Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275131

Elisabetta Collini (EC) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università di Padova (Italia), dove attualmente ricopre la posizione di Professore Associato. Durante il suo post-doc presso l'Università di Toronto, sotto la supervisione del prof. G.D. Scholes, ha contribuito allo sviluppo della spettroscopia elettronica bidimensionale (2DES). Ha ricoperto il ruolo di PI in diversi progetti individuali e collaborativi finanziati dall'UE nei programmi FP7 e H2020, tra cui un ERC Starting Grant e progetti PRIN finanziati dal MIUR. I suoi principali interessi di ricerca sono focalizzati sullo studio e sulla caratterizzazione della dinamica degli stati eccitati di sistemi multicromoforici con particolare attenzione ai processi di trasferimento di energia in regime ultraveloce. Ha dato importanti contributi alla caratterizzazione dei meccanismi di trasporto dell'energia in complessi antenna biologici e artificiali, e della dinamica quantistica in nanosistemi mediante tecniche 2DES.
L’attività di ricerca di EC, comprovata da numerosi articoli pubblicati su riviste di grande impatto, è stata premiata con premi nazionali e internazionali (Premio Borgia per la Chimica dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Premio Bellisario per le donne nella scienza; Premio Levi per la Chimica della Società Chimica Italiana; European Young Chemist Award 2012 da EuChem; premio Ceolin dell'Università di Padova).
È membro di numerosi comitati scientifici e funge da referee per numerose riviste e agenzie di finanziamento nazionali e internazionali.

Avvisi

www.chimica.unipd.it/quentrhel

Area di ricerca

Studio di proprietà ottiche non lineari e dinamica di stato eccitato di sistemi multicromoforici (i.e. complessi antenna biologici, polimeri coniugati, aggregati molecolari) con particolare attenzione alla caratterizzazione di processi di trasferimento di energia e carica per applicazioni in light-harvesting e organic electronics.

keywords: spettroscopia ottica ultraveloce, spettroscopia elettronica bidimensionale, pump-and-probe, quantum-coherent electronic energy transfer, dicroismo circolare, sistemi chirali