Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Docente a contratto

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

Javier P. Grossutti si occupa di storia dell'America Latina, di emigrazione italiana e friulana, di emigrazione di ritorno, di imprenditorialità etnica e delle problematiche legate alle comunità friulane, venete e italiane all’estero, presso le quali ha realizzato numerose indagini per conto delle Università di Padova, Trieste, Trento e Udine.
Tra 2007 e 2008 ha trascorso un anno accademico presso la Columbia University di New York, dove è stato invitato come Associate Research Scholar dalla Italian Academy for Advanced Studies in America, mentre dal 2014 al 2021 è stato Adjunct Research Fellow della Swinburne University of Technology (Australia).
Dal 2013 collabora con l'Unione Europea come valutatore dei programmi individuali di ricerca Marie Skłodowska-Curie.
Tra i suoi numerosi lavori si segnalano “Non fu la miseria, ma la paura della miseria: la colonia della Nuova Fagagna nel Chaco argentino (1877-1881)” (2009), “Egidio Feruglio. Patagonia e Terra del Fuoco” (2010), “Via dall’Istria. L’emigrazione istriana dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi anni Quaranta del Novecento” (2013) e "L’emigrazione nel Friuli occidentale. Guida alla Sezione Lavoro ed emigrazione del Museo della vita contadina Diogene Penzi di Cavasso Nuovo" (2018). Ha inoltre curato l’allestimento scientifico della Sezione museale “Lavoro ed emigrazione” di Cavasso Nuovo (Pordenone).
Attualmente è docente a contratto dei corsi di Storia dell'America Latina e di Storia dell'America Latina (avanzato) presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA dell’Università degli Studi di Padova.