Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498274025

Insegna Valutazione delle politiche pubbliche e Valutazione delle performance presso il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.
Dal 2017 Responsabile Modulo Food Regulation, nell’ambito del Corso Food Toxicology and and Food Regulation, Corso di Laurea Magistrale Biologie dell’Alimentazione (BAL)
Abilitazione prima fascia (ott. 2018)

Presidente della Commissione etica per la ricerca di Dipartimento.
Gia membro dell'Osservatorio per la ricerca e della Commissione Presidio Qualità Ricerca di Ateneo

Ambiti principali di studio e ricerca:
• Politiche energetiche e Food policies locali
• Valutazione delle performance, delle politiche pubbliche e sistemi di rendicontazione pubblica
• Conflitti e accettazione sociale nelle politiche energetiche
• Le politiche per la sicurezza informatica

2022- Responsabile Unita locale del Progetto PRIN 2020 - Cybersecurity as a Policy.
2022 - Responsabile Progetto di ricerca(PON-REACT 2021) su - L'impatto della governance collaborativa sulla transizione energetica.
2022- Partner progetto Erasmus+ per lo sviluppo di Tool didattico sul Nudge - Nudge My Tour- in cui è previsto lo sviluppo di un laboratorio per l'utilizzo di tecniche di economia comportamentale per rendere la fruizione del turismo più sostenibile in tempi di crisi.
2022 - Responsabile scientifica progetto ESU-Pd-SPGI-UNipd dal titolo:La valutazione partecipativa della qualità del diritto allo studio universitario: i servizi abitativi e di ristorazione (mense) a Padova.
2017 Responsabile Scientifico progetto nazionale Finanziato dalla Fondazione Nazionale RubesTriva - Sicurezza Lavoro e Ambiente (Ente bilaterale riconosciuto) relativo al progetto su: “ Lavoratori, Sicurezza e Benessere Organizzativo nei servizi ambientali. Variabili e meccanismi per la produzione di valore pubblico”,
2017 Responsabile Scientifico del progetto di ricerca: Politiche e costruzione dello spazio europeo. Identità, cleavages e confini.
2015 – Responsabile del progetto di ricerca valutativa “ Le politiche per l’identità veneta”, Commissionato dall’Osservatorio per la spesa e le politiche pubbliche del Consiglio Regionale del Veneto.
2014-2016- Responsabile del progetto di ricerca comparata - Leadership in regulation. Come le Autorità indipendenti rendono conto di quello che fanno e dei risultati che raggiungono: le Autorità del settore delle comunicazioni in Italia, Regno Unito e Francia.
2012-14 Responsabile del Progetto di Ateneo dal titolo “ Regolazione indipendente e tutela dei diritti nel settore delle telecomunicazioni e dei media: un’analisi comparata tra Italia, Regno Unito, Spagna e Francia”.
2010-12 Responsabile di una ricerca comparata sugli sviluppi del New Public Management (NPM) nelle Regioni italiane (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna): la ricerca ha come oggetto l’evoluzione organizzativa degli esecutivi regionali e dei sistemi di reclutamento, retribuzione e valutazione del personale e della dirigenza regionale alla luce delle principali riforme.
2007/09 Responsabile Unità di ricerca nell’ambito di un progetto di rilevanza nazionale (PRIN) dal titolo: “L’impatto e i risultati della politica di protezione della privacy”. La ricerca analizza in particolare il processo di istituzionalizzazione del Garante per la tutela dei dati personali e l’impatto che le sue politiche hanno avuto sulla p.a. e sul settore privato.

