Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277134

Gianmaria Collazuol è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova. Si è laureato nel 1997 con i suoi onori di prima classe in fisica (Università di Padova). Ha difeso la sua tesi di dottorato nel 2001 (Università di Firenze). E' stato ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2002-09) e con INFN a Pisa (2009-10) e Padova (2010-11) e successivamente con il Dipartimento di Fisica e Astronimia dell'Universita` di Padova.

Ha contribuito ai campi della Fisica sperimentale delle particelle elementari, della Fisica Nucleare, Astro-Particelle e Fisica Medica, lavorando in numerose collaborazioni internazionali. Le sue attività comprendono le oscillazioni di Neutrino (esperimenti NOMAD e NA56 al CERN, ed in Giappone Super-Kamiokande a Kamioka e T2K a JPARC), violazione di CP e Flavor Physics (NA48, LHCb e NA62 al CERN), fisica dei raggi cosmici e ricerca di Materia Oscura (CALET), Sezioni d'urto nucleari a bassa energia e di processi con neutroni e fisica medica (sviluppo di sistemi pre-clinici di PET).

Ha acquisito un'esperienza hands-on relativa a numerose di tecniche sperimentali, dalla criogenica alla fisica e alla tecnologia dei rilevatori, dall'elettronica all'analisi e simulazione di dati. Ha contribuito a costruire diversi tipi di rivelatori (compresi calorimetri di varia natura, rivelatori RICH, tracciatori per particelle cariche, rilevatori per diagnostica di fascio) ed a studiare e sviluppare nuovi tipi di scintillatori organici e inorganici per la rilevazione di gamma e neutroni a bassa energia. È un esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo dei foto-moltiplicatori a silicio (SiPM) ed è coinvolto nello sviluppo di nuovi tipi di SiPM per applicazioni con rivelatori a gas nobili liquefatti e rivelatori Cherenkov. E` esperto di l'elettronica analogica e digitale ed è stato responsabile di progetti per lo sviluppo di sistemi ad alte prestazioni per trigger e acquisizione dati, e per la ricostruzione on-line ultra veloce con GPU.

G.Collazuol insegna "Elettronica Analogica", "Elettronica Applicata" e "Laboratori di Fisica Avanzati" presso il suo Dipartimento. E` referee delle riviste "NIM A" e "IEEE TNS". Ha contribuito con oltre 30 talk a conferenze internazionali ed e` autore o coautore di oltre 200 articoli in riviste internazionali con referee.

Avvisi

Area di ricerca

La mia attività di ricerca scientifica si inquadra negli ambiti della Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali (Particelle Elementari e Astro-Particellare) e dello lo sviluppo di rivelatori innovativi ed elettronica associata.

Ho partecipato in diverse fasi, dai test su prototipo alla costruzione, con diversi contributi, dall’hardware al software e dalla simulazione all’analisi dati, e anche con ruoli di coordinamento, a molti esperimenti svolti a livello internazionale presso i laboratori del CERN a Ginevra, del J-PARC a Tokai (Giappone), di RCNP a Osaka (Giappone) ed i laboratori nazionali INFN di Legnaro (LNL) e Frascati (LNF). Le mie attuali aree di ricerca sono le seguenti:

● sulle Oscillazioni di Neutrino e la Violazione di CP nel settore leptonico con gli esperimenti NOMAD e NA56 (ai laboratori del CERN, Svizzera) in passato e ad attualmente T2K (ai laboratori di JPARC, Giappone) e Super-Kamioande (Kamioka Laboratory, Giappone);
● sulla Fisica del Sapore e la Violazione di CP nel settore dei quark con gli esperimenti NA48, NA62 in passato ed LHCb (CERN) attualmente;
● sulla Fisica dei Raggi Cosmici e della Materia Oscura con la missione spaziale CALET (dal 2015 sulla stazione spaziale ISS);
● su alcune tematiche di Fisica Nucleare con neutroni (presso i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro) e di Fisica per la Medicina Nucleare (sviluppo di sistemi PET per studi pre-clinici)
● sullo sviluppo di rivelatori innovativi, quali ad esempio APIX per la rivelazione di particelle cariche tramite pixel in Silicio funzionanti in modalità Geiger.

Tesi proposte

● Studio di sensori a pixel per tracciatori di particelle cariche basati su diodi a valanga in silicio

● Studio dell'emissione di luce nel Vacuum Ultraviolet causata da reazioni atomiche di cambio carica di protoni di bassa energia fermati in gas

● Misura dell'efficienza di foto-moltiplicatori al silicio per la rivelazione di fotoni nel lontano ultravioletto

● Phase I of the ANNIE experiment: Data Acquisition system and preliminary data analysis

● Studio di un monitor di posizione per fascio di elettroni in LINAC da 15Me

● Il progetto ENUBET: una nuova tecnica per aumentare la precisione dei fasci di neutrini elettronici

● Algoritmi paralleli di trigger per decadimenti adronici di mesoni B nell’esperimento LHCb al CERN

● Neutron detectors based on siloxane scintillators and light readout through Silicon Photo-multipliers

● Elaborazione real-time di attività di rete neuronale misurata da una matrice di microelettrodi ad alta densità mediante scheda FPGA

● Calibrazione del rivelatore Super-Kamiokande con neutroni ed elettroni

● Sviluppo di un calorimetro shashlik ad alta granularita` e risoluzione temporale per futuri fasci di neutrini taggati