Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice Universitaria a tempo indeterminato

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498273466

Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico.
Dall’anno accademico 2006/2007 tiene l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico per il Corso di Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti umani.
Dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2005/06 ha continuativamente ricoperto, mediante affidamento, gli insegnamenti di Istituzioni di diritto pubblico e di Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presso la Facoltà di Scienze Politiche per i Corsi di Laurea in Scienze sociologiche, in Discipline della Mediazione linguistica e culturale, in Scienze politiche e relazioni internazionali e in Politica e integrazione europea.
Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Corso di perfezionamento postuniversitario sulle politiche ambientali, organizzato dalle Università di Padova e Trieste.
Ha partecipato al coordinamento del "Corso di Perfezionamento in Diritto e Politiche Ambientali", organizzato dal Dipartimento di Diritto Comparato dell’Università di Padova.
I prevalenti temi di ricerca riguardano le fonti del diritto, il diritto del turismo e l’ordinamento del patrimonio culturale.
Ha collaborato al Programma di ricerca interuniversitario intitolato "Modelli e prassi nella più recente produzione normativa" (Prof. U. De Siervo-Università degli Studi di Firenze), studiando i fenomeni di semplificazione e razionalizzazione della normazione a livello statale e regionale manifestatisi negli ultimi anni.
Ha studiato i sistemi delle fonti normative prefigurati dagli Statuti regionali di “seconda generazione”. In particolare, ha analizzato le fonti normative ed i referendum nel nuovo Statuto della Regione Veneto.
Ha avviato uno studio sulle fonti del diritto del turismo nell’ambito di un progetto di ricerca intitolato “La codificazione delle norme in materia di turismo", conclusosi con la scrittura di due capitoli del "Manuale di diritto del turismo", a cura di V. Franceschelli e F. Morandi, edito da Giappichelli.
Il più recente ambito di studi riguarda il patrimonio culturale nel diritto interno e nel diritto europeo. Ha collaborato all’organizzazione del Seminario “Centri storici del Veneto: ordinamento e fermento”, Università di Padova, 19.5.2017. Ha partecipato al progetto di triennale di ricerca SID 2017/19 “Principi e regole per la tutela del patrimonio culturale. Questioni aperte a livello europeo e a livello nazionale".

Avvisi

A causa dell'emergenza sanitaria, e fino a nuova comunicazione, il ricevimento studenti si svolgerà solo su prenotazione (in presenza o tramite Zoom).
Per concordare l'appuntamento inviare una mail a cinzia.colaluca@unipd.it

Orari di ricevimento

  • presso Palazzo del Bo - Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali -
    Il ricevimento si svolge in presenza, oppure su Zoom. Per concordare un appuntamento inviare una mail a cinzia.colaluca@unipd.it