Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. A L. 240/2010

Indirizzo

VIA M. CESAROTTI, 10/12 - PADOVA

Telefono

Barbara Morsello è ricercatrice (Rtd-A) presso il dipartimento Fisppa dell’Università degli studi di Padova ed è membro del gruppo di ricerca Pastis - Padova, Science, Technology and Innovation Studies.
Precedentemente è stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova nell’ambito di un progetto Horizon 2020 nel quale si occupata delle implicazioni sociali di tecnologie emergenti nell’ambito delle neuroscienze con particolare attenzione alla stimolazione cerebrale e all’AI.
Tra il 2019 e il 2021 è stata assegnista presso il dipartimento Fisppa dell’Università di Padova in un progetto PRIN/2017 nel quale si è dedicata alle controversie concernenti la salute con attenzione al tema dell’esitazione vaccinale e delle conoscenze rifiutate in ambito biomedico.
Ha conseguito nel 2019 un dottorato in Teoria e Ricerca Sociale presso l’Università degli studi di Roma Tre ed è stata in seguito ricercatrice presso il Centro di Information and Communication Technology della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Nel 2018 è stata Visiting Research in SPS presso il Dipartimento di Science Technology and Innovation Studies (STIS) dell’Università di Edimburgo, mentre dal 2016 ha insegnato Sociologia Generale come assistente ordinario presso la Pontificia Università Lateranense.
Ha collaborato in diversi progetti di ricerca con la direzione sanitaria dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), dove ha lavorato a un progetto sulla prevenzione del cancro come coordinatrice scientifica e con il centro di ricerca DiTES – Digital Technology, Education and Society della Link Campus University in qualità di membro del consiglio direttivo.
Attualmente è membro dell’editorial board della rivista Tecnoscienza – Italian Journal of Science & Technology Studies.
I suoi recenti interessi di ricerca riguardano principalmente il rapporto tra individui e tecnologie e conoscenze biomediche attraverso l'impiego di diversi metodi d'indagine, dalla ricerca qualitativa, etnografica all'analisi dei media.

Pubblicazioni recenti:

Morsello B., (2023) You definitely need a mastectomy if you are mutated! Experiencing breast cancer among genetic responsibilities and risk-reducing practices, Salute e Società, 1, 153-167, doi: 10.3280/SES2023-001011

Morsello B., (2022) Gli eroi e gli untori del Covid-19. I quotidiani come specchio di una relazione ambivalente tra cittadini e sanità pubblica durante l’emergenza, in Polis, Ricerche e studi su società e politica, 3, pp. 421-452, doi: 10.1424/105489 .

Morsello B., Giardullo P. (2022) Free choice in the making: Vaccine-related activism as an alternative form of citizenship during the Covid-19 pandemic, in PACO – PArtecipazione e COnflitto, 15, 3, pp. 697-719

Morsello B. (2022) Pazienti in attesa di screening. La gestione del rischio oncologico durante la pandemia da SARS-CoV-2 in (a cura di) Maturo A., Gibin M., Malati sospesi. La gestione della cronicità ai tempi del Covid-19, Franco Angeli, Milano, pp.189-204.

Morsello B., Moretti V. (2022) Managing Uncertainty in Biomedical Innovation from Below. Exploring Tensions and Contradictions in Oncology and Pregnancy Cases, in TECNOSCIENZA – Italian journal of Science and Technology studies, 12, 2, pp. 49-60.

Morsello B. (2021) Ibride. L’esperienza del cancro al seno tra mutazione genetica e identitaria: un’analisi sociologica, Roma, Roma Tre Press.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 17:00 alle 18:00
    presso Palazzo de Claricini, Via Cesarotti 10-12, I piano
    Il ricevimento va sempre concordato con la docente tramite mail e può essere svolto in presenza oppure online secondo le necessità.

Tesi proposte

Si accettano proposte di tesi che intendano rivolgere la loro attenzione ai temi della salute e della biomedicina e particolarmente interessate alla loro dimensione tecnologica.
Tra questi ritroviamo i temi legati all'utilizzo di dispositivi indossabili - e-health e wearable devices per il monitoraggio di diversi aspetti concernenti la salute e il benessere - o all'incorporazione di tecnologie biomediche (DBS, impianti cocleari, cardiaci, bio-haking, etc).
Di grande interesse sono anche i temi legati alle nuove conoscenze in ambito biomedico (come ad esempio le tecnologie predittive e di profilazione come nel caso dello screening genetico) ma anche l'emergere di possibili controversie pubbliche (come nel caso della contestazione pubblica dei vaccini e/o del covid-19).
Sono privilegiate le proposte di tesi che prevedano un riscontro empirico, ossia che intendano esplorare il fenomeno oggetto di studio attraverso un piccolo lavoro di ricerca che impieghi strumenti d'indagine sociologica come le interviste, l' etnografia digitale e tradizionale, l'analisi dei media.

NOTA BENE:
Il lavoro di tesi deve essere concordato con la docente almeno 10 mesi prima della sessione di laurea.