Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277770

Andrea Zanella è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegnria dell'Informazione dell'Università di Padova, da cui ha ricevuto il dottorato di ricerca nel 2002 e la laurea in Ingegneria Informatica nel 1998 (summa cum laude). Nel 2001, ha trascorso nove mesi come visiting scholar al dipartimento di Computer Science dell'Università della California, Los Angeles (UCLA), dove è stato attivamente impegnato in attività di ricerca sulle reti radio e accesso radio a Internet, sotto la supervisione del Prof. Mario Gerla, dando un contributo fondamentale alla modellizzazione del protocollo TCP Westwood.

Gli interessi scientifici riguardano le reti di telecomunicazioni, l'Internet of Things, e gli aspetti relativi al mobile internetworking. In particolare, i temi di ricerca includono la definizione di protocolli, la modellizzazione e l'analisi delle prestazioni per reti ad hoc, reti ad estensione personale, reti di sensori, reti radio locali, e reti veicolari. Inoltre, si occupa di reti "cognitive" (ovvero, in grado di acquisire capacità di autogestione per mezzo di algoritmi di machine learning e reinforcement learning) e protocolli per la trasmissione di flussi multimediali.

Egli è uno degli inventori di 4 brevetti internazionali e autore di più di 200 articoli apparsi in riviste e conferenze internazionali peer-reviewed di prestigio. Quattro di questi lavori hanno anche ricevuto il best (student) paper award.

Oltre alla ricerca accademica, Andrea Zanella ha contribuito attivamente a diversi progetti di ricerca scientifica sia nazionali che internazionali, come i progetti CHIST-ERA Andromeda, FP7 SAPHYRE, MEDIEVAL, ARAGORN, NEWCOM. Inoltre, partecipa (anche con ruoli di coordinamento) a numerosi programmi di collaborazione scientifica con industrie leader nel settore ICT (come Nokia Bell Labs, Infineon, INTEL).

Andrea Zanella è IEEE Senior member e ha esperienza editoriale in diverse riviste prestigiose del settore come IEEE Internet of Things Journal, IEEE Communications Surveys and Tutorials, IEEE Transactions on Cognitive Communications and Networking, Sensor di MDPI e Digital Communications and Networks (DCN), di Elsevier.

Sul fronte della docenza, Andrea Zanella ha insegnamenti dal 2003 a oggi diversi corsi triennali e magistrali della scuola di ingegneria dell'informazione. In particolare, è stato titolare di insegnamenti di Reti di Calcolatori, Reti di Telecomunicazioni, Protocolli per la Comunicazione Dati e le Tramissioni Multimediali, Laboratorio di Internet e Multimedia, Laboratorio di Telecomunicazioni, Telecommunication Networks, Computer Networks, ICT for Industrial Applications. Ha inoltre insegnato corsi al Dottorato di ricerca in "Brain Mind and Computer Science".

Infine, Andrea Zanella è tra i promotori e coordinatori del gruppo di ricerca SIGNET focalizzato su problematiche di ricerca nel campo delle reti e membro del consiglio direttivo del centro interdipartimentale Human Inspired Technologies (HIT).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 9:00 alle 11:00
    presso Ufficio, secondo piano DEI/A
    Si prega di contattare preventivamente il docente via email per organizzare al meglio i colloqui

  • Il Venerdi' dalle 9:00 alle 10:00
    presso Ufficio, secondo piano DEI/A
    Si prega di contattare preventivamente il docente via email per organizzare al meglio i colloqui

Pubblicazioni

Andrea Zanella è autore di oltre 130 pubblicazioni nelle maggiori riviste e conferenze del settore ICT (vedi http://www.dei.unipd.it/~zanella/Publications.html)

Area di ricerca

• Microfluidic networks
• Cognitive Networks
• Wireless local/personal area networks
• Vehicular Networks
• Wireless Sensor Networks (WSN)

Per maggior informazioni, si consulti il sito web:

http://www.dei.unipd.it/~zanella/Research.html

Tesi proposte

Per l'elenco delle tesi proposte si veda

http://www.dei.unipd.it/~zanella/Thesis.html