Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Emerita

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271749

Laureata in Pedagogia presso l'Università di Padova nel 1973. Contrattista dal 1974 al 1980 presso la stessa Università. Ricercatore di ruolo nell'anno 1980, professore associato nel 1992,professore ordinario dal 1994. Insegna Pedagogia generale e sociale e Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni nel Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Ha tenuto anche l'insegnamento di Deontologia professionale nei corsi di laurea magistrale in Formazione continua in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi del Dipartimento FISPPA. Ha Insegnato Pedagogia generale e deontologia della professione docente nella Scuola Interfacoltà per la Specializzazione degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore del Veneto, nel corso di laurea in Scienze Infermieristiche di Treviso, nel TFA (Tirocinio formativo attivo)ora nel corso 24 CFU per la formazione degli insegnanti.
Ha ricoperto i seguenti incarichi:
-Direttore del master inter-ateneo in Dirigenza per le scuole, sede di Padova, dal 2008 al 2010.
-Direttore di Dipartimento di Scienze dell’Educazione dal 2002 al 2008.
-Direttore del Corso di Perfezionamento in teoria e pratica della
progettazione educativa e formativa dal 2002 al 2007
-Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Educatore Sociale, Culturale e Territoriale di Rovigo dal 2003 al 2005.
-Presidente di Commissione nel Corso Concorso per dirigenti scolastici del Veneto, nomina del 2004
-Membro del Consiglio scientifico dell’Istituto Italiano di Scienze Umane presieduto da U. Eco, dal 2002
-Membro del Gruppo di Lavoro Ministeriale sulla deontologia della professione docente con nomina del ministro, D.Lg. 2 novembre 2002
-Membro dell’ INVALSI dal 2003
- Presidente del Corso di studio magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi sede a Rovigo dal 2012.
Attualmente ricopre i seguenti incarichi:
-Coordinatore della Sezione Pedagogica del Dipartimento FISPPA
-Presidente e socio fondatore del CIRPED, Centro Italiano di Ricerca Pedagogica
-Responsabile scientifico della scuola di dottorato del Dipartimento di Scienze dell’Educazione
-Direttore dell’Osservatorio permanente sulla deontologia nelle professioni educative
-Membro del comitato scientifico delle rivista Studium Educationis
-Membro del Comitato scientifico della rivista Studi sulla formazione
-Membro del Comitato scientifico della rivista Etica delle professioni
-Responsabile scientifico della collana “Scuola, lavoro, professioni” presso la casa editrice Pensa Multimedia
-Titolare della Rubrica fissa “Il futuro alle spalle” nella rivista Nuova Secondaria; editrice La Scuola,ora Studium.
-Membro del senato ora Consulta Pedagogica della SIPED, Società italiana di Pedagogia
-Membro del Centro di Pedagogia dell’Infanzia, dell’Università di Padova
-Socio onorario della Fiped, Federazione Italiana pedagogisti.
-Presidente della Commissione Paritetica della Scuola di Scienze Umane dal 2016
Iniziative istituzionali:
-Avvio al progetto di ricerca sulla pedagogia in Italia denominato “Seminari itineranti” a partire da novembre 2003, con incontri in diverse Atenei italiani
-Fondazione dell’OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA DEONTOLOGIA DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE , maggio 2006
-Ideazione e realizzazione di otto edizioni della Biennale Internazionale sulla didattica universitaria, dal 1996 al 2005.

Avvisi



Si comunica che la prof.ssa Carla Xodo ha ripreso l'attività accademica e didattica dal 1 settembre 2019 e riceve regolarmente gli studenti nel suo studio dalle ore 12.00 il mercoledì.

