Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA A. GABELLI, 61 - PADOVA

Telefono

0498272342

MAURIZIO RIPPA BONATI, nato a Schio (Vicenza) il 14 novembre 1949, è Ricercatore confermato nel settore scientifico disciplinare MED/02, attualmente Professore Aggregato.
Dal 2007, dopo la disattivazione dell’Istituto di Storia della Medicina, ha fatto parte del Dipartimento di Scienze Medico-Diagnostiche e Terapie Speciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova; attualmente fa parte del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari.
Ha conseguito la Maturità Classica e, iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha frequentato come allievo interno gli Istituti di Patologia Medica (Direttore Professor Arturo Ruol), di Clinica Chirurgica (Direttore Professor Pier Giuseppe Cévese), di Antropologia (Direttore Professor Giancarlo Alciati) e di Storia della Medicina (Direttore Professor Loris Premuda).
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova con la tesi Aspetti storiografici della paleopatologia (Relatore Professor Loris Premuda).
Ancora presso l'Università di Padova ha superato l'Esame di Stato ed è iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Padova.
Negli anni accademici 1982-83 e 1983-84 ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Storia della Medicina ed ne ha conseguito il diploma discutendo la tesi Il "Tractatus de Balsamatione Cadaverum" di Giuseppe Lanzoni (1663-1730): analisi dell'opera e rilievi critici (relatore Professor Loris Premuda).
Nel 1984 ha partecipato al Concorso per un posto di Tecnico Laureato presso l'Istituto di Storia della Medicina e, risultato vincitore, ha assunto l'incarico il 20 febbraio 1985.
Nell’anno accademico 1985-86 ha frequentato il secondo Corso triennale della Scuola Superiore di Storia della Scienza (Direttore Professor Vincenzo Cappelletti) presso la Domus Galilaeana di Pisa e nell’anno accademico 1998-1999 ha frequentato il primo Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università di Padova.
Attualmente è Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche dell’Università di Padova e Responsabile scientifico della Biblioteca Medica “Vincenzo Pinali” – sezione antica.
MAURIZIO RIPPA BONATI è autore o coautore di sei monografie e di oltre cento articoli di argomento storico-medico.