Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498277486

Nato il 20/2/53

Psicoanalista, Membro Ordinario con Funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana e dell'IPA dal 2007.

Laureato in Medicina, specialista in Psichiatria e in Neuropsichiatria infantile.

Ricercatore Universitario confermato, dal 1.8.1980, presso l'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova dal 1/9/88 al 1/11/99, trasferito dalla Facoltà di Medicina alla Facoltà di Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e, dal 2014, al FISPPA.

Insegnamenti nei corsi di laurea:
"Modelli di psicoanalisi: teoria e clinica" dall'a.a. 2024-25
“Modelli teorici di clinica psicoanalitica dell’età evolutiva e dell’età adulta” della specialistica clinico-dinamica dall’a.a. 2004-05 al 2024.
"Diagnosi psicodinamica dell'età adulta" dall'a.a. 2013-14 al 2020.
“Psicologia Dinamica” (di base e avanzato) 4 PS, dall’a.a. 1995-96 al 2009-2010.
“Psichiatria psicodinamica”, specialistica clinico-dinamica, dall’a.a. 2003-04 al 2010-2011.
Docente nella Specialità di Psicologia Clinica (Tecniche della psicoterapia individuale) dall’a.a.
1998-99 al 2006-07.
Docente nella Specialità di Psichiatria (Psicoterapia) dall’a.a. 1990-91 al 2006-07.
Docente della Sezione Veneto-Emiliana dell’Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana dal 2004 a tutt’oggi.

Redattore della Rivista di Psicoanalisi dal 2003 al 2009.

Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi dal 2009-2012.

Referee della Rivista di Psicoanalisi dal 2009 al 2013.

Autore e coautore di diversi libri e di oltre 110 pubblicazioni scientifiche a tema psicodinamico e psicoanalitico

Avvisi

NOTIZIE PER L'ESAME:
Il programma di esame di MODELLI DI PSICOANALISI: TEORIA ECLINICA è in syllabus nella pagina web del docente sotto la voce INSEGNAMENTI. Fa sempre fede il programma dell'AA in corso.

RICEVIMENTO STUDENTI : Il ricevimento è riservato ai laureandi in corso e agli studenti del mio insegnamento che abbiano interesse a consultare il docente con esclusione per le richieste di laurea che attualmente non possono essere accolte. Il ricevimento studenti verrà effettuato tramite zoom. Procedura da seguire: mandare una mail al docente specificando il motivo della richiesta. Il docente risponderà alla mail dello studente comunicandogli l'orario nel quale ci sarà il contatto per il ricevimento.

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 8:00 alle 10:00
    per accedere al ricevimento occorre avere un appuntamento inviando un mail all'indirizzo del docente: enrico.mangini@unipd.it. Vedi alla voce "Avvisi e altre informazioni" della pagina del Syllabus.

Area di ricerca

Le aree di ricerca riguardano la teoria, la clinica e il metodo psicoanalitico, a partire dalle formulazioni di base che ritroviamo nel pensiero di Freud, Klein, Winnicott, Bion, Lacan, Kohut, Bollas e Ogden, fino ai più recenti contributi italiani e internazionali pubblicati su libri e riviste di psicoanalisi. Le aree di ricerca riguardano quindi concetti e questioni metapsicologiche, il tema del funzionamento psichico e le sue variazioni dovute alla presenza o assenza di “rimozione originaria”, la fissazione o scarica dell’eccitamento pulsionale e del rispecchiamento nella relazione oggettuale, le tematiche teorico-cliniche del rapporto corpo-mente, gli stati psichici e le problematiche cliniche di assenza di simbolizzazione, la situazione edipica attuale, la funzione paterna, gli aspetti superegoici e dell'ideale dell'Io, il narcisismo e l'oggetto, i processi creativi e distruttivi nella situazione analitica, le trasformazioni conscio/inconscio nella dimensione transfert-controtransfert, le problematiche teorico-cliniche del trauma, i modelli teorici che descrivono la clinica psicoanalitica dell’adulto e dell’età evolutiva, le tematiche epistemologiche intorno alla conoscenza in psicoanalisi e alle teorie psicoanalitiche.