Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

0498271745

PhD, prof. ordinaria di Pedagogia Generale nel Dip. FiSPPA. Direttrice del Centro Interdip. di Ped. e Psic. Infanzia dal 2018 al 2021, transitato nel Centro di Ateneo per i Diritti Umani, di cui è componente di macroarea 3 nel Consiglio Direttivo per il triennio 2022-2025. Componente della Giunta di Dip. dal 2019.
Visiting researcher in diverse università EU, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda. Responsabile di 2 progetti europei Erasmus + nel 2017-2021.
Nel 2019 nominata esperto nel Comité international de consensus dal Ministro della Famiglia francese.
Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste scientifiche e società pedagogiche. Membro esperto di nomina del Ministro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza dal 2015.
Nel 2009 ha fondato LabRIEF che promuove progetti di ricerca e formazione nell’ambito del sostegno alla genitorialità, della progettazione e la valutazione di programmi con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità: https://www.labrief-unipd.it
Responsabile del progetto per la stesura delle Linee Guida per l’Affido familiare della Regione Veneto (2008), delle Linee di Indirizzo nazionali sull’affidamento familiare (2012), del comitato scientifico di revisione delle stesse Linee. Attualmente responsabile nazionale di P.I.P.P.I., Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per gli anni 2011-2026, il più ampio programma finora promosso nelle politiche sociali in Italia, che ha vinto il premio nazionale della Pubblica Amministrazione del 2019, l’European Social Award 2019, dal 2022 finanziato nel PNRR con 80mln€ in quanto riconosciuto come Livello essenziale di Protezione Sociale nel 2021.
In seguito all’attivazione della politica del Reddito di Cittadinanza, in cui la metodologia P.I.P.P.I. è indicata come base per costruire la valutazione dell’intervento con le famiglie, il Ministero del lavoro e il FiSPPA hanno sottoscritto un Accordo per il quadriennio 2018-2022 finalizzato alla formazione di 2400 case manager e alla realizzazione di un’azione di ricerca con le famiglie in povertà.
Il coordinamento di un gruppo di lavoro impegnato nella costruzione di politiche pubbliche ha attirato l’interesse di un pubblico di ricercatori che ha permesso di sviluppare partenariati di ricerca quali: l’invito come visiting scientist all’Université de Franche-Comté nell’a.a. ‘20-‘21, l’incarico come professore invitato all’Università di Friburgo nel 2011-2018, la nomina come consulente scientifico della SUPSI 2012-2021, come consulente della Commissione svizzera dell’UNESCO per l’educazione nel biennio 2017-2019, la nomina a rappresentante italiano nella COSTaction 18123, EuroFam-Net della Commissione Europea dal 2019, la nomina ad esperto dal 2021 del Joint Research Center della Commissione Europea, il Premio ITWIIN per le donne innovatrici nel 2018 per la categoria Capacity building: https://www.itwiin.org/it/albo/albo-2018.html, ecc.
Autrice di circa 200 comunicazioni scientifiche in convegni nazionali e internazionali, di 300 pubblicazioni fra cui nel 2018, Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, che ha vinto il premio nazionale SIPED per la migliore monografia pedagogica del 2019 e il recente Nelle stanze dei bambini alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson.

Avvisi

La docente risponde sempre puntualmente alle e-mail di tutti gli studenti, tranne a quelle in cui sono formulate richieste relative a informazioni su programmi e esami già presenti in Uniweb.
Per il ricevimento occorre prenotare via e-mail un appuntamento con la docente in presenza o via Zoom.

Per gli studenti che chiedono tesi: l'assegnazione avviene di norma dopo la frequenza del corso.


Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 12:30 alle 14:30
    presso Via Beato Pellegrino 28, primo piano
    Il ricevimento richiede la prenotazione via e-mail. La docente avverte sempre tempestivamente tramite Uniweb in caso di variazioni dell'orario. La docente è comunque regolarmente disponibile via e-mail e/o per fissare appuntamenti individuali su Zoom.

