Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA VENEZIA, 1 - PADOVA

Telefono

0498277475

- Alberto Campagnolo nasce a Cittadella il 27 febbraio 1987. Nel 2006 si diploma al Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD) con la votazione 100/100.
- Nel settembre 2009 consegue la laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Turbine per lo sfruttamento delle correnti marine”.
- Nel marzo 2012 consegue la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Approcci locali per la progettazione statica e a fatica di componenti meccanici soggetti a effetto di intaglio”.
- Nell’ottobre 2012 supera il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodotto presso l’Università di Padova. Nel 2016 consegue il titolo di dottore di ricerca con una dissertazione dal titolo “Local approaches applied to fracture and fatigue problems”
- Nel 2017 risulta vincitore di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipo A, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. La presa di servizio è avvenuta il 12/03/2018.
- Nel 2020 risulta vincitore di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipo B, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. La presa di servizio è avvenuta il 01/02/2021.
- Nel 2024 prende servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
- É autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche, di cui circa 50 su Rivista Internazionale e circa 45 su atti di Congressi Scientifici Internazionali e Nazionali. I filoni di ricerca attuali riguardano lo sviluppo degli approcci locali orientato all'utilizzo del metodo degli elementi finiti per la previsione di resistenza a fatica delle strutture saldate, l’analisi del comportamento a fatica di componenti intagliati in materiale metallico, l’utilizzo e lo sviluppo del metodo della caduta di potenziale elettrico per il monitoraggio dell’innesco e della propagazione di cricche di fatica.
- Su richiesta dei rispettivi Editori, svolge attività di revisione per le riviste internazionali: “Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures”, “International Journal of Fatigue”, “Engineering Fracture Mechanics”, “Materials and Design”, “Theoretical and Applied Fracture Mechanics”, “International Journal of Damage Mechanics”, “Journal of Testing and Evaluation”.
- Fa parte dell'Editorial Board delle riviste internazionali “Applied Sciences Basel - MDPI”, "Metals - MDPI" e “Mathematical Problems in Engineering" dal 2018.
- Nel 2016 risulta vincitore del “premio di dottorato” intitolato alla memoria del Prof. Paolo Lazzarin e bandito dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali.
- Nel 2017 riceve il riconoscimento “Outstanding Article Award” dal comitato editoriale della rivista internazionale “ASTM International – Journal of Testing and Evaluation” con riferimento al lavoro: Torabi, A. R.; Campagnolo, A.; Berto, F. Mode II brittle fracture assessment of key-hole notches by means of the local energy. ASTM Journal of Testing and Evaluation; 44 (3): 1261-1270 (2016).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:30 alle 17:00
    presso Via Venezia 1, ingresso lato uffici, 4° piano o via Zoom (scrivere mail al docente per ricevere il link)

Area di ricerca

Meccanica della frattura
Sviluppo di metodologie di progettazione finalizzate all'integrità strutturale
Sviluppo di approcci locali per l'analisi della durabilità strutturale di strutture saldate o indebolite da effetto di intaglio
Progettazione a fatica di strutture in materiale metallico
Analisi agli elementi finiti per la progettazione strutturale