Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275655

Cristina Tubaro è nata a Udine nel 1977. Dal 2016 è Professore Associato in Chimica Generale e Inorganica (SSD CHIM/03) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, dove ha occupato in precedenza la posizione di Ricercatore Universitario dal 2006. Ha ottenuto la laurea in Chimica nel 2001 (110/110 e lode) e il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova. Durante il periodo di dottorato ha trascorso alcuni mesi come ospite nei laboratori del Prof. K. J. Cavell, Università di Cardiff (Galles (UK), 2004).
Il suo principale interesse di ricerca riguarda la sintesi e la caratterizzazione di nuovi complessi di metalli di transizione per diverse applicazioni (come ad esempio catalisi e luminescenza). La linea di ricerca principale riguarda la sintesi di complessi con centri metallici a destra nelle serie di transizione (Ru(II), Ir(III), Pd(II,IV), Pt(II), Au(I,III), Ag(I) e Cu(I)) aventi nella sfera di coordinazione leganti carbenici N-eterociclici (NHC).
È stata responsabile scientifico di due Progetti di Ricerca di Ateneo dal titolo "Reazioni di funzionalizzazione diretta di areni" (PRAT2008) e “Advanced luminescent systems based on N-heterocyclic carbene gold complexes” (PRAT2014).
È coautrice di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali (h index 25) e di numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.