Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498271608

Ester Marotta si è laureata in Chimica nel 2000 presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode. Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Padova. Per la tesi di Dottorato ha ottenuto il premio “DSM-SCI 2004”. Nel corso degli studi di dottorato ha trascorso un periodo di studio presso la Purdue University a Lafayette (IN, USA), dove ha svolto attività di ricerca in collaborazione con il Prof. R.G. Cooks, e presso i laboratori di ricerca della Bruker Daltonics a Brema (Germania).

Da marzo 2006 a giugno 2016 è stata ricercatrice universitaria e da giugno 2016 è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova.

E’ autrice di 77 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 3 capitoli di libro, 1 brevetto e una domanda di brevetto. E’ ed è stata responsabile di vari finanziamenti di Ateneo, assegni di ricerca FSE, contratti commerciali. Ha organizzato due congressi internazionali (CESPC-6, Bressanone 2015 e ISNTP-11, Montegrotto Terme 2018) e tenuto 7 presentazioni orali su invito a congressi internazionali (ISPC24, Napoli 2019; 2016 MRS Fall Meeting & Exhibit, Boston, USA 2016; ISNTP-10, Florianopolis, Brasile, 2016; COST TD1208 2nd Annual Meeting, Barcellona 2015; ESCAMPIG 2012, Viana do Castelo, Portogallo, 10-14 luglio 2012; III CESPC, Kiev 2009; Massa 2004, Bari).

La sua principale attività di ricerca riguarda lo studio di processi attivati da plasma non termico, con particolare interesse per i meccanismi di degradazione di inquinanti organici in plasmi generati in aria o disciolti in acqua a contatto con plasma. La ricerca si avvale di studi cinetici, dell’identificazione dei prodotti, condotta principalmente tramite spettrometria di massa, della rivelazione e determinazione delle specie reattive del plasma, sia a vita lunga che breve, e della possibilità di sperimentare plasmi prodotti da varie sorgenti, grazie alla collaborazione con fisici ed ingegneri dell’università patavina. La partecipazione all’azione COST TD1208 "Electrical Discharges with Liquids for Future Applications" (2013-2017) ha dato un grande contributo allo sviluppo di questo progetto e, tramite lo scambio di studenti e l’organizzazione di scuole e convegni, ha promosso collaborazioni con vari gruppi di ricerca esteri. L’applicazione più recente e promettente di questi studi riguarda la degradazione di PFAS. Gli studi in corso sono volti all’indagine del meccanismo di degradazione d questa tipologia di composti in acqua a contatto con plasma in aria e in argon. Altri processi in cui la prof.ssa Marotta ha sperimentato l’applicazione del plasma atmosferico sono il dry reforming di metano e la decontaminazione di succhi di frutta. L’applicazione del plasma nel settore agroalimentare è una delle nuove frontiere della ricerca legata ai plasmi e la prof.ssa Marotta è nel consiglio direttivo dell’azione COST CA19110 “Plasma applications for smart and sustainable agriculture" (2020 - 2024).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Dipartimento di Scienze Chimiche - Edificio 170, terzo piano.
    Qualsiasi giorno su appuntamento

Area di ricerca

La principale attività di ricerca della prof.ssa Marotta riguarda lo studio di processi attivati da plasma freddo per applicazioni in campo ambientale, medico e agroalimentare. Esperta nella caratterizzazione chimica dei plasmi e nello studio dei meccanismi di reazione, si è occupata inizialmente della descrizione dei meccanismi di degradazione ossidativa di inquinanti organici volatili in plasmi in aria con particolare attenzione alle reazioni ioniche, studiate con tecniche di spettrometria di massa. Ora si occupa principalmente dello studio di meccanismi di degradazione ossidativa di inquinanti organici in acqua a contatto con plasmi generati in aria e in altri gas.