Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272808

Mazzon Luca
Nato ad Abano Terme (PD) 22/07/66
1996-Laurea in Scienze Forestali presso l'Università di Padova con una tesi sugli acari fitoseidi degli ecosistemi forestali.
2002-Dottore di Ricerca (Protezione delle Colture) conseguito presso il Dipartimento di Biologia Applicata alla Difesa delle Piante dell’Università di Udine con una tesi sul controllo biologico di specie esotiche di accidentale introduzione.
Attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente DAFNAE – Università di Padova.
Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienza delle Produzioni Vegetali (indirizzo Protezione delle Colture) presso l’Università di Padova.
Dal 2009, membro della SOCIETA' ENTOMOLOGICA ITALIANA - Sezione di Entomologia Agraria.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 14:00 alle 15:00
    presso DAFNAE secondo piano, seconda stecca
    E' possibile concordare con il docente via posta elettronica o telefono di volta in volta data e orario.

Area di ricerca

Principali argomenti di ricerca:
Studio dei rapporti tra microrganismi ed insetti, con particolare interesse allo studio delle simbiosi batteriche presenti nelle “Fruit flies” (Diptera, Tephritidae), al loro significato biologico e alle relazioni filogenetiche con l’ospite.
Controllo biologico di specie esotiche di accidentale introduzione in ecosistemi agro-forestali con particolare riguardo all'azione esercitata nei loro confronti dai parassitoidi indigeni.
Controllo delle zanzare in ambito urbano.
Genetica di popolazione del "complesso Culex".
Studi sulle cause delle esplosioni demografiche di ortotteri ensiferi.
Effetti collaterali dei neonicotinoidi sulle api.

Tesi proposte

Sono periodicamente disponibili tesi di Laurea Triennali o Magistrali su vari argomenti riguardanti l'entomologia applicata, il controllo biologico di specie dannose, il rapporto tra insetti e microrganismi nonchè ricerche di base di tipo naturalistico che possono prevedere anche l'impiego di tecniche di biologia molecolare.
Le tesi proposte sono spesso inserite nel contesto di progetti di ricerca nazionali ed internazionali nei quali il docente è coinvolto.
Saranno prese volentieri in considerazione proposte di argomenti da parte degli studenti.
Contattare il docente per ulteriori informazioni.