Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

Consegue il Dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie, ciclo XXVI, nel 2014 presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, di Milano, dopo la laurea specialistica in Sociologia, conseguita nel 2008 presso l'Università degli studi di Padova.

Dopo varie esperienze di docenza, attualmente insegna Sociologia dei media presso il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, presso l'Università di Padova, oltre a tenere il corso di Sociologia del Marketing per il corso di laurea in Advertising & Marketing presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove ha il ruolo di coordinatrice della ricerca per l'Area di comunicazione.

Ha collaborato con diversi gruppi di ricerca accademici, occupandosi in particolare di tecnologie e media, innovazione e consumi, comunicazione e violenza di genere, visual political communication, higher education.
Predilige i metodi qualitativi della ricerca sociale e, in particolare, l'osservazione etnografica, l'intervista in profondità e il focus group, oltre all'analisi del contenuto classica.

Tra le sue ultime pubblicazioni:
- 2023, L’offerta formativa universitaria tra competenze professionali e sviluppo della soggettività degli studenti: il caso di due corsi di laurea nell’ambito delle Scienze della comunicazione (co-autori M. Adamoli, M. Drusian, J. Masiero). In QTIMES JOURNAL OF EDUCATION, TECHNOLOGY AND SOCIAL STUDIES, XV, 3.
- 2023, Le Immagini del Sè-in-Politica: un’analisi visuale delle auto-rappresentazioni degli amministratori territoriali su Instagram (co-autori A. Micalizzi, C. Riva). In C. Dal Pozzo, F. Negri, A. Novaga (a cura di) Il Sé riflesso: Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione. Torino: Meltemi;
- 2022, La fiducia nella relazione educativa tra docenti e studenti universitari nei terzi spazi digitali (co-authors: M. Adamoli, J. Masiero). In QTIMES JOURNAL OF EDUCATION, TECHNOLOGY AND SOCIAL STUDIES, XIV, 4, 2022. ISSN: 2038-3282;
- 2022, Gli Amministratori Locali e la visual-presence: profili e pratiche d’uso su Instagram (co-authors: A. Micalizzi, G. Coppo). In C. Riva (a cura di) I social nella politica locale (pp. 65-98). Torino: UTET Università. ISBN:9788860089212;
- 2022, “In front of you”: public figures and personal images in the digital arena. The visual storytelling of politics and its effects (co-author: A. Micalizzi). In MEDIASCAPES JOURNAL, 20(2), 109–130. ISSN: 2282-2542;

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso da definirsi
    La docente riceve su appuntamento, da richiedere tramite email: tiziana.piccioni@unipd.it

Tesi proposte

Gli studenti e le studentesse con un interesse nella prospettiva sociologica nelle sue varie declinazioni e, in particolare, nell'ambito dei media e del loro intrecciarsi con la dimensione culturale e artistica, sia dal punto di vista della produzione sia da quello della fruizione, possono chiedere un appuntamento alla docente per concordare un progetto di tesi.