Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498276598

Avvisi

Per inagibilità ufficio, IL RICEVIMENTO di mercoledì 27 marzo si terrà GIOVEDì 28 marzo alle ore 15:00 in AULETTA DPG2 (vicino all'atrio dell'ingresso principale di PSICO1 - corridoio a destra); IL RICEVIMENTO di mercoledì 3 aprile si terrà lo stesso giorno ore 16:00 in AULETTA DPG2; IL RICEVIMENTO di mercoledì 10 aprile si terrà lo stesso giorno ore 16:00 in AULETTA DPG2.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 16:00 alle 18:00
    presso Quarto piano di PSICO 1 (studio 04-021)
    Il ricevimento si terrà esclusivamente in presenza nel giorno e nell'orario indicati. Eventuali spostamenti verranno comunicati in questa pagina. NON OCCORRE PRENDERE APPUNTAMENTO. Anche per eventuali richieste di "relatore tesi", si prega di non scrivere mail ma di presentarsi direttamente al ricevimento. Per inagibilità ufficio, IL RICEVIMENTO di mercoledì 27 marzo si terrà GIOVEDì 28 marzo alle ore 15:00 in AULETTA DPG2 (vicino all'atrio dell'ingresso principale di PSICO1 - corridoio a destra); IL RICEVIMENTO di mercoledì 3 aprile si terrà lo stesso giorno ore 16:00 in AULETTA DPG2; IL RICEVIMENTO di mercoledì 10 aprile si terrà lo stesso giorno ore 16:00 in AULETTA DPG2.

Area di ricerca

Attualmente la Prof.ssa Mariaelena Tagliabue lavora presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. Le sue principali aree di interesse sono nel campo della Psicologia Cognitiva, delle Scienze Cognitive e della Psicologia Sperimentale. In particolare i suoi studi sono focalizzati sull’applicazione di queste conoscenze al tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, nell’ambito della Psicologia del traffico. I temi dei suoi attuali progetti di ricerca sono "Percezione del rischio e sicurezza stradale: il ruolo di cognizione ed emozione" e "Mobilità sostenibile".
Elenco aree di ricerca:
psicologia del traffico;
abilità di guida e percezione del rischio;
mobilità sostenibile;
attenzione spaziale;
codifica della dimensione spaziale dello stimolo;
attenzione selettiva e interferenza tra caratteristiche non spaziali dello stimolo;
funzioni esecutive e controllo del comportamento.

Tesi proposte

Posti disponibili per tirocinio DIPARTIMENTALE e tesi sui temi:
1) "Efficacia dei sistemi di assistenza alla guida sul comportamento di guida di mototociclo"
2) "Percezione del rischio alla guida e variabili di personalità"
3) "Efficacia dei simulatori di guida per l'addestramento alla percezione del rischio nel ridurre l'incidentalità su strada in ragazzi dai 14 ai 18 anni"



Gli studenti interessati sono pregati di NON scrivere mail ma di presentarsi al ricevimento del docente, controllando sul sito docente che il ricevimento non sia stato annullato per impegni concomitanti. NON occorre prendere appuntamento.