Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498274022

Laureata in Lettere, ho conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Venezia nel 1992. Tra il 1998 e il 2006 sono stata ricercatrice di Storia moderna nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”, dove ho insegnato Storia della storiografia moderna e Storia degli antichi Stati italiani e ho fatto parte del collegio dei docenti nel dottorato di ricerca Scienza politica e istituzioni in Europa. Sono quindi passata all’Università di Padova, dove ricopro attualmente il ruolo di professore ordinario di Storia moderna nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali.
Ho partecipato a progetti di ricerca nazionali (PRIN 2001-05; 2007-09) e finanziati dall’Università di Padova; sono stata inoltre membro del gruppo di ricerca nel progetto internazionale «Hétérodoxies croisées et controverses doctrinales entre France et Italie, XVIe–XVIIe siècles» (2008-2011; École française de Rome, Université Paris IV Sorbonne, Università di Parma; dir. G. Fragnito and A. Tallon). Sono attualmente responsabile dell’unità di Padova nel PRIN 2017 «The Nuncio’s Secret Archives. Papal Diplomacy and European Multi-denominational Societies Before the Thirty Years War».
Faccio parte del comitato di redazione delle riviste «Ricerche di storia sociale e religiosa» e «Ateneo veneto»; dal 2020 sono membro della Direzione di «Studi storici». Svolgo regolarmente attività di referaggio per riviste del settore scientifico d’appartenenza e di settori affini. Sono inoltre socio dell’Ateneo veneto, socio corrispondente della Deputazione veneta di Storia patria, socio effettivo dell’Istituto veneto di scienze, lettere e arti.
I miei interessi di ricerca riguardano principalmente la storia culturale e politico-religiosa italiana dell’età moderna. Mi sono occupata dei rapporti tra istituzioni ecclesiastiche e politica nella Repubblica di Venezia nel Sei-Settecento, di storia degli ordini religiosi tra il tardo Cinquecento e il Settecento, di relazioni diplomatiche veneto-napoletane tra XVI e XVII secolo. Più di recente ho studiato le biblioteche istituzionali e private e il loro ruolo culturale e sociale tra Controriforma e Illuminismo, con particolare riferimento al caso di Venezia. Le mie ricerche più recenti attengono alle reti intellettuali che collegarono l’asse politico-culturale Venezia-Padova alle diverse aree d’Europa nel secondo Cinquecento e nel primo Seicento.

Avvisi

PER GLI STUDENTI DEI VECCHI ORDINAMENTI:
Gli studenti che devono sostenere esami di corsi disattivati (così come chi non riuscisse a iscriversi alle liste uniweb aperte) sono pregati di contattarmi via email prima degli appelli.

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI DEI MIEI CORSI:
Gli studenti che si iscrivono alle liste d'esame e rinunciano poi a presentarsi SONO TENUTI AD ANNULLARE L'ISCRIZIONE (in caso di impedimento subentrato a liste chiuse MI INVIERANNO UNA EMAIL). Ciò ai fini di una corretta organizzazione degli appelli, oltre che per un'elementare forma di rispetto nei confronti degli altri studenti e della docente. LO STUDENTE CHE MANCA ALL'APPELLO SENZA PREAVVISO NON SARÀ AMMESSO ALL'APPELLO SUCCESSIVO.

PER ALTRE INFORMAZIONI RINVIO ALLE PAGINE MOODLE DEI MIEI INSEGNAMENTI

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 12:30 alle 13:30
    presso Studio docente. Via del Santo, 28, primo piano
    IL RICEVIMENTO SI SVOLGE SU APPUNTAMENTO (DA RICHIEDERE VIA EMAIL), IN PRESENZA (IL LUNEDì O IN ALTRI GIORNI CONCORDATI) E, IN CASO DI NECESSITA', DA REMOTO SU ZOOM.

Pubblicazioni

Si rinvia alla banca dati Padua research Archive e alla mia pagina in academia.edu.

Area di ricerca

Si rinvia al CV

Tesi proposte

Si indicano, a titolo orientativo, tematiche e ambiti principali delle tesi triennali e magistrali svolte negli ultimi anni:
- Istituzioni, gruppi sociali, politica negli stati europei in età moderna: analisi e comparazione di modelli
- La crisi religiosa del Cinquecento e la Controriforma
- Giornalismo e informazione tra Sei e Settecento
- Istruzione, cultura, società tra età moderna e Ottocento
- L'età napoleonica e la transizione dal vecchio regime all'Ottocento
- Storia della Repubblica di Venezia dal Quattrocento al 1797

La tesi triennale è in genere basata su bibliografia agevolmente reperibile e su documenti editi.
La tesi magistrale comporta il ricorso a una gamma più ampia di fonti, tra cui possono esservi anche documenti inediti.
Tanto per la tesi triennale che per la magistrale l'argomento specifico viene concordato a partire dagli interessi personali maturati dagli studenti.