Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272701

Stefano Grigolato è Professore Ordinario (L. 240/10) presso l’Università degli Studi di Padova, docente responsabile dei corsi di Accessibilità alla Foresta e logistica (6 CFU | LM in Scienze Forestali ed Ambientali Classe LM 73 – in italiano), di Utilizzazioni Forestali (8 CFU | LM in Scienze Forestali ed Ambientali Classe LM 73 – in italiano) e di Reduced Impact Timber Havesting (6 CFU | LM in Forest science LM 73 – in inglese).

È attualmente Deputy Coordinator del Unit 3.01.01 – Road networks and transportation del Division 3 dell’International Union of Forest Research Organization – IUFRO. In ambito nazionale è coordinatore del Gruppo di Lavoro Infrastrutture, Risorse Umane e Innovazione per la Gestione Forestale Sostenibile della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale – SISEF. È inoltre membro del Comitato Tecnico-Scientifico di LegnoOK di FederLegno-Arredo - FLA.

È componente dell’International Editorial Board del Croatian Journal of Forestry Engineering – CROJFE (indicizzata ISI Web of Science e Scopus), ForestIST (indicizzata Scopus) e di Forests (indicizzata ISI Web of Science e Scopus).

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le macchine e la meccanizzazione forestale e i loro effetti sull’ambiente e sugli operatori. Recentemente l’interesse si è rivolto all’applicazione di sensoristica a supporto della valutazione della operatività ed efficienza delle macchine e a supporto della valutazione dei sistemi di trasporto in foresta, sia in termini di efficienza che in termini di sicurezza e stabilità dei sistemi e dei loro componenti. Una parte dell’attività di ricerca è rivolta all’impiego di dati spaziali ad alta risoluzione derivati dalle moderne tecnologie di rilievo prossimale e da remoto a supporto delle decisioni delle operazioni forestali, rivolti nello specifico alla operatività delle macchine e tecnologie per le utilizzazioni forestali e per i trasporti in foresta. Sono stati e sono tuttora affrontati gli ambiti di ricerca applicata inerenti macchine e processi di trasformazione delle biomasse forestali in biocombustibili.

L’attività di ricerca condotta ha portato a creare e a consolidare un’ampia rete di contatti con diversi portatori di interesse sia nell’ambito delle imprese forestali, che in ambito di proprietari forestali (pubblici e privati) a livello amministrativo (enti locali, Regioni e Provincie, Ministeri). Negli ultimi anni si è quindi consolidata la collaborazione e il trasferimento tecnologico tramite il coordinamento di diversi progetti finanziati per lo sviluppo locale e regionale e il trasferimento di conoscenze a sostegno della competitività del settore forestale.
Ad oggi è co-autore di più di 70 articoli scientifici e atti di convegno indicizzati ISI-Web of Science e/o Scopus dai quali emerge un approccio multidisciplinare in linea con le caratteristiche tipiche del macrosettore 07/C1 e nello specifico il SSD AGR/09 e l’interesse di mettere in relazione gli ambiti di ricerca del SSD AGR/09 con gli ambiti di ricerca più specificatamente forestali come il SSD AGR/05 e AGR/06.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 12:00 alle 13:00
    presso Su appuntamento (on appointment)
    Si suggerisce di contattarmi per avere conferma del ricevimento Please advice me before to receive the confirmation of the date.

Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche

ORCID - https://orcid.org/0000-0002-2089-3892
Google Scholar - https://scholar.google.com/citations?user=txnj438AAAAJ&hl=it

Area di ricerca

Meccanica e meccanizzazione forestale; viabilità forestale e rurale e accessibilità aree forestali e rurali; processi di lavorazione di biomasse e biocombustibili forestali.

Tesi proposte

Si propongono tesi che riguardano:
1) gestione, manutenzione e progettazione della viabilità forestale (applicazioni CAD e GIS);
2) miglioramento dell'accessibilità delle aree rurali e forestali (applicazioni GIS);
3) efficienza delle operazioni forestali (studio tempi di lavoro, bilancio energetico, emissioni GHG...);
4) macchine e meccanizzazione forestale (analisi caratteristiche macchine e attrezzature forestali; effetti dell’impiego anche in termini di effetti sull’ambiente);
5) applicazioni e sviluppo di tecnologie per il monitoraggio delle operazioni forestali e valutazione della viabilità forestali (sensori, applicazioni mobile etc...);

Le tesi potranno essere sia di tipo compilativo che sperimentale anche in campo.

Ben accette proposte di tesi da parte degli studenti purché rientrino negli ambiti proposti precedentemente.