Si comunica che il ricevimento di mercoledì 18 settembre è anticipato a martedì 17 alle ore 14, presso il mio studio

Si comunica che, per l'inizio dell'attività didattica, il ricevimento della prof.ssa Carla Xodo,da mercoledì 20 novembre è posticipato alle ore 15,30.
Il ricevimento della prof. Xodo da febbraio 2020 mantiene l'orario iniziale dalle ore 12.00-alle 13.00 presso lo studio di via Beato Pellegrino.
Il ricevimento di mercoledì 19 febbraio è sospeso per problemi di salute della docente. Riprenderà regolarmente mercoledì 26 febbraio.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 12:00 alle 13:00
    presso presso il mio studio di via Beato Pellegrino
    il ricevimento di mercoledì 11 settembre 2019 è anticipato alle ore 10,30

  • Il Mercoledi' dalle 12:00 alle 14:00
    presso via telematica
    Si comunica che da mercoledì 4 marzo 2020 fino a data da definirsi, per l'epidemia COVID-19, il ricevimento potrà tenersi solo in modalità telematica

Pubblicazioni

C.XODO,L'educatore.Il differenziale di una professione pedagogica,Pensa Miltimedia,Lecce 2017
C.XODO,Merito,meritocrazia e pedagogia, in Studium educationis,1( 2017), pp.9-36.
C.XODO-G.MARI-G.MINICHIELLO,Pedagogia generale, La Scuola,Brescia 2014
C.XODO,Rousseau e le donne,La Scuola,Brescia 2014
C.XODO,J.J.Rousseau o dell’autenticità:a che serve ciò?,in Rassegna di Pedagogia- Padagogische Umschau,1-2(2012) pp.63-77.
C. XODO-M.BORTOLOTTO,La professionalità dell’educatore nel Privato Sociale,Pensa Multimedia Lecce 2012.
C. XODO,Per una società dell’empatia oltre l’entropia,in D. CIOTTA(a cura di),Primato della persona nella società multietnica,Del Gallo editori, Spoleto 2012.
C. XODO-G. BERTAGNA(a cura di,Le competenze dell’insegnare.Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite,Rubbettino,Soveria Mannelli 2011.
C. XODO,Dirigente scolastico:oltre la leadership la deontologia,In Studium Educationis,3(2011),pp. 51-72.
C. XODO(a cura di),Oltre il segno.Piercing e tatuaggi negli adolescenti,Franco Angeli,Milano 2010
C. XODO,(a cura di ), Il dirigente scolastico.Una professionalità pedagogica tra management e leadership,Franco Angeli, Milano 2010
C. XODO,La progettazione pedagogica.Teorie e modelli, Cleup, Padova 2010
C.XODO(a cura di), La comunità “pedagogica” di MacIntyre, in G. CHIOSSO ( a cura di), Sperare nell’uomo.Giussani,Morin, MacIntyre e la questione educativa, SEI, Torino 2009.
C.XODO, Pedagogia funzionale e pedagogia sapienziale,in G. ZANIELLO( a cura di),La formazione universitaria degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia,Armando, Roma 2008.
C.XODO, L’identità professionale dell’educatore,in A.MARTIN–P.SANTONASTASO,Educazione professionale in medicina e psichiatria,Piccin,Padova 2008.
C.XODO,Deontologia professionale e qualità della relazione educativa, in M.BALDACCI-M.CORSI, Una pedagogia per la scuola, Tecnodid, Napoli 2008.
C.XODO(a cura di),Bio-pedagogia:Quality of life,Pensa Multimedia,Lecce 2008.
C.XODO,La cultura del lavoro come emergenza educativa,In Studium educationis,3( 2008),pp. 61-73.
C.XODO(a cura di,Dopo la famiglia,la famiglia, Pensa Multimedia, Lecce 2008
C.XODO,L’adolescenza e la fragile costruzione di identità, in P. TRANI –N. VALENTINI ( a cura di), L’arte di educare nella fede.Le sfide culturali del presente,edizioni Messaggero Padova 2008
C.XODO,L’autoeducazione progetto di vita famigliare,in D. CIOTTA,Nella società degli idoli. Famiglie e giovani in ricerca,Cittadella editrice Assisi 2007,pp.81-95.
C.XODO,Educazione e persona: l’attualità di un pensiero inattuale,in C.XODO,M.BENETTON,(a cura di) Emmauel Mounier.Origini e prospettive della Scuola di Pedagogia di Padova,Pensa Multimedia, Lecce 2007. pp. 113-129.
D.ORLANDO–C.XODO(a cura di),Diventare persone di umanità.Antologia pedagogica dalle opere di E. Mounier,Pensa Multimedia.Lecce 2007.
C.XODO,Ambivalenza di filosofia dell’educazione e pedagogia generale,in G. VICO(a cura di) Pedagogia e filosofia dell’educazione.Seminari itineranti interuniversitari di pedagogia generale,Vita e Pensiero,Milano 2006,pp. 31-49
C.XODO(a cura di,Educatori si diventa, Pensa Multimedia,Lecce 2005.
C.XODO(a cura di,Deontologia e qualificazione professionale,Pensa Multimedia,Lecce 2004.
C.XODO,Capitani di se stessi.L’educazione come processo di costruzione d’identità,LaScuola,Brescia 2003

Area di ricerca

“Relazioni romantiche e capacità di intimità: per un’educazionLe aree di ricerca riguardano :
- la pedagogia generale. In quest’ambito ha sviluppato un’iniziativa di respiro nazionale, i Seminari itineranti sulla pedagogia italiana che ha coinvolto diversi Atenei del nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo unitario della disciplina, sia sul piano dei contenuti che della sua struttura epistemologica. Risultati di tale ricerca, ancora in corso, sono quattro quaderni editi da Pensa Multimedia e Vita e Pensiero.

- L’educazione nel quadro della complessità contemporanea e in coerenza con il nucleo tematico fondamentale riguardante la problematica di costruzione di identità personale. Approfondimenti particolari sono rivolti alle età della vita diversamente impegnate nella ricerca e mantenimento della propria identità.

-La pedagogia del lavoro a partire da un storicizzazione del concetto di lavoro e dalla definizione dei diversi paradigmi del lavoro analizzati criticamrente alla luce delle esigenze realizzative della persona che lavora.
-Il tema della nuova ruralità,della multifuznionalità agricola e dell'agricoltura sociale come risorsa per nuovi servizi soci- educativi come le fattorie sociali e didattiche.
-Le professioni educative nella prospettiva del riconoscimento normativo( legge Iori) sotto il profio delle competenze previste dai corsi di laurea e di quelle richieste nei diversi ambiti in cui oggi si esercitano .
Con riferimento al processo di riforma scolastico, particolare attenzione è stata rivolta alla professionalità docente e alla figura del dirigente scolastico. Per quanto riguarda invece i servizi del privato sociale sono state oggetto di ricerca le competenze dell’educatore.

-La deontologia professionale considerata come componente qualificante il processo di professionalizzazione, anche in vista della definizione di un proprio codice deontologico o carta etica.

Ha coordinato e coordina le seguenti ricerche:

-Ricerca PRIN “ Domanda e offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni e aspettative” 2008-2010, con Università di Padova, Bergamo, Roma Tre e Salerno.
- “La professionalità educativa nel privato sociale” ricerca FSE
-Università di Padova e Verona, Facoltà di Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia (Ist. Igiene e Chirurgia Plastica) 2006/2008 “Tatuaggi e piercing negli adolescenti del Veneto: epidemiologia e prevenzione”. Ricerca rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori del Veneto,
-Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione 2006/2008 “La formazione del dirigente scolastico: competenze in ingresso”
“Relazioni romantiche e capacità di intimità: per un’educazione affettivo-sessuale in adolescenza oggi” 2004-2006.
-Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione 2005/2008 “Osservatorio permanente sulla deontologia delle professioni educative”. Istituzione di uno strumento di osservazione sulle pratiche educative per monitorare il processo di professionalizzazione in atto.
-Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione 2004/2006 “Giovani, famiglia e progettualità futura”. Indagine sulla famiglia come valore esistenziale nei giovani
-Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione 2002/2004 “La deontologia come qualificazione professionale”.