Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010
Indirizzo
VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA
Telefono
Laureata in Scienze giuridiche (laurea triennale), nel 2006 presso la Università degli Studi di Milano, con voto 110/110, Relatore Prof. E.F. Ricci, e laureata in Giurisprudenza (laurea magistrale) nel 2008 presso la Università degli Studi di Padova, con voto 110/110 e lode, Relatore Prof. C. Consolo, nel 2012 ottiene, sempre presso la Università degli Studi di Padova, il titolo di Dottore di Ricerca. Ha conseguito nel 2022 l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di II fascia.
Da ottobre 2019 fino a novembre 2022 è Ricercatrice di diritto processuale civile, tipo A, presso la Università di Roma 1, La Sapienza, dove è altresì co-titolare dell’insegnamento di Diritto Processuale Civile, cattedra Prof. Claudio Consolo.
Da dicembre 2022 è Ricercatore di diritto processuale civile, tipo B, presso la Università degli Studi di Padova, e titolare drgli insegnamenti di Diritto dell’arbitrato e di Clinica di diritto processuale civile.
Dal 2013 Avvocato presso il foro di Verona, ora iscritta nell’Albo Speciale dei ricercatori e professori a tempo pieno.
E’ stata docente presso la Scuola Superiore della Magistratura, nell’ambito dei corsi di formazione civilistica per i magistrati ordinari in tirocinio e presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona. E’ stata altresì docente presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova e presso la Camera Arbitrale di Milano (nell’ambito del corso di formazione ‘I fondamenti dell’arbitrato’). E’ stata relatrice al convegno nazionale organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura ‘Obbligazioni solidali e diritto di regresso’ – Napoli, Castel Capuano (2021); e all’incontro di studio organizzato dalla Corte di Appello di Venezia ‘Prime riflessioni sulla riforma delle impugnazioni nel processo civile’, Venezia (2022); e all'incontro di formazione organizzato dall'Università di Padova, con la Scuola Superoore della Magistratura e la Corte di Appello di Venezia, sulla Riforma del processo civile, con particolare riguardo alle novità del giudizio di appello (2023). È intervenuta al convegno organizzato dall'Università di Padova, con il patrocinio della Associazione civilisti italiani e la Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, su I rimedi contrattuali, tra autonomia privata e processo civile.
Membro del Comitato di redazione della rivista Giurisprudenza Italiana e del Comitato editoriale della rivista Responsabilità civile e previdenza. Redattrice del Codice di procedura civile commentato, diretto da C. Consolo, Wolters Kluwer-Ipsoa, Milano, ed. 2013 e 2018. Curatrice del volume C. Consolo, Passeggiate e passacaglie sul confine tra diritto civile e processuale, Utet giuridica, Torino, 2015, e C. Consolo, Problemi e soluzioni in tema di arbitrato. Riguardato da un giurista italiano teorico-pratico, Cedam-Wolters Kluwer, 2020.
E’ autrice di una monografia (Fusione ed estinzione di società di capitali e processi pendenti, Padova, 2020) e di vari fra saggi e note a sentenza.
Avvisi
Orari di ricevimento
Il Giovedi' dalle 12:00 alle 13:00
presso Presso il Seminario di Diritto processuale civile (studio docente) - Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario ed online https://unipd.zoom.us/j/84306200793
Gli studenti sono pregati di preavvisare via email (federica.godio@unipd.it)