Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275666

Nato a Crevalcore (BO) nel 1970. Laurea (1995) e Dottorato di Ricerca (2000) in Chimica presso l'Università degli Studi di Padova (relatore Umberto Tonellato). Post-doc presso l'Università di Toronto nel gruppo di Jik Chin nel 2001-2002.
Nel 1999 ha vinto un concorso per Ricercatore di Chimica Organica al Dipartimento di Scienze Chimiche (allora Chimica Organica) dell'Università di Padova, dove è poi diventato Professore Associato (2010) e infine Professore Ordinario (2016).
Nel 2014 è stato insignito del “Premio per la Ricerca sulle Interazioni Molecolari” dalla Società Chimica Italiana (SCI). Dal 2016 al 2018 è stato membro della commissione di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per la Chimica Organica (03/C1). Nel 2021 è stato membro della giuria finale per i FWO/F.R.S.-FNRS Excellence of Science Grants.

Dall'anno accademico 2000-2001 tiene diversi corsi di Chimica Organica di base per le Lauree in Chimica, Chimica Industriale, Scienze dei Materiali e Biologia Molecolare. Attualmente insegna Chimica Organica III per la Laurea in Chimica, Chimica Organica per la Laurea in Human and Henvironmental Health, e Chimica Organica e Biochimica Veterinaria per la laurea in Scienze Tecnico Assitenziali Veterinarie.
Negli anni accademici 2010-2015 ha tenuto i corsi avanzati di Nanobiotecnologie e Nanosistemi per il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali. Attualmente insegna Chimica Supramolecolare per la Laurea Magistrale in Chimica.
Ha anche tenuto corsi di Chimica Supramolecolare per il dottorato di ricerca in Scienza ed Ingegneria dei Materiali (2008 e 2012) e per la “Scuola Galileiana” di Studi Superiori dell'Università di Padova, e un corso sull'Auto-organizzazione per il Dottorato di ricercain Scienze Molecolari (2014). È stato nominato membro di 11 commissioni d'esame di dottorato presso università italiane e internazionali (Oviedo, San Sebastian, Ginevra, EPFL, Auckland, Gent).

Ha ricevuto finanziamento per giovani ricercatori dell'Università di Padova nel 2003 ("Nucleasi artificiali"), una finanziamento dell'Università di Padova ("Nuovi sensori ottici, basati sull'auto-organizzazione molecolare e sulle proprietà dei nanosistemi, per la rivelazione di ioni metallici in solution") nel 2004-2005, un contratto di ricerca sulla "Sintesi di nanoparticelle per indagini di tossicità" da Veneto Nanotech s.p.s. nel 2008-2009, un ERC Starting Grant ("MOSAIC: Patterning the surface of monolayer-protected nanoparticles to get intelligent nanodevices ") nel 2010, un ERC Proof of Concept Grant (INSIGHT: New chemical detection methods based on NMR and nanoparticles) nel 2015, un Cariparo Foundation Excellent Research Grant (SELECT: Selective catalysis in supramolecular confinad spaces) nel 2019 e un AIRC Foundation Investigator Grant (Recettori a base di nanoparticelle per la profilazione delle catecolamine nella diagnosi e nella prognosi del neuroblastoma) nel 2020.

Il suo interesse di ricerca è focalizzato su chimica supramolecolare e nanochimica, con particolare interesse nello sfruttamento dell'autorganizzazione come strategia per progettare e realizzare sistemi chimici in grado di svolgere funzioni complesse. Questi includono la catalisi di reazioni idrolitiche (in particolare metallonucleasi artificiali), chemosensori fluorescenti e basati su NMR e le applicazioni biomediche dei nanosistemi.

È coautore di circa 130 articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed, 6 capitoli di libri e 2 domande di brevetto.