RIFLESSIONI
La comunità di apprendimento di Padova è composta da sei studenti : Marco, Valentino, Giulia, Federica, Mario, Luca.
Il progetto CIST (Comunità Interuniversitaria per lo Studio Telematico), ideato dai professori Bianca Maria VARISCO e Antonio CALVANI dei dipartimenti di Tecnologie Educative rispettivamente dell'Università di Padova e di Firenze, è nato come progetto pilota per la realizzazione e lo studio di una comunità di apprendimento.
Data una bibliografia di partenza, dei parametri generali e la possibilità di contattare alcuni esperti via E-Mail, l'obiettivo era quello di produrre un ipertesto finale da pubblicare su Internet in collaborazione con la comunità dei pari di Firenze. Nel corso del lavoro sono emerse una serie di difficoltà che hanno richiesto un continuo confronto e rielaborazione dell'obiettivo, dilatando di molto i tempi lavorativi previsti.
Riflessione finale della comunità di apprendimento
Rapporto con i pari di Firenze
Il rapporto con il gruppo di Firenze ha presentato alcuni problemi di diversa natura:
- Difficoltà di natura telematica (solo dopo due settimane siamo riusciti a ricevere/spedire i primi messaggi).
- Differenti indicazioni sugli standard iniziali (sulla struttura degli abstract e dell'ipertesto finale).
- Abbiamo avuto un training di HTML insufficiente rispetto alle esigenze.
- Motivazione focalizzata su obiettivi diversi che ha portato ad un certo grado di ambiguità e di conflittualità tra i due gruppi ( abbiamo percepito che il gruppo di Firenze era più interessato all'aspetto pratico-tecnologico ed all'esame finale, mentre il nostro era più attento all'aspetto metacognitivo).
- L' eccessiva mole bibliografica rispetto ai tempi programmati ha in parte precluso la possibilità dei contatti informali oltre a non aver permesso un approfondimento adeguato delle tematiche e maggiori contatti con gli esperti. Anche per questo la comunicazione è stata caratterizzata principalmente da scambi di natura prettamente tecnica. Grazie ad una telefonata chiarificatoria molti malintesi sono stati risolti permettendo una conclusione positiva del lavoro.
Dinamiche interne alla comunità di Padova
I compiti sono stati suddivisi secondo competenze creando anche gruppi di lavoro paralleli. Il gruppo ha vissuto alcuni momenti di frustazione per non aver conseguito tutte le competenze prospettate all'inizio del corso (programmazione in HTML e poca navigazione in INTERNET).
Ci sono stati diversi livelli di partecipazione sia a causa di differenti motivazioni, sia a causa della dilatazione dei tempi di lavoro che hanno impedito ad alcuni componenti di assicurare una presenza costante. Come spesso può accadere in gruppi di lavoro, anche nel nostro caso è venuta a mancare la collaborazione di uno dei membri.
Riteniamo infine che, per una ottimizzazione dell'esperienza, sia opportuno rivedere sia il carico bobliografico, sia l'estensione temporale del corso permettendo così agli studenti di approfondire meglio ed in modo personale le tematiche a loro più congeniali.