TITOLO

Apprendere esplorando, sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza

Autore

C. Pontecorvo, D. Cesaroni, P. Romanelli

Interrogativi all'autore:

Quali sono le conseguenze dell'uso delle tecnologie ipertestuali sull'apprendimento ?
L' uso dell' ipertesto aspira alla totalità d' utenza, o rimane comunque uno strumento discriminante ?

Parole chiave

  • Ipertesto
  • Multimedia
  • Interattività
  • Esplorazione
  • Link

    Autori citati

    Couklin, Landow, Nelson, Calvani, Marchinini, Martini, Salomon.

    ABSTRACT

    L'ipertesto è un sistema di apprendimento innovativo poiché consente un apprendimento individualizzato, le tecnologie ipertestuali assecondano il modo naturale con cui il soggetto pensa (Couklin, Landow e Nelson); come aggiunge Calvani, l'utente che usa gli ipertesti, può scegliere la propria rotta, personalizzare cioè il percorso di apprendimento e creare associazioni non lineari, che stimolano uno stile cognitivo complesso. Un documento ipertestuale è costituito da nodi, da link, costruendo così una rete più o meno complessa di informazioni e relazioni. Ecolandia è un ipertesto la cui applicazione propone, a studenti della scuola media e del biennio superiore, un'attività di studio, di riflessione critica e di problem solving; gli studenti in qualità di sindaci, devono risolvere un problema comune a tre paesi: lo smaltimento dei rifiuti. L'ipertesto Ecolandia è stato studiato in modo sperimentale per rilevare le conoscenze da esso create (se più o meno rispetto all'uso di materiale cartaceo); lo studio sopra citato ha dato questo risultato: l'ipertesto ha aumentato l'interesse, il coinvolgimento dei ragazzi e la collaborazione tra loro. Nonostante i notevoli vantaggi offerti dall' uso ipertestuale, sono stati individualizzati alcuni problemi, tra i quali le difficoltà per chi apprende di comprendere l' organizzazione generale del materiale e la conseguente possibilità di perdersi all' interno della vasta quantità di informazioni.