Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatore a tempo det. art. 24 c. 3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6 - PADOVA

Telefono

0498277962

Marco Giordani ha ricevuto la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione nel 2013 e la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2015 (110/110 e lode) dall’Università degli Studi di Padova. Da settembre 2014 a febbraio 2015 ha trascorso, nell’ambito del programma Erasmus, un periodo di studio presso la Universitat Politecnica de Catalunya (UPC), Barcelona, Spagna.

Dopo la laurea, è stato Visiting Research Scholar presso la New York University (NYU), New York, NY, USA, dove ha lavorato su tematiche relative alle reti wireless 5G e ai protocolli di rete, in collaborazione con il Prof. Sundeep Rangan. Nel 2016 si iscrive al Programma di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Padova, che conseguirà nel febbraio 2020. Durante il dottorato, ha lavorato come Research Intern presso il Toyota Infotechnology Center, Mountain View, CA, USA, svolgendo attività di ricerca sullo sviluppo di protocolli di comunicazione per reti veicolari di nuova generazione, in collaborazione con il Dr. Onur Altintas.

Nel 2020 risulta vincitore di un Assegno di Ricerca (Junior B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi Padova. Dal 2022 è Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo B (RTdB) presso lo stesso Ateneo. Nel 2021 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore di II Fascia nel settore scientifico 09/F2 – Telecomunicazioni (ING-INF/03).

Marco Giordani è coinvolto in numerose collaborazioni scientifiche con aziende, enti di ricerca, ed istituzioni universitarie nazionali ed internazionali, tra cui InterDigital Communications, NYU, NIST, US Army Research Office, Toyota Infotechnology Center, Orange, Huawei, ESA. Le sue principali attività di ricerca riguardano la progettazione e valutazione delle prestazioni di protocolli per sistemi di comunicazione, in particolare reti wireless 5G e 6G. I suoi interessi di ricerca si sviluppano anche su tematiche interdisciplinari che interessano aree affini all’ingegneria delle telecomunicazioni, quali ingegneria informatica, computer science, ed elaborazione delle immagini. Ad oggi, egli è (co)autore di 1 brevetto internazionale, 5 capitoli di libri, e più di 60 articoli apparsi su riviste e atti di conferenze internazionali, ricevendo 2 Best Paper Award.

Marco Giordani è risultato vincitore di numerosi premi scientifici, tra cui il “2018 IEEE Noble Fellowship Award”, il “2018 Francesco Carassa Prize” attribuito dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), e il “2021 IEEE ComSoc Outstanding Young Researcher Award for EMEA”.

Sul fronte della didattica, Marco Giordani è titolare del corso “Internet” per la Laurea Magistrale in ICT for Internet & Multimedia Engineering (MIME), e del corso “Internet and Security” per la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione, presso l’Università degli Studi di Padova. Inoltre, insegna al Dottorato in Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova.

Marco Giordani è membro dell’IEEE e ricopre il ruolo di Editor per IEEE Transactions on Wireless Communications. E’ stato inoltre Guest Editor di diverse Special Issue su rivista, e ha partecipato a numerose conferenze internazionali ricoprendo il ruolo di General co-Chair, tutorial speaker, panelist e relatore. Dal 2024, è il Direttore della DEI/IEEE Summer School of Information Engineering (SSIE), che si tiene ogni anno a Bressaone.

Avvisi

Pubblicazioni

Per una lista aggiornata delle pubblicazioni, si rimanda alla pagina Google Scholar del docente:

https://scholar.google.it/citations?user=O0UONvMAAAAJ&hl=it

Area di ricerca

Progettazione e valutazione delle prestazioni di protocolli per sistemi di comunicazione, in particolare reti wireless 5G e 6G. Gli interessi di ricerca si sviluppano anche su tematiche interdisciplinari che interessano aree affini all’ingegneria delle telecomunicazioni, quali ingegneria informatica ed elaborazione delle immagini e dei segnali.