Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Tommaso Reato, laureato in filosofia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione con uno studio sulla didattica all’aperto nella scuola secondaria di secondo grado. I suoi interessi di ricerca sono legati ai seguenti temi: outdoor education, pedagogia dell’adolescenza, educazione estetica, didattica della scrittura, pratiche riflessive e narrative, art based research.
Ha svolto e svolge attività di formazione nell’ambito della promozione di competenze trasversali collaborando con organizzazioni del settore profit e no-profit. Sempre come formatore collabora con istituti scolastici e servizi educativi sviluppando percorsi formativi sui temi dell’educazione e della didattica all’aperto, degli approcci didattici attivi e cooperativi, dello sviluppo di comunità.
É coordinatore e responsabile delle attività educative rivolte a bambini e bambini, ragazzi e ragazze e adulti della fattoria didattica Corte Carezzabella e dell’associazione Cresco Fuori a.p.s. Ha contribuito a fondare il collettivo educativo Vendül, con l’obiettivo di promuovere la progetti educativi e culturali legati all’outdoor education e alla valorizzazione formativa dei luoghi e delle esperienza all’aperto.
Avvisi