Avvisi

Esperta di valutazione delle politiche pubbliche, di sistemi di valutazione delle performance organizzative e manageriali nel settore pubblico e di sistemi di rendicontazione pubblica.
Ha predisposto numerosi Bilancio sociali per Istituzione pubbliche: GAI (Torino), Consiglio regionale Marche, Distretto socio sanitario (Urbino).
Ha svolto ricerche sulle autorità indipendenti di regolazione nei sistemi di governance delle politiche pubbliche e nei sistemi di regolazione dei SIEG (servizi d’interesse economico generale) : analisi degli strumenti di regolazione partecipata adottati dalle Authorities e degli strumenti di tutela dei consumatori in chiave comparata (price-cap, key performance indicators, consultations, benchmarking, obblighi di servizio universale - OSU, Alternative dispute resolution (ADR)
Ha scritto su politiche di riforma del settore pubblico e processi di di istituzionalizzazione delle politiche di tutela della privacy. Dal settembre 2015, responsabile di una convenzione di ricerca tra Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e Arsenal, centro di competenza per l’eHealth della Regione Veneto, finalizzata all’analisi e valutazione delle politiche e dei processi di digitalizzazione della sanità veneta in prospettiva comparata ed europea.
Dal settembre 2014 è membro dell’Osservatorio della ricerca dell’Università degli Studi di Padova.
Dal Giugno 2012 fa parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del Consiglio Regionale del Veneto
Dal Giugno 2014 Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla spesa e le politiche pubbliche del Consiglio regionale Veneto.
Collabora alle attività di ricerca dell’ISAP (Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica di Milano) e fa parte del Comitato di redazione della Rivista “Amministrare”
Consulente dell’Istituto di Ricerca Sociale (Irs) di Milano, Area politiche amministrative. Si è in seguito occupata, tra l’altro, di implementazione del controllo strategico nella Regione Lombardia per le politiche ambientali, della redazione del Bilancio sociale della Camera di Commercio di Bergamo, e di monitoraggio sullo stato di avanzamento dell’e-government nell’ambito dello sportello unico per le attività produttive in Toscana.
Consulente della Camera di Commercio di Trento.
Ha colaborato con la Fondazione Nord Est di Venezia per cui ha realizzato ricerche su “Valutazione dei costi e delle opportunità relative alla costituzione di nuove Province in Italia dopo le recenti riforme amministrative” e alla stesura del Rapporto Annuale su Società ed Economia del Nord-Est.

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 11:30 alle 12:30
    presso Via del Santo 28

  • Il Mercoledi' dalle 11:30 alle 12:30
    presso Via del Santo 28

Pubblicazioni

2022, Righettini M.S. e Sbalchiero S. (a cura di), La governance dei dati pubblici. Testi, contesti e politiche pubbliche, PUP editore, (in corso di pubblicazione)
2022, Righettini M.S., Bordin E., Exploring food security as a multidimensional topic: twenty years of scientific publications and recent developments, Quality and Quantity, forthcoming (open access).
2022, Righettini M.S, Bazzan G., Designing integrative governance arrangements for policy performance in the Energy Union: Evidence from seven member states, Journal of Environmental Policy and Planning (JEPP),
2022, Righettini M.S., Ibba M., Cultural heritage digitalisation policy as a co-creation of public value. Evaluation of the participatory digital public service of Uffizi Galleries in Italy during the COVID-19, Springer, New Metropolitan Perspective.
2022, Righettini M.S., Bragolusi P., Dimensions of social acceptance in energy transition, Springer, New Metropolitan Perspective.
2021, Righettini, M. S. (2021). Framing Sustainability. Evidence from Participatory Forums to Taylor the Regional 2030 Agenda to Local Contexts, Sustainability, 13(8), 4435.
2021, Righettini M.S., Lizzi R., How scholars break down ‘policy coherence’: The impact of sustainable development global agendas on academic literature, (open access) Environmental Policy and Governance https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/eet.1966
2021, Righettini, M. S., & Sbalchiero, S., Detecting and Comparing Institutional Change: Evidence from Consumer/User Protection’s Salience in Telecommunications in Nine European Countries, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 16(2), 191-217.
2020, Righettini, M.S., Multilevel co-governance within the Agenda 2030: The impact of
participatory processes in the Veneto Region Sustainable Development Strategic Plannig, in New Metropolitan Perspectives, Vol. 2, Springer Nature, Switzerland, pp. 536-544.
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-48279-4
2020 Righettini M.S, Lizzi R., Governance Arrangements for Transboundary Issues:
Lessons from the Waste Programs of Italian Regions, Review of Policy Research, Vol. 37, Issue 1, pp. 115-134.
2020, Righettini M.S., La Governance multilivello dello spreco alimentare: metodi e
tecniche di valutazione integrata di impatto, in Dansero E., Marino D., Mazzocchi
G. e Quaglia A.P. (a cura di), Le politiche locali del cibo in Italia: esperienze,
prospettive e criticità.
2019, Melloni E., Righettini M.S., Durante e dopo l’emergenza: il ruolo della valutazione delle performance per rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, Rassegna Italiana di Valutazione, a.XXIII, n.75, pp. 42-59.
2018, Lizzi, R., Righettini, M.S., Food Policy in Italy. Reference Module in Food Science. Elsevier, pp. 1–9. doi: http://dx.doi.org/10.1016/B978-0-08-100596-5.21468-6,

