Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277004

Andrea Sanson è Professore Associato di Fisica Sperimentale (FIS/01) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova. Il 31 maggio 2021 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di I fascia per il settore concorsuale 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia.

Laureatosi in Fisica con Lode nel marzo 2000, consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica nel 2003 presso l’Università di Trento. Nello stesso anno riceve il premio “Young Scientist Award” dalla Società Italiana di Luce di Sincrotrone. Dal 2004 all’inizio del 2011 lavora presso diversi istituti di ricerca (Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Laboratorio di Spettroscopia Vibrazionale dell’Università di Verona). Durante questo periodo ricopre diversi incarichi di docenza a contratto per le Università di Trento e Verona. Nel marzo 2011 diventa Ricercatore Universitario in Fisica della Materia (FIS/03) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, ricevendo il titolo di Professore Aggregato. Professore Associato da marzo 2019, è membro del Collegio dei Docenti per il Corso di Dottorato in Scienza e Ingegneria dei Materiali e delle Nanostrutture dove tiene il corso XAFS spectroscopy. Nel 2022 è High-Level Foreign Expert per la University of Science and Technology di Pechino.

Nella sua attività di ricerca si occupa di struttura e dinamica vibrazionale di solidi cristallini e amorfi mediante spettroscopia di assorbimento X con radiazione di sincrotrone (EXAFS e XANES), spettroscopia Raman e infrarossa. Lavora spesso in modo combinato con tecniche diffrattive ed effettua, inoltre, simulazioni di dinamica vibrazionale a supporto dell’attività sperimentale, anche con metodi ab initio. Nello specifico si dedica allo studio della correlazione tra proprietà microscopiche e proprietà macroscopiche in solidi con espansione termica negativa o controllata, conduttori ionici, materiali ferroelettrici/ferromagnetici, semiconduttori e più in generale materiali cristallini di interesse funzionale.

È autore/co-autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate ISI/Scopus (di cui 12 a firma unica e altre 22 come primo autore, con ~2800 citazioni e h-index = 32), tra cui Adv. Mater., Nature Comm., Adv. Ener. Mater, J. Am. Chem. Soc., Nano Res., Angew. Chem. Int. Ed., Phys. Rev. Lett., Chem. Mater., Mater. Res. Lett., e di quasi altrettanti contributi a conferenze nazionali e internazionali, anche su invito. La sua attività di ricerca mediante luce di sincrotrone ha portato a diversi contributi di eccellenza selezionati per ESRF Highlights (2006, 2008, 2009, 2017), Elettra Top Stories (2017, 2018), Elettra Highlights (2017, 2018, 2020), European Physical Society News (2017). Nel 2022 riceve il "Best Paper Award" dalla rivista Microstructures, nel 2023 è Chair per il IV International Symposium on Negative Thermal Expansion and Related Materials (ISNTE-4) tenutosi a Padova. E' infine Associate Editor per le riviste Frontiers in Physics, Microstructures, Frontiers in Chemistry, membro editoriale per le riviste MDPI Materials e Tungsten, e Referee per più di 40 riviste scientifiche internazionali.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Dipartimento di Fisica e Astronomia - stanza 115
    Ricevimento libero previo appuntamento.

Tesi proposte

L’espansione termica dei materiali rappresenta un problema in moltissime applicazioni tecnologiche, soprattutto quando la stabilità termica gioca un ruolo importante. Materiali diversi a contatto tra loro possono infatti espandersi in maniera diversa causando vari problemi tra cui la rottura dei materiali stessi. Riuscire a controllare l’espansione termica diventa quindi fondamentale per il design di nuovi materiali. Questo è possibile grazie all'utilizzo di materiali non convenzionali con proprietà di espansione termica negativa (NTE).

Si propongono tesi di laurea magistrale/triennale inerenti allo studio di tutti quei fenomeni fisico-chimici connessi alla NTE e al controllo dell'espansione termica, quali intercalazione chimica, sostituzione chimica, effetti nanometrici, etc. In questo ambito è attiva una proficua collaborazione col gruppo di ricerca del Prof. Jun Chen della University of Science and Technology Beijing.

Selected References:

- Giant Uniaxial Negative Thermal Expansion in FeZr2 Alloy Over a Wide Temperature Range,
M. Xu, Q. Li, Y. Song, Y. Xu, A. Sanson, et al., NATURE COMMUNICATIONS 14, 4439 (2023).

- A New Isotropic Negative Thermal Expansion Material of CaSnF6 With Facile and Low-Cost Synthesis,
Q. Gao, S. Zhang, Y. Jiao, Y. Qiao, A. Sanson, Q. Sun, X. Shi, E. Liang, J. Chen,
NANO RESEARCH 16, 5964-5972 (2023).

- Negative Thermal Expansion in YbMn2Ge2 Induced by the Dual Effect of Magnetism and Valence Transition,
Y. Qiao, Y. Song, A. Sanson et al., NPJ QUANTUM MATERIALS 6, 1-6 (2021).

- Discovering Large Isotropic Negative Thermal Expansion in Framework Compound AgB(CN)4
via the Concept of Average Atomic Volume, Qilong Gao, Jiaqi Wang, Andrea Sanson, et al.,
JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY 142, 6935 (2020).

- Strong Negative Thermal Expansion in a Low-Cost and Facile Oxide of Cu2P2O7,
Naike Shi, Andrea Sanson, Qilong Gao, et al., JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY 142, 3088 (2020).

- On the Switching between Negative and Positive Thermal Expansion in Framework Materials,
Andrea Sanson, MATERIALS RESEARCH LETTERS 7, 412 (2019).

- Localized Symmetry Breaking for Tuning Thermal Expansion in ScF3 Nanoscale Frameworks,
Lei Hu, Feiyu Qin, Andrea Sanson, et al., JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY 140, 4477 (2018).

- Tunable Thermal Expansion in Framework Materials through Redox Intercalation,
Jun Chen, Qilong Gao, Andrea Sanson, et al., NATURE COMMUNICATIONS 8, 14441 (2017).

- Switching Between Giant Positive and Negative Thermal Expansions of a YFe(CN)6-based Prussian
Blue Analogue Induced by Guest Species, Q. Gao et al., ANGEWANDTE CHEMIE INT. ED. 56, 9023 (2017).

- New Insights into the Negative Thermal Expansion: Direct Experimental Evidence for the "Guitar-String" Effect in Cubic ScF3,
Lei Hu, Jun Chen, Andrea Sanson, et al., JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY 138, 8320 (2016).

- Toward an Understanding of the Local Origin of Negative Thermal Expansion in ZrW2O8:
Limits and Inconsistencies of the Tent and Rigid Unit Mode Models,
Andrea Sanson, CHEMISTRY OF MATERIALS 26, 3716 (2014).