Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277626

Alessandro Beghi è nato a Padova il 30/12/1965. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (con lode) nel 1989 e il titolo di Dottore di Ricerca in "Ingegneria dei Sistemi" nel 1993, entrambi dall'Università di Padova. Nel 1992 ha trascorso un periodo di studio di un anno presso la University of California at Davis e l'Institute of Theoretical Dynamics, (Davis, CA) in qualità di Visting Scholar. Nel 1993 è stato borsista post-dottorato presso il LADSEB-C.N.R., Padova. Dal marzo 1994 è in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Automatica.
Ha trascorso periodi di ricerca presso diverse Istituzioni straniere.

Attività didattica: titolare di corsi di Controlli Automatici, Teoria dei Sistemi, Analisi dei Sistemi, Fondamenti di Automatica. Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Automatica e Ricerca Operativa e del Dottorato Europeo in Ingegneria e fisica dei plasmi. E` stato presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione dell'Università di Padova dal 2003 al 2009.

Attività scientifica e professionale: È Senior Member dello IEEE, è stato membro di Comitato Organizzatore e di programma di numerose conferenze internazionali. È stato membro dell'European Home Team del progetto ITER. È stato membro del Centro Ricerche Fusione (CRF), è membro del consiglio direttivo del Centro Interdipartimentale di ricerca di Cartografia, Fotogrammetria, Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali (CIRGEO) e del Centro Interdipartimentale HIT - Human Inspired Technologies Research Center, dell'Università di Padova. È responsabile scientifico e membro del direttivo del Consorzio IMPROVENET.

Collaborazioni scientifiche: University of California, Davis, CA; Naval Postgraduate School (Monterey, CA); University of Colorado at Boulder, CO, USA; Iowa State University; ITER EFDA-CSU, Garching, Germany; EFDA-JET, Culham, UK; General Atomics, San Diego, CA, USA; European Southern Observatory, Garching, Germany.

Principali collaborazioni industriali: Piaggio-Aprilia Racing, STMicroelectronics, MSC.SOFTWARE Corporation, Ducati Corse, Sidel Group, Rhoss, Carel, Infineon, Vi-Grade, Electrolux, Vertiv.

Finanziamenti alla ricerca: progetti PRIN MIUR (sia come membro di unità operativa che come responsabile di unità operativa), Università di Padova, ENEA-EURATOM, EU FP6 ed FP7, MIUR SmartCities, contratti di ricerca con i partner industriali.

Principali area di ricerca: Applicazioni di tecniche moderne di controllo, filtraggio e identificazione a sistemi complessi

È autore di più di 200 pubblicazioni su rivista internazionale e atti di conferenza internazionale, e di 6 brevetti internazionali.

Avvisi

Si veda la mia pagina personale http://automatica.dei.unipd.it/people/beghi.html

Area di ricerca

Principali temi di ricerca: teoria dei processi stocastici reciproci; Controllo ottimo stocastico; Derivazione di modelli di ordine ridotto di sistemi lineari; Applicazioni di tecniche moderne di filtraggio e identificazione; Modellizzazione e controllo di reattori a fusione termonucleare; Problemi di modellistica e controllo per Hard Disk Drives ad alta densità; Problemi di modellistica e controllo in campo automobilistico e motociclistico;Modellistica ed identificazione di edifici, con applicazione al loro controllo termoigrometrico; problemi di stima, filtraggio e controllo per l'ottica adattiva in applicazioni astronomiche; tecniche di fault detection e predictive maintenance e loro applicazioni

Tesi proposte

Si veda la sezione "Proposte di Tesi" alla pagina http://automatica.dei.unipd.it/people/beghi.html