Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

È Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove è docente a contratto dell'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. È titolare, a contratto, della didattica integrativa di Psicologia dell'Orientamento (Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione). Collabora con il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Università degli Studi di Padova.
Ha ricevuto dall'Associazione Italiana di Psicologia il premio per il miglior articolo scientifico pubblicato nel 2021, per il seguente articolo: Zammitti, A. (2021). Career planning during the COVID-19 pandemic. Training for strengthening courage and career adaptability and lowering fear levels of COVID-19. Psychology Hub, 38(3), 37-46.
Partecipa ai seguenti progetti finanziati dalla Comunità Europea:
- Integration, Counseling and Upskilling of Migrants and Refugees from Latin America and the Caribbean into the Labour Market (2022-2024)
- A self-management learning model to foster the independence of people with intellectual disabilities (2022-2025)
- NEFELE – Neet prevention in Education systems through positive Future vision Enhancing Learning and teacher Education (2022 - 2024)
È membro dell'Editorial Assistance dell' International Journal for Educational and Vocational Guidance (dal 2023), membro del Consiglio Direttivo della SIO (Società Italiana di Orientamento) e Coordinatore del gruppo di lavoro Orientamento nell'arco della vita.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 10:00 alle 11:00
    Il ricevimento è previsto, previo appuntamento, in modalità telematica tramite la piattaforma zoom, il martedì dalle ore 10.00 alle 11.00 utilizzando il seguente link: https://unipd.zoom.us/j/6367331356. Si prega di inviare un'email per concordare l'orario.

Pubblicazioni

- Articolo: Zammitti, A., Russo, A., Ginevra, M. C., & Magnano, P. (2023). “Imagine Your Career after the COVID-19 Pandemic”: An Online Group Career Counseling Training for University Students. Behavioral Sciences, 13(1), 48.
- Capitolo: Valls-Figuera, R.G.; Toscano-Cruz, M de la O.; Zammitti, A. (2022). El diagnóstico de la carrera desde el enfoque de Life Design. procedimientos y herramientas. En S. Romero-Rodríguez, C. Moreno-Morilla y T. Mateos-Blanco (Eds.). Orientación para la construcción de la carrera y justicia social. Octaedro. ISBN: 978-84-19312-87-7
- Articolo: Zammitti, A., Magnano, P., & Santisi, G. (2021). The concepts of work and decent work in relationship with self-efficacy and career adaptability: Research with quantitative and qualitative methods in adolescence. Frontiers in Psychology, 12, 660721.
- - Articolo: Magnano, P., Zarbo, R., Zammitti, A., & Sgaramella, T. M. (2021). Approaches and strategies for understanding the career development needs of migrants and refugees: The potential of a systems-based narrative approach. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 1-21.
- Articolo: Zammitti, A., Magnano, P., & Santisi, G. (2020). “Work and Surroundings”: A training to enhance career curiosity, self-efficacy, and the perception of work and decent work in adolescents. Sustainability, 12(16), 6473.
- Capitolo: Magnano, P. & Zammitti, A. (2019). Il lavoro dignitoso è per tutti? Riflessioni teoriche e proposte operative per la consulenza di carriera con Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). In Soresi S., Nota L. & Santilli S, Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030, Cleup, Padova, ISBN: 9788854951181
- Capitolo: Piazza R., Magnano P., Zammitti A., (2017) Career giudance in multicultural context. An italian case study. In R. G., Sultana, (Eds), Career Guidance and Livelihood Planning across the Mediterranean. Challenging Transitions in South Europe and the MENA Region (pp. 351-370), Publisher: SensePublisher. ISBN: 978-94-6300-990-4

Area di ricerca

AREE DI RICERCA
Gli interessi di ricerca sono focalizzati nel SSD M-PSI/04 e riguardano l’ambito della Psicologia dell’orientamento, dell’inclusione e della sostenibilità.
Per quanto concerne la Psicologia dell’orientamento e del lavoro, le attività di ricerca riguardano lo studio della progettazione professionale nell’arco della vita. Gli approcci teorici di riferimento sono quelli del Life Design e della Psicologia Positiva. Nello specifico, gli ambiti di studio riguardano:
- L’analisi delle risorse personali che possano influenzare la progettazione professionale, quali adattabilità professionale, autoefficacia, coraggio, ottimismo e speranza;
- L’analisi delle influenze genitoriali e contestuali nei processi di sviluppo e progettazione professionale di bambini, adolescenti e giovani adulti;
- L’analisi dei concetti di lavoro e di lavoro dignitoso;
- La messa a punto e la validazione di strumenti qualitativi e quantitativi di assessment per bambini, adolescenti e adulti per la valutazione dei costrutti implicati nei processi di progettazione professionale;
- La messa a punto e la validazione di programmi di career counseling finalizzati al potenziamento delle capacità di progettazione professionale in un’ottica inclusiva e sostenibile e rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti;
- L’analisi dei processi che influenzano il benessere nei luoghi di lavoro e la creazione di contesti lavorativi inclusivi.

Per quanto concerne la Psicologia dell’inclusione e della sostenibilità, le attività di ricerca riguardano l’analisi dei processi che favoriscano l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa durante l’arco dell’età. Nello specifico:
- L’analisi delle barriere e supporti contestuali all’inclusione e alla sostenibilità sociale;
- L’analisi delle disuguaglianze e discriminazioni che possono ostacolare l’inclusione delle persone con disabilità e vulnerabilità nei contesti di vita formativi e professionali;
- La messa a punto e la validazione di strumenti qualitativi e quantitativi di assessment per la valutazione dell’inclusività dei contesti scolastici e lavorativi;
- La messa a punto, l’implementazione e la verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire contesti scolastici e lavorativi inclusivi e sostenibili.