Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 9 - PADOVA

Telefono

0498275487

Dunia Mittner, architetto urbanista, laureata presso l’Università IUAV di Venezia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura. Ha insegnato presso l’Università di Genova e l’Università IUAV di Venezia. Presso l’Università di Padova, è stata titolare di diversi corsi, tra cui "Tecnica e Pianificazione Urbanistica 3 e Laboratorio", (corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile),"Tecniche di pianificazione Ambientale", (corso di laurea triennale e specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio), "Environmental Planning Techniques" in inglese (Second Cycle Degree - MSc. Level – in Environmental Engineering). Dall’a.a. 2010-11 é titolare dell'insegnamento di "Urbanistica e Laboratorio" (corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura). ‘E stata visiting professor presso l’Universidade Federal do Paranà (UFPR), Curitiba-Brasile e l’Universitat de Girona-Spagna (UDG). ‘E componente del Collegio Docenti del corso di Dottorato in “Scienze dell’Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura” e della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale.
I suoi interessi di ricerca vertono sul tema delle città fondate ex-novo dall’inizio del Novecento ad oggi in tutto il mondo, dei “piani esemplari” del Novecento, dell’Urbanistica Nord-Europea e del progetto urbano attento alle tematiche ambientali e sostenibili.
In particolare su questi argomenti è stata responsabile di assegni di ricerca, borse di studio e progetti di ricerca all’interno dell’Università di Padova; coordina attualmente il gruppo italiano nell’ambito del progetto europeo “New Towns Arrival Cities”, co-finanziato all’interno del bando Europe for Citizens Programme, in partnership con diverse istituzioni europee di prestigio (KTH Royal Institute of Technology, Stoccolma-Svezia; Scuola di Architettura di Aarhus-Danimarca; Municipalità di Nissewaard-Olanda; International New Town Institute (INTI)-Olanda; Municipalità di Vällingby-Svezia; Municipalità di Milton Keynes-Gran Bretagna; Municipalità di Grand Paris Sud-Francia.
Ha organizzato e partecipato sia in qualità di relatrice, che di coordinatrice di sessione, a diversi seminari, work-shops e convegni in Italia e all’estero.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 14:30 alle 16:00
    presso Dipartimento ICEA
    su appuntamento

Area di ricerca

Le principali aree di Ricerca sono costituite da:
- Gli insediamenti pianificati ex-novo dall’inizio del Novecento ad oggi in tutto il mondo, ordinate in particolare a partire dalle ragioni sottese alla loro fondazione;
- I “piani urbanistici esemplari” del Novecento: il Piano per la Grande Helsinki, 1918; il Piano Generale di Espansione di Amsterdam, 1935; il Piano per la Grande Londra, 1944; il Piano Regionale per la Grande Copenhagen, 1947; il Piano Generale di Stoccolma, 1952; lo Schema regionale di Parigi, 1963-64.
- Gli eco-quartieri costruiti e in costruzione in Europa;
- Le eco, smart, cyber cities contemporanee.

Tesi proposte

Le tematiche di tesi di laurea sono le seguenti:

- Gli eco-quartieri costruiti e in costruzione in Europa, in relazione da un lato alle retoriche utilizzate per veicolare i progetti, dall'altro ai principi dell'urban design;
- Le eco, smart, cyber cities contemporanee, in relazione da un lato alle retoriche utilizzate per veicolare i progetti, dall'altro ai principi dell'urban design;
- Le città di fondazione contemporanee nei contesti in più rapida evoluzione, quali quello asiatico e africano.