Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498275910

nasce il 20 marzo 1958 a Povegliano Veronese (VR)
- 1982: consegue il diploma di Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova il 22 luglio con il punteggio di 110/110.

- 1987: consegue il titolo di Dottore di Ricerca il 10 luglio 1987 discutendo una tesi di fisica nucleare dal titolo:
“Il trasferimento quasi-elastico di nucleoni nei sistemi 32,36S+58,64Ni e l’importanza di tali processi nel meccanismo della fusione sotto barriera”

- 1989: risulta vincitrice nel concorso per ricercatore universitario del raggruppamento FIS01 (ex B01A - Fisica Generale) e nel febbraio 1990 prende servizio presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" dell'Università di Padova.

- 1993: viene immessa nel ruolo di ricercatore confermato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Padova, a decorrere dal 26 marzo 1993.

- 2005: risulta idonea nella procedura di valutazione comparativa a professore associato del S.S.D FIS/01 bandita dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Padova, pubblicata sulla G.U. - 4a serie speciale - n.29 del 12 aprile 2005.

- 2009: nel dicembre 2009 viene confermata nel ruolo di Professore Associato


Ha svolto e svolge la propria attivitá di ricerca nell'ambito della fisica nucleare sperimentale, principalmente presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove sono disponibili fasci di ioni accelerati dal complesso di acceleratori Piave-Tandem-Alpi.
Un elemento portante dell'attività è stato lo studio del processo di fusione tra ioni pesanti ad energie prossime ed inferiori alla barriera Coulombiana, contribuendo con molti lavori sperimentali a comprendere il ruolo giocato dalla struttura nucleare nella dinamica delle reazioni. Tale attività e' tuttora in corso.
Ha contribuito allo sviluppo di tecniche di rivelazione di particelle partecipando a molti progetti di ricerca.
Si occupa della messa a punto di nuove tecniche di rivelazione di ioni pesanti progettando e realizzando un rivelatore a gas da usare sul piano focale dello spetrometro di massa RMS.
Realizza e utilizza lo spettrometro a tempo di volo PISOLO per lo studio delle reazioni di trasferimento multiplo fra ioni pesanti
Partecipa al progetto innovativo per la realizzazione dello spettrometro magnetico PRISMA ad alta risoluzione ed accettanza
Contribuisce alle ricerche realizzate associando a PRISMA gli array di rivelatori γ CLARA e AGATA demonstrator. Questa linea sperimentale ha permesso lo studio di nuclei ricchi di neutroni popolati in reazioni binarie, raccogliendo la partecipazione di una vasta comunita' internazionale.
Collabora con un gruppo di ricercatori del laboratorio americano di Argonne (ANL).
Conduce e partecipa 1) agli esperimenti realizzati con PRISMA nel campo della dinamica delle reazioni binarie con ioni pesanti ad energie prossime alla barriera Coulombiana; 2) alle misure di sezioni d'urto di fusione sia ad energie molto inferiori alla barriera, sia ad energie piu' elevate.


E' referee di riviste scientifiche internazionali quali Physical Review C (American Physical Society ) e European Physical Journal.

Principali incarichi e responsabilità scientifiche

- 1993-1998: è responsabile a Padova dell’esperimento “PISOLO” finanziato dal INFN nell'ambito della fisica nucleare delle basse energie

- 1994: partecipa all'organizzazione della conferenza internazionale: "Heavy-ion Fusion: exploring the variety of nuclear properties" - Padova

- 2001-2006: coordina il Gruppo di ric

Avvisi

vedi http://lxdip01.pd.infn.it/ptt/tabella_stud.php
e http://lxdip01.pd.infn.it/ptt/tabella_stud.php

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 16:00 alle 18:00
    presso Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Belzoni 7
    e' preferibile fissare un appuntamento

Area di ricerca

L’attivitá di ricerca ha riguardato lo studio sperimentale di reazioni nucleari tra ioni pesanti ad energie attorno alla barriera coulombiana.
In particolare ha studiato gli effetti delle correlazioni in reazioni di trasferimento e l’influenza dei gradi di libertá intrinseci in reazioni di fusione.
Svolge la propria attivitá di ricerca principalmente presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove sono disponibili fasci di ioni accelerati dal complesso di acceleratori Piave-Tandem-Alpi (per dettagli vedi www.lnl.infn.it).
Ha contribuito allo sviluppo di rivelatori di particelle cariche e partecipato alla definizione del progetto e alla realizzazione di uno spettrometro magnetico ad alta risoluzione ed accettanza per esperimenti di fisica nucleare .
Ha partecipato al programma di ricerca realizzato accoppiando un sistema di rivelatori di radiazione gamma (Clover gamma-ray detectors e Agata demostrator) in coincidenza con lo spettrometro magnetico (vedi http://www.pd.infn.it/prisma/). Con questa tecnica sperimentale sono stati studiati nuclei ricchi di neutroni popolati in reazioni binarie.
Dal 2000 al 2006 ha coordinato il gruppo di fisici nucleari sperimentali della sezione INFN di Padova
L’attivitá di ricerca di G.M. nel campo della fisica nucleare sperimentale é documentata da oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali.