Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA VENEZIA, 14 - PADOVA

Telefono

0498276679

Vincenzo Calvo è professore associato di Psicologia Dinamica e, negli anni, ha avuto in affidamento didattico diversi insegnamenti in corsi di laurea triennali e magistrali di psicologia: "Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari", "Modelli di Intervento nelle Relazioni Familiari", "Fondamenti del Colloquio in ambito Psicodinamico", "Tecniche di Counseling Familiare" e "Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico".
E’ psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione.
I suoi interessi clinici e di ricerca si rivolgono alla teoria dell’attaccamento, alla psicologia della famiglia, alla genitorialità.


TWITTER:
@VincenzoCalvo https://twitter.com/VincenzoCalvo

RESEARCHGATE:
https://www.researchgate.net/profile/Vincenzo_Calvo

Avvisi


Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 12:30 alle 14:30
    presso DIPARTIMENTO FISPPA - PSICO 03, Via Venezia 14 35131 Padova - 3° PIANO Stanza 006
    Il ricevimento si svolge in presenza, previo appuntamento fissato tramite email (nei giorni precedenti al ricevimento e non il giorno stesso).

Pubblicazioni

Le pubblicazioni più rilevanti si trovano in ResearchGate:

https://www.researchgate.net/profile/Vincenzo_Calvo

Area di ricerca

(1) Adattamento diadico, adattamento individuale e genitorialità.
(2) Transizione alla genitorialità: attaccamento e adattamento di coppia in differenti assetti e condizioni familiari (ad es. infertilità, adozione, coppie LGBT).

Tesi proposte

Aggiornamento MARZO 2024:
purtroppo al momento non ho posti disponibili per nuove tesi, sia magistrali sia triennali.
Per le tesi magistrali, al termine del secondo semestre e della sessione di esami, prenderò un gruppo di nuovi laureandi/e per svolgere la tesi nell'a.a. 24-25 (quindi con possibilità di laurea a partire da giugno-luglio 2025).


TESI MAGISTRALI
I posti per tesi magistrale vengono assegnati esclusivamente a studenti/esse che hanno superato l'esame del mio corso di "Psicopatologia Generale e dello sviluppo (avanzato)" (secondo semestre) oppure di "Psicodinamica delle relazioni familiari" (primo semestre), dimostrando una buona comprensione delle discipline trattate.

Dopo aver preso visione degli argomenti e superato l'esame contattare direttamente il docente di persona (ad es. al termine di una lezione o a ricevimento) per conoscere eventuali posti disponibili e per chiedere ulteriori dettagli.
Le tesi magistrali sono esclusivamente di tipo sperimentale (no tesi bibliografiche).

Gli argomenti di ricerca attualmente attivi sono:

1) attaccamento, funzionamento diadico (funzionamento della coppia, soddisfazione relazionale, commitment, ecc.) e adattamento individuale (es. ansia e depressione), eventualmente con ricadute sulla genitorialità. Si tratta di un ampio progetto di ricerca che si declina di volta in volta in studi diversi in cui vengono aggiunti nuovi costrutti (es. la parentificazione) o vengono studiate nuove popolazioni di partecipanti (es. persone con problematiche di infertilità).

2) Funzionamento diadico in coppie LGBT.

IMPORTANTE: Il laureando/a magistrale deve avere competenze statistiche e deve essere in grado di svolgere le analisi statistiche in autonomia tramite SPSS o facendo riferimento in autonomia agli esperti statistici della scuola.


TESI TRIENNALI
Le tesi vengono assegnate esclusivamente a studenti/esse che abbiano seguito e superato l'esame del corso di "Abilità comunicative..." (secondo semestre). L'argomento delle tesi ruota intorno alla tematica dell'attaccamento, nelle sue varie sfaccettature. Queste tesi sono essenzialmente bibliografiche o centrate sullo studio di un caso.