Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 9 - PADOVA

Telefono

0498275564

Claudio Meneguzzer (Bolzano, 1958) si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso l'Università di Padova nel 1982.

Dal 1982 al 1985 ha svolto attività di ricerca su temi inerenti l'analisi e la pianificazione delle reti di trasporto stradale presso l'allora Istituto di Costruzioni, Ponti e Strade dell'Università di Padova, collaborando in particolare a progetti di ricerca finanziati dal C.N.R. nell'ambito del "Progetto Finalizzato Trasporti" e ad alcuni studi sulla mobilità e sul traffico svolti per conto di Enti pubblici territoriali.

Dal 1985 al 1990 è stato Research Assistant nel gruppo di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della University of Illinois at Urbana-Champaign (U.S.A.) e presso l’Urban Transportation Center della University of Illinois at Chicago (U.S.A.), partecipando a progetti di ricerca sponsorizzati dalla U.S. Federal Highway Administration e dall’Illinois Department of Transportation. Durante tale periodo ha svolto attività di ricerca su diversi temi nell'ambito della modellistica matematica delle reti di trasporto.

Nel 1986 ha conseguito il titolo di Master of Science in Ingegneria Civile e nel 1990 quello di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile presso la University of Illinois at Urbana-Champaign.

Dal 1990 al 1992 ha svolto attività di consulenza nel campo dell'analisi e pianificazione dei sistemi di trasporto, collaborando anche con l'Istituto di Strade e Trasporti dell'Università di Padova.

Dal 1992 è Professore Associato di "Pianificazione dei trasporti" nell'Università di Padova. Ha tenuto vari insegnamenti del settore scientifico-disciplinare "Trasporti" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova ed è stato relatore di numerose tesi di laurea su un’ampia gamma di argomenti inerenti l’analisi, la pianificazione, la progettazione e la gestione dei sistemi di trasporto. E’ stato responsabile e partecipante nell'ambito di progetti di ricerca nazionali nel settore trasporti. È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti con sede amministrativa presso l'Università di Trieste. Attualmente è componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Scienze dell'Ingegneria Civile, Ambientale e dell'Architettura presso l’Università di Padova. E' stato ed è membro di diverse commissioni che operano nell'ambito del Corso di Studio di Ingegneria Civile e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Padova. Dal 2013 al 2019 è stato rappresentante del DICEA nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Scuola di Ingegneria, che ha presieduto dal 2013 al 2016. Ha svolto e svolge attività di referee per riviste e congressi internazionali.

La sua attività scientifica si colloca nel campo dell’analisi, pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto, e riguarda in particolare la modellistica di analisi e controllo delle reti stradali.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Ufficio del docente - Dipartimento ICEA, Via Marzolo 9
    Su appuntamento da concordare inviando e-mail al docente.

Area di ricerca

L'attività scientifica di Claudio Meneguzzer si colloca nel campo dell’analisi, pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto, e riguarda in particolare la modellistica di analisi e controllo delle reti stradali.

Più specificamente, l'attività di ricerca ha riguardato/riguarda i seguenti argomenti:

-Analisi del deflusso nelle reti stradali;
-Modelli di assegnazione del traffico, in particolare modelli di equilibrio di tipo stocastico e con interazioni di tipo asimmetrico;
-Assegnazione dinamica alle reti di trasporto;
-Modellazione delle interazioni tra flussi di traffico e controllo semaforico nelle reti stradali;
-Modelli di processo dinamico e stabilità dell'equilibrio nelle reti di trasporto;
-Modelli per l'analisi dell'incidentalità stradale;
-Analisi dei comportamenti di guida nelle intersezioni stradali;
-Applicazione della teoria dei sistemi "fuzzy" alla modellazione dei sistemi di trasporto;
-Trasferibilità di modelli probabilistici e di modelli "fuzzy" applicati all'analisi dei comportamenti di "gap acceptance";
-Interazioni tra correnti veicolari e pedonali nelle intersezioni a rotatoria;
-Analisi sperimentale della dinamica "day-to-day" delle scelte di percorso nelle reti stradali;
-Analisi delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare nelle reti stradali.