Area di ricerca

Sistemi di governance dell'energia, delle Food policies e costruzione della fiducia.
Sistemi di controllo e monitoraggio delle performance individuali e organizzative nelle amministrazioni pubbliche.
Politiche per la sicurezza informatica: processi di istituzionalizzazione.
Valutazione delle politiche pubbliche, del management pubblico e sistemi di rendicontazione pubblica
Le politiche per la sicurezza alimentare in Italia e in Europa
Le agenzie e le autorità indipendenti statali regionali ed europee nei sistemi di governance delle politiche pubbliche.
La regolazione dei SIEG (servizi d’interesse economico generale) : analisi degli strumenti di regolazione partecipata adottati dalle Authorities e degli strumenti di tutela dei consumatori in chiave comparata (price-cap, key performance indicators, consultations, benchmarking, obblighi di servizio universale - OSU, Alternative dispute resolution (ADR)
Le magistrature amministrativa e contabile nel sistema politico
Politiche di riforma del settore pubblico e processi di digitalizzazione delle p.a.


Paper delivered
2015 Increasing Trust in Food safety regulation: the role of the actor certification and elicitation mechanisms, paper delivered, International Conference of Public Policy, Milan 1-4 July, 2015
2015 A discursive approach to regulation between continuity and change, paper delivered, International conference of Public Policy, Milan, 1-4 July, 2015.
2014 Transparency and accountability in the governance of standard setting, Paper presented at the Jerusalem Workshop “The regulatory intermediaries”, Hebrew University, 10 - 12 May, 2014.
2013 _Communications and Social Inclusion. Universal Service in Europe and in Latin America, -Paper delivered to the Workshop of the ICREA Communication Law and Politicy Section, (with Michele Tonellotto), University of Saltford, Menchester. 25-26 ottobre 2012
2012 - Organizaton and Intervention to the National Conference on “Le reti come bene comune? Regolatori indipendenti, mercati e tutela dei diritti nel settore dei media”, Padua, 31may – 1th June.
2012 - Paper Delivered to the ECPR - Standing Group Biennal Conference ‘New Perspectives On Regulation, Governance and Learning’. Panel “Interactions within multi-actors and multi-level regulatory constellations’, with Giorgia Nesti), “The Role of Independent Authorities in the Multi-Level Regulatory network for Communications: insights from four countries’ University of Exeter, UK 27-29th June 2012.
2012 - Paper Delivered to the International Workshop dal titolo “Regulatory Agencies: The challenges of Independence, Accountability and Transparency”, Institute d’Etudes Internationals (IBEI), with Selena grimaldi, In search of Accountability in The Policy Processo f Regulatory Agencies: The Regulation of The Telecommunication Sectors in Italy and Spain, Barcellona, 13-14th July 2012.


Tesi proposte

2022/23

Bahvioral policy: Il nudge applicato alla raccolta differenziata dei rifiuti
Le politiche per la sicurezza alimentare nelle città
Valutazione delle performance e dei servizi locali

2021/22
Il nudge e la raccolta differenziata dei rifiuti
Le politiche locali del cibo ai tempi del COVID

2020/21
La valutazione delle politiche urbane di sostegno alimentare
La governance collaborativa. Processi ed esiti nelle politiche locali.
Le politiche energetiche dei comuni
La transizione energetica. Indicatori di impatto
L'economia circolare nella letteratura scientifica

2019/2020
Politiche e comunità energetiche
Politiche per l'innovazione pubblica e lo sviluppo regionale
Valutazione politiche per la sostenibilità
Food policies
Politiche per il contrasto alla povertà educativa
Agenda 2030

2017/2018

Le politiche alimentari nell'economia circolare: regolazioni regionali a confronto.
Le politiche sportive locali nell'ottica di Agenda 2030
Università e raccolta differenziata dei rifiuti in chiave comparata: politiche e risultati

2014/15
Quando la cooperazione genera efficienza. Il Servizio Idrico Integrato in Veneto come innovazione di policy

2015/16
Efficienza cooperativa e governance della sanità elettronica. Uno studio comparato delle regioni Italiane
Garanzia Giovani. Valutare l'impatto delle politiche europee e multilivello per l'occupazione giovanile nelle regioni italiane

2016/17
Policy frames e social network: la questione dell'immigrazione nei siti web di PD, Lega e M5S
Le politiche anticorruzione in Italia nel contesto europeo multilivello
L'innovazione sociale e le politiche pubbliche
L'invecchiamento della popolazione e le politiche sociali
Le politiche di innovazione tecnologica e la giustizia: il caso del processo civile in Italia
Il nudging e l'innovazione di policy