Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274670

Marta Nezzo, formatasi (dopo la maturità classica) all’Università di Padova e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è professoressa ordinaria (SSD L-ART/04) presso l’Ateneo patavino (Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte del cinema e della musica), dove ha insegnato Letteratura artistica, Museologia, Storia dell’arte contemporanea e dove, ora, insegna Fonti e metodologia della storia dell’arte e Arti extraeuropee.

In Ateneo ha ricoperto e ricopre diversi incarichi istituzionali: è stata membro del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo per i Musei (dal 2014 al 2015) e Membro della Commissione del rettore “Comitato di Ateneo per il Centenario della Grande Guerra” (dal 2015 al 2018).
Attualmente è al secondo mandato come Direttrice del CSUP - Centro per la Storia dell’Università di Padova (ottobre 2020-corrente), per il quale è stata in precedenza membro del Consiglio direttivo (dal 2018 al 2020) e membro esperto (dal 2015 al 2018).

Le sue linee di ricerca, spesso fulcrate su giacenze archivistiche (pubbliche e private), si dividono fra il reperimento di fonti storico-critiche inedite o dimenticate, l’esame teorico dei metodi storico-artistici otto-novecenteschi, la riflessione sulla tutela negli assetti di crisi; l’analisi dei temi identitari supportati dalle arti, gli studi sulla ricezione delle arti non europee; l’indagine sulle politiche artistiche (e relativi cantieri) del fascismo.

Ha diretto e partecipato a gruppi di ricerca di profilo locale e nazionale; è membro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale (CSC: Università di Bologna, Padova, Pisa, Salerno, Venezia, Verona); del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (CISUI: 37 atenei) e del Centro Interuniversitario di Ricerca su Spazi e immagini del colonialismo (SIC: Università di Siena, Università di Padova).

Avvisi

ATTENZIONE:
Il ricevimento in presenza è sospeso fino a data da destinarsi, a causa dei lavori che interessano attualmente l'area studi del Liviano (I piano). Gli allievi che necessitano di un appuntamento, possono s crivere alla docente per fissare un incontro via Zoom.

SI INVITANO GLI STUDENTI A MANTENERSI AGGIORNATI TRAMITE I CANALI UFFICIALI DI ATENEO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRIMA PAGINA DEL SITO www.unipd.it

Orari di ricevimento

  • vedere sezione avvisi

  • ATTENZIONE:Il ricevimento in presenza è sospeso fino a data da destinarsi, a causa dei lavori che interessano attualmente l'area studi del Liviano (I piano). Gli allievi che necessitano di un appuntamento, possono scrivere alla docente per fissare un incontro via Zoom.

Pubblicazioni

L'elenco completo delle pubblicazioni è nel pdf allegato

Area di ricerca

Le linee di ricerca sono nel pdf allegato.