Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277649

Claudio Narduzzi (nato a Venezia-Mestre nel 1958) si è laureato in Ingegneria elettronica (con lode) nel 1982 presso l'Università degli Studi di Padova. E' Professore ordinario di Misure elettroniche presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova, dove insegna nel corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica e nei corsi di laurea in Ingegneria biomedica ed Ingegneria dell'informazione.

Le sue principali aree di ricerca sono:
- metodi avanzati di elaborazione numerica dei segnali applicati alle misure
- sistemi di test e misura distribuiti e connessi in rete.
Attualmente i suoi interessi sono principalmente rivolti ai seguenti ambiti di applicazione:
- Smart Grids
- Wireless Sensor Networks

Partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E' stato coordinatore scientifico in due progetti PRIN, nel 2005 e nel 2009. E' stato responsabile scientifico per la partecipazione a progetti di ricerca svolti nell'ambito del IV e V Programma Quadro dell'Unione Europea e nel 2014-2016 ha collaborato al progetto SmartGrid II dello European Metrology Research Programme (EMRP). Svolge attività di ricerca anche attraverso collaborazioni industriali.

Dal 2014 è rappresentante IEC nel gruppo di lavoro del Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM) che si occupa della redazione e dell'aggiornamento del Vocabolario Internazionale di Metrologia (International Vocabulary of Basic and General Terms in Metrology - VIM).

E' socio di IEEE, revisore per la rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement e componente dei Technical Committee per varie conferenze internazionali, tra cui IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference (I2MTC) e IEEE International Symposium on Precision Clock Synchronization (ISPCS). E' stato General Chairman dello IEEE International Workshop on Measurements and Networking (M&N).

Nel quadriennio 2008-2012 è stato Presidente del Corso di Studio in Ingegneria elettronica dell'Università di Padova.

E' autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di testi didattici universitari.