Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/A - PADOVA

Telefono

0498277545

Paolo Bettini, nato a Venezia il 18/04/1969, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica (1994) presso l’Università di Padova, il Diploma di perfezionamento in Ingegneria del Plasma e della Fusione Termonucleare Controllata (1995) presso l’Università di Padova e il Dottorato di ricerca in Elettrotecnica (1998) presso l’Università di Padova.

È stato ricercatore presso il Consorzio RFX di Padova (1997-1999) ed ha intrapreso la carriera accademica presso l’Università di Udine (1999-2009) dapprima come ricercatore e poi come professore associato, per poi trasferirsi all’Università di Padova nel 2009. Attualmente è professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova.

È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca Internazionale in Fusion Science and Engineering (FSE) per due mandati consecutivi, dal 2014 al 2020. Attualmente ne è vice-coordinatore. È stato supervisore di sei dottorandi e promotore di cinque progetti di dottorato finanziati nell’abito dell’International Doctoral College in Fusion Science and Engineering.

Dal 2020 è direttore del “Centro Ricerche Fusione (CRF)” dell’Università degli Studi di Padova, che costituisce la struttura di riferimento per il personale universitario messo a disposizione del Consorzio RFX di Padova (consorzio di ricerca di cui sono soci Università di Padova, CNR, ENEA, INFN e Acciaierie Venete). Dal 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFX.
Dal 2020 è inoltre membro della "Board of Governors" di FuseNet, organizzazione che coordina a livello europeo le attività di formazione nel campo della fusione.
Dal 2021 è presidente del Corso di Studio della Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica.

La sua attività di ricerca riguarda l’elettromagnetismo numerico ed applicato con particolare riferimento al settore della fusione nucleare a confinamento magnetico.

È autore di oltre 160 lavori pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libri e contributi a conferenze internazionali, molti dei quali sviluppati nell’ambito di collaborazioni tra gruppi di ricerca che operano presso importanti università e centri di ricerca pubblici e privati, europei ed extra-europei.

Nel 1998 è stato Visiting scientist presso l’ITER Joint Work Site in Giappone; nel 2014 presso il Centre de Recherche en Physique des Plasmas (CRPP, EPFL), in Svizzera; tra il 2014 e il 2015 presso il Max-Planck Institut für Plasmaphysik (IPP) e la Technische Universität München (TUM), in Germania.

È membro di diverse società scientifiche, tra cui Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) dal 2002 (senior member dal 2021), International Compumag Society (ICS) dal 2007, membro del panel di esperti esterni dell’Agenzia europea Fusion for Energy (F4E) dal 2008.

È Associate Editor per la rivista internazionale IEEE Access dal 2015, Topic Editor per la rivista internazionale Electronics MDPI dal 2020 e revisore per numerose riviste internazionali. Ha partecipato all’organizzazione ed è stata membro dei comitati scientifici di numerosi congressi nazionali e internazionali.

Attualmente è titolare del corso di Elettrotecnica nella Laurea in Ingegneria dell’Energia e del corso di Thermonuclear Fusion nella Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica.