Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Professoressa Associata
Struttura
Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC)
Indirizzo
PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA
Telefono
0498279561
Farah Polato è professoressa associata del settore disciplinare L/ART-06 presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC) dell’Università degli Studi di Padova dove attualmente è titolare per affidamento annuale dell'insegnamento di Filmologia per il corso di laurea triennale in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo e di World Cinema:prospettive e tendenze per il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.
Le sue più recenti attività di ricerca indagano le modulazioni del rapporto tra territori, forme e produzioni audiovisive, con particolare riferimento ai fenomeni di recente sviluppo, come il cineturismo. Altro, correlato, asse di ricerca interroga la nozione e le funzioni del “paesaggio” nelle dinamiche di appartenenza e identità proprie delle società multiculturali, affrontato con approccio interdisciplinare e confronto vivo con le pratiche. Le due linee confluiscono nell'attività del gruppo di ricerca "CineLands. Ricerche su media, paesaggio e turismo", in dialogo con la tradizione pluriprospettica dell’Ateneo padovano sugli studi sul paesaggio.
Tra le attività svolte
-la coordinazione, in qualità di responsabile, della linea di ricerca di Dipartimento e del correlato Assegno di ricerca junior (bando 2015) Il Veneto, le acque e il cinema. Nuovi strumenti di valorizzazione territoriale (2016-2018)
-la coordinazione, in qualità di responsabile, del progetto multidisciplinare Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism 2013-2015 / FSE 2007-2013 che ha visto, tra gli output, l’organizzazione del convegno Cinema e paesaggio tra prospettive teoriche ed esperienze operative (Padova, 30 Novembre 2016) in coordinamento con il progetto Filming the Arts in CAPUT - Cinema A
Ha preso parte al gruppo di ricerca del progetto di Ateneo "From the European South: postcolonial studies in Italy" e attualmente è membro dell’editorial board della rivista correlata “FES - From the European South. A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities (classe A). Per FES ha curato con Tania Rossetto lo special issue (8/2021) Maps, mappings and cartographic imaginings, sviluppo di una linea di ricerca interdisciplinare che aveva già promosso la giornata di studio Featuring maps: cartografie emergenti nel cinema contemporaneo (Università degli Studi di Padova, 2017; è nel comitato scientifico della collana SPCM-Studi postcoloniali di cinema e media/Postcolonial Film and Media Studies.
Collabora con iniziative e festival cinematografici di ambito territoriale e nazionale.
Avvisi
/
NOTE GENERALI
COMUNICAZIONI EMAIL: CORTESEM. LIMITARE IL NUMERO DI EMAIL AL NECESSARIO. Mi riservo di non rispondere a indirizzi diversi da quello istituzionale *studenti.unipd*.
RICEVIMENTO. Non serve appuntamento, esiste un orario predisposto: https://didattica.unipd.it/off/docente/85E6878002BB11309855AE43A43BD631ESAMI
ESAMI/VERBALIZZAZIONI Chi eventualmente decidesse di di ritirarsi, si cancelli dalla lista; se non più possibile, lo comunichi tempestivamente a mezzo email
SESSIONE STRAORDINARIA (secondo calendario unipd, riservata laureand* e fuori corso): xxx presso studio docente di via Calfura 17. L'orario di convocazione sarà indicato via email.
ESAMI e VERBALIZZAZIONI
STAGE, LABB E ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
TESI
INSEGNAMENTI/FREQUENZA
---------------------
ESAMI
BUONE PRATICHE: programmare adeguatamente scansione degli esami e verbalizzazione delle attività. Non dare per scontato che le/i docenti ci siano sempre: ridursi in condizioni di urgenza può significare compromettere l'obiettivo (es. sessione di laurea). NOTA BENE: Il PROGRAMMA ON-LINE riguarda SOLO chi HA FREQUENTATO ALMENO L'80% DELLE LEZIONI
PROGRAMMI NON FREQUENTANTI. Contattare la docente in orario di ricevimento (NO fai da te...)
SESSIONI
ESAMI SESSIONE [Dato l'elevato numero di iscrizioni, l'esame si svolgerà su più giornate. Di giorno in giorno, a seconda della progressione, sarà inviata una email di convocazione per l'indomani ai nominativi interessati]
-Nota Bene: la data pubblicata nel portale studenti fa riferimento alla *CONVOCAZIONE*. La data del colloquio dipende invece dal totale delle iscrizioni dei diversi esami in carico alla commissione (Polato-Lavarone), verificabile solo a ridosso. Per richieste specifiche di data (documentabili), contattare la docente almeno una settima prima della convocazione.
