Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Assegnista di ricerca

Indirizzo

Università degli studi Padova

Telefono

Chiara Casarin ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni culturali (Università degli Studi di Padova, 2024), con una tesi sull’edizione dei concerti per violino e orchestra in trasmissione manoscritta di Giuseppe Tartini (Eccellente cum laude).
Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova per il progetto “L’esotico in musica nell’opera veneziana del Sei e Settecento: Venezia”. Nell’A.A. 2024-2025 è stata assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per il progetto “Dalla censura alla rimediazione: percorsi di ricerca tra arte operistica e cinematografica”. È stata inoltre Junior Research Fellow presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste. Dal 2017 è curatore per l’Edizione nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini (Bärenreiter) e dal 2023 è membro del gruppo di ricerca e catalogazione promosso dall’Archivio Storico della Arti Contemporanee (ASAC) di Venezia nell’ambito del progetto “Documentazione Musica 2021-2024”.
Ha pubblicato con editori scientifici di rilievo come Brill Böhlau, Peter Lang, FMI, PUP e Edizioni Ca’ Foscari e ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali. Ha ricevuto borse di studio e riconoscimenti per il valore della sua ricerca. Si è inoltre diplomata in pianoforte, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “A. Steffani”.

Avvisi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame nella modalità non frequentante devono comunicare la loro scelta scrivendo un'email alla Prof.ssa Chiara Casarin (chiara.casarin@unipd.it) e al Prof. Francesco Finocchiaro (francesco.finocchiaro@unipd.it).

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 16:30 alle 17:30
    presso Complesso del Beato Pellegrino, Studio 149
    Si richiede cortesemente di mandare una mail a chiara.casarin@unipd.it per prenotarsi almeno due giorni prima