Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498273477

Elena Pariotti, Ph.D. in Filosofia del diritto, dal 2006 è professore ordinario nel settore di Filosofia del diritto (IUS/20), presso l'Università degli Studi di Padova.
Afferisce al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.
Tiene i corsi di "Diritti umani" e "Teoria generale del diritto" e ha tenuto, negli anni accademici fra il 2000 e il 2008, anche i corsi di “Teoria e tecnica della normazione e dell’interpretazione giuridica”, “Diritti umani e giustizia internazionale, “Diritti fondamentali e cittadinanza europea”.
Gli ambiti di ricerca privilegiati sono: diritti umani; teoria del diritto internazionale; teoria della regolazione; multiculturalismo.
E'membro dell'Academic Board del Dottorato internazionale in "Human Rights, Society and Multilevel Governance" coordinato dall'Università di Padova ed è stata membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in “Diritti umani: evoluzione, tutela, limiti”, con sede amministrativa presso l’Università di Palermo.
Dal 2015 al 2017 è stata membro del Consiglio della Società Italiana di Filosofia del Diritto.
E'membro del Comitato di Direzione della rivista “Ars interpretandi” e già coordinatrice della redazione della medesima Rivista; dal 2015 è membro del Consiglio Scientifico della rivista "Ragion pratica"; membro del Comitato Scientifico della rivista "Persona y Derecho. Revista de fundamentacion de las instituciones juridicas y de los derechos umano"; membro del Comitato scientifico della rivista "Notizie di Politeia"; membro del Permanent board of referees di “Utrecht Journal of International and European Law”.
Coordina le attività dell'area giuridica nell'ambito del Centro interdipartimentale di ricerca per le decisioni etiche, sociali e giuridiche sulle tecnologie emergenti.
Dall'ottobre 2015 è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali. Dal gennaio 2012 al settembre 2015 è stata Presidente della Scuola di Economia e Scienze Politiche. Dal 2004 al 2013 è stata Presidente del corso di laurea in “Diritto dell’economia” dell'Università di Padova.


Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 11:00 alle 12:30
    presso Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali - Palazzo Bo, 1^ piano, stanza 9
    E' possibile richiedere un appuntamento per il ricevimento in altro giorno/orario contattando la docente via posta elettronica. Per richiedere la disponibilità come relatrice di tesi alla prof.sssa Pariotti si prega di consultare tutte le informazioni contenute nella sezione "tesi proposte" alla pagina seguente: https://www.unipd.it/contatti/rubrica?detail=Y&ruolo=1&checkout=cerca&persona=pariotti&key=05BE570F562650B80116C7A627781EC3

Pubblicazioni

-SELEZIONE DELLE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DAL 2009 al 2019:

(2018) Human Rights as Basic Rights: A Path to Universality?, PERSONA Y DERECHO.

(2018) Vulnerabilità e qualificazione del soggetto: implicazioni per il paradigma dei diritti umani, in O. Giolo, B. Pastore ( cura di), Vulnerabilità: Analisi multidisciplinare di un concetto, Carocci, Roma, 2018, pp. 147-160.

(2018) Regulating Human Enhancement: The Role and Challenges for Human Rights, “Notizie di Politeia”, XXXIV, 130, ISSN 1128-2401 pp. 112-130.

(2017), Self-regulation, concetto di diritto, normatività giuridica, in “Ars interpretandi”, 2017, n. 2, pp. 8-27.

(2013), I diritti umani: concetto, teoria, evoluzione, CEDAM, Padova, pp. I-260.

(2012). The United Nations "Protect, Respect and Remedy" Framework on Transnational Corporations and Human Rights: On a Pitfall of a Reductionist Approach, NOTIZIE DI POLITEIA (ISSN:1128-2401), 180- 190, XXVIII, fascicolo 106.

(2012). Verso la legittimazione democratica dell'ordine ultra-statuale: alcune premesse concettuali. In: Viola Francesco. Lo stato costituzionale di diritto e le insidie del pluralismo. Il Mulino, Bologna: 287- 308 .

(2011). Definizione e universalità dei diritti umani: oltre il minimalismo, verso la valorizzazione del contenuto essenziale. In: Cesar Fabriz D., Peter Filho J., Faro Homem de Siqueira J.P., Ulhoa P.R., Fuchs H.V.. O Tempo e O Dereitos Humanos. Livraria e Editora Lumen Juris Ltda, Rio del Janeiro: 183- 198.

(2011). Soft Law and Transnational Corporations' 'Power': Framing the Accountability for Human Rights, NOTIZIE DI POLITEIA (ISSN:1128-2401), 123- 135, 27.

(2012). Transnational corporations and human rights. In: Cushman T.. Handbook of Human Rights. Routledge, London - New York: 466- 475.

