Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. A L. 240/2010

Indirizzo

VIA OGNISSANTI, 39 - PADOVA

Telefono

0498277995

Chiara Favaretto è Ricercatrice (RTDa) nel settore dell’ingegneria costiera e marittima (ICAR/02) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova da ottobre 2021. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Padova nel 2013. Ha discusso la sua tesi di dottorato “Development of a model for the assessment of coastal flooding vulnerability: Implementation at the Venetian littoral” in Civil and Environmental Engineering Sciences presso l'Università di Padova nel marzo 2019. È membro dell’Ordine degli Ingegneri, settore Civile e Ambientale della provincia di Venezia. È docente dei corsi di “Idrologia” e “Coastal Flooding Hazard”, presso l'Università di Padova, ed è correlatrice di diverse tesi di laurea magistrale.
È autrice di 25 pubblicazioni scientifiche, di cui 18 su riviste indicizzate Scopus. Il suo H-Index è 6 (Scopus). È inoltre coautrice della monografia “Gestione integrata della zona costiera. Studio e monitoraggio per la definizione degli interventi di difesa dei litorali dall'erosione nella Regione Veneto - Linee guida. Edizioni Libreria Progetto, ISBN 978-88-96477-84-7. Linee guida approvate dalla Regione Veneto con DGR n° 898 – 14/06/2016. Chiara Favaretto ha partecipato come relatore a numerosi convegni in tutto il mondo dal 2015 ed è revisore di diverse riviste nel campo dell'ingegneria costiera.
La sua attività di ricerca copre i seguenti temi: modellazione dell’allagamento costiero; fenomeni di tracimazione ondosa e sormonto; rischio di allagamento costiero; analisi statistica delle forzanti meteomarine; gestione integrata delle zone costiere (trasporto di sedimenti litoranei, dinamica costiera, vulnerabilità all'erosione costiera, ecc.); convertitori di energia ondosa; indagini sperimentali su strutture costiere e marittime, sia in situ che in laboratorio (canale e vasca ad onde del Dipartimento ICEA, Università di Padova).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 16:00 alle 18:00
    presso Palazzetto Costruzioni Marittime via Ognissanti 39, Padova / zoom meeting
    The students are invited to preliminarly send an email.

Area di ricerca

L'attività di ricerca è stata indirizzata prevalentemente ai seguenti temi (oggetto del lavoro di dottorato e inseriti in progetti di ricerca):
- Modellazione dell’allagamento costiero;
- Studio dei fenomeni della tracimazione ondosa e del sormonto;
- Valutazione della pericolosità allagamento costiero;
- Analisi statistica delle forzanti che influenzano l’allagamento costiero;
- Gestione integrata della zona costiera (trasporto solido litoraneo, dinamica costiera, vulnerabilità all’erosione costiera, etc.);
- Attività di ricerca a supporto di indagini sperimentali in situ e in laboratorio, canale e vasca ad onde del Dip. ICEA, Università di Padova (ripascimenti, opere marittime costiere e convertitori di energia ondosa).