizzazione, modellizzazione, fisica della affidabilità e analisi di guasto di dispositivi elettronici dal 1982. Dopo essersi trasferito a Padova nel 1988, ha promosso, insieme a Claudio Canali e Alessandro Paccagnella, la costituzione di un gruppo di ricerca impegnato non solo nella valutazione dell'affidabilità dei dispositivi (con Gaudenzio Meneghesso e Matteo Meneghini) ma anche nella progettazione di circuiti integrati CMOS (Andrea Bevilacqua, Andrea Gerosa, Andrea Neviani e Daniele Vogrig), nello studio degli effetti delle radiazioni (Alessandro Paccagnella, Simone Gerardin), dei semiconduttori organici (Andrea Cester), dei dispositivi fotovoltaici e MEMS (Gaudenzio Meneghesso).

Il gruppo comprende ora 10 docenti e un tecnico laureato e ospita circa 40 giovani ricercatori (tra dottorandi, laureandi magistrali e post-doc).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 11:00 alle 12:00
    presso Stanza 118 DEI-A primo piano ingresso a destra
    La data indicata è totalmente indicativa, non essendo ancora disponibile l'orario delle lezioni.Si prega quindi di prendere accordi con il docente. enrico.zanoni@unipd.it INDICANDO NEL SUBJECT "MICROELECTRONICS" O "FONDAMENTI DI ELETTRONICA" The appointment shown above is totally indicative, as the class schedule is not yet available. Please therefore make arrangements by email to: enrico.zanoni@unipd.it with mandatory SUBJECT "MICROELECTRONICS" OR "FONDAMENTI DI ELETTRONICA"

Area di ricerca

Gestione della ricerca, insegnamento, attività organizzativa

Enrico Zanoni è attivo nel campo della caratterizzazione, modellazione, fisica della affidabilità e analisi dei guasti di dispositivi elettronici dal 1982. Dopo essersi trasferito a Padova nel 1988, ha promosso, insieme a Claudio Canali e Alessandro Paccagnella, la costituzione di un gruppo di ricerca coinvolto non solo nella valutazione dell'affidabilità dei dispositivi (con Gaudenzio Meneghesso e Matteo Meneghini) ma anche nella progettazione di circuiti integrati CMOS (Andrea Bevilacqua, Andrea Gerosa, Andrea Neviani e Daniele Vogrig), nella valutazione di della radiation hardness di dispositivi e circuiti (Alessandro Paccagnella, Simone Gerardin), nello sviluppo di dispositivi con semiconduttori organici (Andrea Cester), e di dispositivi fotovoltaici e MEMS (Gaudenzio Meneghesso).

Il gruppo comprende ora 10 docenti e un tecnico laureato e ospita circa 40 giovani ricercatori (tra cui dottorandi, studenti laureati MEE, post-dottorato).

Questa unità di ricerca ha allestito un laboratorio (1000 m2) dedicato alla progettazione e al collaudo di dispositivi e circuiti elettronici, dotato di strumenti di progettazione CADENCE e simulatori fisici di dispositivi TCAD SENTAURUS, camere ambientali, sistemi di test accelerati, simulatori di scariche elettrostatiche, caratteristigrafi per dispositivi a semiconduttore, capacimetri, C(V) plotter, misure di dispersione in frequenza a transconduttanza, sistemi di caratterizzazione a impulsi non distruttivi basati su Transmission Line Pulse. Una parte di questo laboratorio è dedicata alla piena caratterizzazione delle celle solari. Le tecniche di analisi diagnostica e di analisi di guasto, incluse la microscopia a emissione, SEM, la microscopia a forza atomica, la spettroscopia di massa di ioni secondari e i sistemi di prova con radiazioni sono disponibili all'interno del laboratorio o in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova o con l'INFN.