-Consultare SEMPRE le NOTE relative agli appelli, visibili da Uniweb alla pagina esterna nella "Bacheca appelli" > clic su data e ora al link
VERBALIZZAZIONE STAGE, LAB, SEMINARI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
durante le sessione di esami, come da indicazioni, PREVIA ISCRIZIONE IN LISTA e invio email a ridosso della data (NO PRESENZA) contenente dati necessari all'identificazione (nome/cognome/ CL/ matricola attività e lista) e conferma ottenuta approvazione ufficio stage
STAGE ALL'ESTERO: la verbalizzazione è eseguita dal servizio STAGE e Career Service (infostage@unipd.it)
-------------
STAGE, LAB, SEMINARI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE - INFO
La procedura di attivazione e verifica finale è centralizzata: referente UFFICIO STAGE E CAREER SERVICE
Info procedure attivazione e verbalizzazione di stage, laboratori e altre attività formative - e relative FAQ - alle pagine
DAMS: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=8711#section-5
SPM: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=8730#section-8
STAGE DAMS E MAGISTRALE SPETTACOLO
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=5855
-----------------
RICHIESTA TESI DI LAUREA
Non si discutono proposte di laurea tramite posta elettronica. Chi è interessato si presenti in orario di ricevimento. Le tesi vanno chieste (e avviate) con un anticipo adeguato; NON si convalidano domande di laurea se non è stata vista, e corretta, almeno la metà dell'elaborato di tesi. Vademecum Redigere tesi di laurea https://ssu.elearning.unipd.it/enrol/index.php?id=1
---------------------------
Orari di ricevimento
Il Lunedì dalle 11:30 alle 12:30
STUDIO DOCENTEVALIDO SOLO PER lunedì 03 NOVEMBRE. Restano valide le note generaliIl Martedì dalle 15:00 alle 16:00
STUDIO DOCENTEVALIDO solo per MARTEDì 27 OTTOBRE. Restano valide le note generali
Insegnamenti
- FILMOLOGIA, AA 2025 (LE06102827)
- FILMOLOGIA, AA 2025 (LE05102827)
- FILMOLOGIA, AA 2025 (LE06102827)
- PAESAGGIO, CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, AA 2025 (SUQ0089542)
- WORLD CINEMA: PROSPETTIVE E TENDENZE, AA 2025 (SUQ3104177)
- FILMOLOGIA, AA 2024 (LE06102827)
- FILMOLOGIA, AA 2024 (LE06102827)
- FILMOLOGIA, AA 2024 (LE05102827)
- PAESAGGIO, CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, AA 2024 (SUQ0089542)
- WORLD CINEMA: PROSPETTIVE E TENDENZE, AA 2024 (SUQ3104177)
- FILMOLOGIA, AA 2023 (LE06102827)
- FILMOLOGIA, AA 2023 (LE06102827)
- FILMOLOGIA, AA 2023 (LE05102827)
- PAESAGGIO, CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, AA 2023 (SUQ0089542)
- WORLD CINEMA: PROSPETTIVE E TENDENZE, AA 2023 (SUQ3104177)
Pubblicazioni
PUBBLICAZIONI (SELEZIONE)
Area di ricerca
A partire da un ancoraggio forte nell'analisi testuale, le linee e le attività di ricerca attualmente in corso intersecano studi sulla dimensione spaziale in relazione ai modi di interpretazione della dimensione territoriale con istanze provenienti da orientamenti teorici e pratiche operative quali i postcolonial studies, in un'ottica interdisciplinare
Attualmente
- responsabile scientifico del progetto finanziato "Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale" (progetto di ricerca Assegni Junior anno 2015).
- componente del comitato redazionale di From the European South. A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities ( http://europeansouth.postcolonialitalia.it/), rivista nata dal progetto di Ateneo (PRAT 2013-2015) "Postcolonialitalia", coordinato da Annalisa Oboe, piattaforma per la ricerca sugli studi postcoloniali in Italia, di cui ho fatto parte.Il progetto ha riunito studiosi delle scienze umane e sociali, e promosso una discussione in merito all'impatto di idee e pratiche d'indagine di ambito postcoloniale sulle diverse discipline di studio e sulla cultura italiana contemporanea. Finalità progettuale, proporre "riflessioni, dibattiti e iniziative scientifiche che, prendendo il mondo e il futuro a orizzonte necessario, sollecitino una rilettura genealogica dei nostri archivi, dei luoghi della nostra cultura" (cfr. http://www.postcolonialitalia.it/index.php?lang=it). Il network nato dal progetto continua attualmente la collaborazione in una prospettiva di sviluppo delle linee di dibattito individuate
-componente del comitato scientifico della collana SPCM-Studi postcoloniali di cinema e media/Postcolonial Film and Media Studies
Sono stata
-coordinatrice unità cinema progetto "Applicazioni mobili per il turismo tematico. Un approccio crowdsourcing per la creazione di un’offerta cineturistica regionale", finanziamento bando FSE-Veneto 2016-2017, responsabile scientifico prof. Nicola Orio.
-componente del progetto FSE-Veneto finanziato - componente Progetto di Ateneo (PRAT 2015) finanziato "Urban Landscape and Home Movies: the Image of the City and Innovative Tools to harness a Hidden Visual Cultural Heritage (Italy, 1930-1980s)", coordinatore prof. Alessandro Faccioli
-responsabile scientifico del progetto interdisciplinare "Sistemi Innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism" finanziato nel quadro del Programma Operativo F.S.E. 2007-2013 Regione Veneto. Il progetto, condotto tra il 2014 e il 2015 in collaborazione con Nicola Orio, responsabile per l'ambito informatico, ha approntato un modello di sistema documentale finalizzato a supportare strumenti e strategie di promozione territoriale a partire dal patrimonio culturale del cinema. Tra i partner, la Provincia di Padova, Omniaweb, Acrtion srl, TAG in qualità di esponenti della rete delle imprese, Forema per la formazione.
Tesi proposte
Gli argomenti delle tesi vengono concordati a partire dalle esperienze di studio e dalle propensioni di ricerca dei laureandi, compatibilmente con le competenze della docente.