Pubblicazioni

- Milani P., Ius M., 2010, Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza, Raffaello Cortina, Milano.
- Milani P., 2010, Anch'io vado a scuola! I primi giorni con mamma e papà, Kite Edizioni, Piazzola sul Brenta, Padova, albo illustrato e: Milani P. (a cura di), 2010, Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia. Quaderno pedagogico, Kite Edizioni, Piazzola sul Brenta, Padova.
- Milani P., Pegoraro E., 2011, L'intervista nei contesti socio educativi, Carocci, Le Bussole, Roma.
- Milani P., Pegoraro E., Vidéorecherche, analyse réflexive et reconstruction des pratiques d’accueil dans une crèche italienne, in Revue Internationale d’Education Familiale, 2/2012, 35-55.
- Serbati S., Milani P., 2013, La tutela dei bambini. Teorie e strumenti d’intervento con le famiglie vulnerabili, Carocci, Roma.
- Milani P., 2015, Analyse réflexive et co-construction des pratiques entre chercheurs et praticiens pour co-construire l’intervention entre praticiens et familles: questions et défis pour la recherche et la formation, in G. Seraphin (sldd), Observer l’enfance en danger: articuler recherche et pratique en protection de l’enfance, Paris, La Documentation Française, pp.15-25.
- Milani P. et al., 2015, Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma, BeccoGiallo, Padova.
- Serbati, S., Ius, M., Milani, P., P.I.P.P.I. Programme of Intervention for Prevention of Institutionalization. Capturing the Evidence of an Innovative Programme of Family Support in Revista de Cercetare si Interventie Sociala, 52/2016, 26-50.
- Milani P., Ius M., Zanon O., Sità C., “Je suis Michel et je suis beau comme le soleil …”. Ressources des familles négligentes enregistrées par les professionnels dans le programme P.I.P.P.I. en Italie, in RIEF, n. 39, 1/2016, 107-133.
- Milani P., Silva C. (a cura di), 2017, La vulnerabilità familiare, Dossier in Rivista Italiana di Educazione Familiare, n.2, luglio-dicembre, 5-151, http://fupress.net/index.php/rief/issue/current
- Milani P., 2018, Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, Roma
- Petrella A., Milani P. (a cura di), 2020, Il Quaderno della formazione. Materiali del corso per Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto ale sostegno al reddito, Padova University Press, Padova. http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382055
- Milani P., 2020, L’interdipendenza tra ricerca, formazione, azione e politiche: sfide, pertinenza sociale e trasformazione delle pratiche di ricerca con le famiglie. In La Famiglia, Annuario, pp. 140-152.
- Chamberland C., Milani P., Repères pour un renouvellement des pratiques en protection de l’enfance, in Vie Sociale, 2021/2-3 (n.34-35), pp. 141-158.
- Lacharité C., Balsells M.-A., Milani P., Ius M., Boutanquoi M., Chamberland C., 2022, Protection de l’enfance et participation des familles : cadre pour la transformation des cultures organisationnelles et l’adaptation des pratiques professionnelles, in St-Laurent D., K. Dubois-Comtois et C. Cyr (sous la dir. de), La maltraitance, PUQ, Montréal, 341-364.
- Milani P., 2022, Nelle stanze dei bambini alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson, Trento.


Area di ricerca

Tematiche di ricerca:
- il sostegno alla genitorialità: ragioni, metodi, valutazione di processo e di esito degli interventi
- educazione, genitorialità e disuguaglianze sociali
- l’affido familiare e i processi di protezione e cura dell’infanzia nel sistema di welfare: progettazione e valutazione degli interventi
- il lavoro con i minori e le famiglie vulnerabili nella prospettiva della prevenzione degli allontanamenti dalla famiglia di origine e della riunificazione familiare
- genitorialità ed educazione nei servizi per la prima e seconda infanzia
- l'impatto del parenting nei primi mille giorni di vita dei bambini
- educazione, parenting e prevenzione delle disuguaglianze sociali
- il sostegno alle famiglie di bambini con bisogni speciali
- le relazioni servizi alla persona, scuole e famiglie: il partenariato
- resilienza e educazione.

Tesi proposte

Le aree tematiche di assegnazione delle tesi sono le seguenti:


Sostegno alla genitorialità
Implementazione di programmi di intervento per famiglie
Valutazione e progettazione degli interventi socio-educativi
Negligenza familiare e resilienza
Affido familiare
Partecipazione dei genitori nei servizi per la prima infanzia e nella scuola
Partecipazione dei bambini e dei genitori ai progetti che li coinvolgono