TITOLO

Thinking technology, (1995) in Educational Technology, 34, 4, pp. 34-37
Supporting Communities of Learning with Technology: A Vision for Integrating Technology with Learning in Schools, (1995) in Educational Technology, 35-4, pp. 60-63.

Autore

David H. JONASSEN

Autori citati

Duffy, Watzlawick, Derry, Lajoie, Cunningham, Campbell, Davidson, McLellan, Pea, Scardamalia, Bereiter.

Parole chiave

  • Contesto
  • Collaborazione
  • Costruzione
  • Apprendimento significativo

    ABSTRACT

    Il Costruttivismo afferma che la mente produce modelli mentali rappresentanti ciò che il conoscente ha percepito. Questi modelli sono usati per spiegare i fenomeni nel mondo reale. L’obiettivo di Jonassen è determinare quali linee guida possono esistere in un modello di progettazione costruttivista. La progettazione oggettivista enfattizza le sequenze di istruzione sottointendendo dei risultati di apprendimento certi. La progettazine costruttivista cerca di provvedere ad ambienti di supporto nei quali è possibile una realtà simulata da parte del discente e i risultati non sono sempre prevedibili. L’apprendimento costruttivista è più orientato ai processi che non ai prodotti. L’apprendimento significativo è definito da 7 caratteri: attivo, collaborativo, interattivo, riflessivo, contestualizzato,intenzionale, costruttivo. La tecnologia dovrebbe essere utilizzata come partner intellettuale, come contesto e come strumento della mente. Si sente la necessità di rivoluzionare il sistema di istruzione tradizionale, in quanto questo prevede l’uso delletecnologie come veicoli di distribuzione piuttosto che strumenti per pensare con.