(2010). Law, Uncertainty and Emerging Technologies. Towards a Constructive Implementation of the Precautionary Principle in the Case of Nanotechnologies, PERSONA Y DERECHO (ISSN:0211-4526), 15- 27, 62.

(2010). Regolare l'incertezza: verso uno sviluppo costruttivo del principio di precauzione applicato alle nanotecnologie. In: ARNALDI S. - LORENZET A.. Innovazioni in corso. Il dibattito sulle nanotecnologie fra diritto, etica e società. il Mulino, BOLOGNA: 383- 406,

(2011). Non-State Actors, International Law, and Human Rights. In: SILVERBURG; SANFORD R.. International Law. Contemporary Issues and Future Developments. Westview Press, BOULDER (CO).

(2009). Il ruolo della teoria nella positivizzazione dei diritti umani: attualità e limiti della proposta di Norberto Bobbio, DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE (ISSN:1971-7105), 475- 484, 3.

(2009). "Soft law" e ordine giuridico ultra-statuale tra "rule of law" e democrazia, RAGION PRATICA (ISSN:1720-2396), 87- 105, 32.

Area di ricerca

- Diritti umani: aspetti aspetti fondativi, concettuali e relativi alla giustificazione
- Giustizia globale e diritti umani;
- Attori non statali e diritti umani;
- Teoria del diritto internazionale
- Teorie della regolazione e governance

Tesi proposte

AVVERTENZE:

1. Studenti e studentesse, prima di richiedere la supervisione della tesi alla Prof.ssa Pariotti, dovranno consultare l'elenco sottoriportato relativo agli ambiti tematici sui quali la stessa è disponibile ad assegnare tesi di laurea.

2. La prof.ssa Pariotti valuterà anche ulteriori proposte formulate dagli /dalle interessati/e, ma a condizione che si tratti di proposte sulle quali sia gia' stata effettuata una disamina di fondo circa la base informativa e documentale di partenza, le domande di ricerca e la coerenza del lavoro con la materia prevista dal percorso di studio.

3. Prima dell'inizio del lavoro di ricerca e di stesura della tesi, studenti e studentesse sono fortemente consigliati di frequentare il "Laboratorio tesi" organizzato dal Dipartimento, consistente in due incontri di 2 ore ciascuno, offerti in varie edizioni nel corso dell'anno.
Per tutte le informazioni e per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al corso in Moodle SPGI:
https://sesp.elearning.unipd.it/mod/scheduler/view.php?id=37698

4. Per richiedere la disponibilità come relatrice di tesi alla prof.sssa Pariotti si prega di compilare il modulo online al seguente link e di inviare una e-mail che segnala l'avvenuta compilazione. Sarete ricontattati nel giro di qualche giorno (copiare e incollare nel browser l'indirizzo sottostante): https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ovCQIzQ60LF0kVPmxnulH8nnWzGsTjQEg6xXcT0Edyg/edit?usp=sharing


Quello di seguito proposto è un elenco di ambiti tematici (non di titoli) in relazione ai quali la Prof.ssa Pariotti si rende disponibile ad individuare temi per tesi di laurea:

AMBITI TEMATICI LEGATI ALL'INSEGNAMENTO DI DIRITTI UMANI

- Giustizia distributiva globale e diritti umani.
- Forme e argomenti del pacifismo.
- Diritti umani e diritto umanitario.
- Cittadinanza e diritti: sinergie e tensioni.
- Il consenso nella giustificazione dei diritti umani.
- Group rights come diritti umani: questioni aperte.
- Significati, dimensioni e funzioni della nozione di vulnerabilità nel paradigma dei diritti umani
- La nozione di "global citizenship" nell'approccio delle Nazioni Unite.
- Giustizia transizionale: concetto, modelli e questioni aperte.
- Populismo, ragione pubblica e giustificazione dei diritti umani
- La responsabilizzazione delle imprese transnazionali verso i diritti umani: fra strumenti volontari e strumenti giuridicamente vincolanti.
- Diritti umani e generazioni future.
- La nozione di international Rule of law.
- La nozione di basic rights.
- La nozione di minimum core content e il problema della giustiziabilità dei diritti sociali come diritti umani.
- Innovazione tecnologica e diritti umani.
- La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: presupposti teorici e implicazioni giuridiche.
- Dignità umana e questioni di fine vita.
- Dignità umana e bilanciamento dei diritti.

AMBITI TEMATICI LEGATI ALL'INSEGNAMENTO DI TEORIA GENERALE DEL DIRITTO
1) Il neocostituzionalismo
2) Il costituzionalismo multilivello
3) Teorie dell'obbedienza giuridica
4) Concetto di diritto e pluralismo giuridico
5) Costituzionalismo e multiculturalismo
6) Soft law e integrazione europea
7) Legislazione e giurisdizione: modelli per concettualizzare il rapporto
8) Scienza giuridica e costruzione del diritto
9) Il pluralismo giuridico come questione ontologica