TITOLO
Theory into Practice. How do we link?
Autori
A. K. Bednar, D. Cunningham, T. M. Duffy, J. D. Perry.
Interrogativi aperti
Quale dei due privilegiare, la teoria o la pratica ? Come collegarle ?
E' possibile astrarre pratiche educative da teorie che hanno presupposti epistemologici
contrastanti, ed utilizzarle in un unico progetto educativo ?
Parole chiave
Costruttivismo
Progettazione didattica
Approccio costruttivista
ITS
Autori citati
J. S Brown, J.Bonner, J.D. Bransford, A. Collins, D. Cunningham, T. M. Duffy, M. Fleming,
R. M. Gagne, L. Wittgenstein, J. M. Keller, T. Morgan, G. Lakoff.
ABSTRACT
E' possibile collegare teoria e pratica raggruppando tutti i concetti e le strategie elaborate dalle
svariate teorie e renderli utilizzabili per coloro che si apprestano a servirsene.
Lo sviluppo di un disegno educativo progettazione didattica si basa sulle teorie dell'apprendimento
e / o della percezione. Teoria e metodi non possono essere separati. I metodi di analisi riflettono una
teoria dell'apprendimento o più specificamente un'epistemologia. L'epistemologia rende significanti
i metodi. Il testo presenta due approcci per lo studio dell'apprendimento: quello tradizionale o educativo, e
quello costruttivista. L'obiettivo del primo è di trasmettere la conoscenza (considerata come speculare
di una realtà oggettiva) nel modo più efficiente e effettivo efficace possibile. La conoscenza si rivela
come un'entità che esiste indipendentemente dalla mente degli individui, è solo trasferita al loro interno.
Dal punto di vista dell'approccio costruttivista, l'apprendimento è un processo costruttivo in cui lo
studente costruisce una rappresentazione interna della conoscenza, un'interpretazione personale
dell'esperienza. Questa rappresentazione è sempre aperta ai cambiamenti, l'apprendimento è un
processo attivo in cui i significati si sviluppano alla base dell'esperienza.
Tuttavia l'approccio costruttivista comporta alcune implicazioni al tradizionale processo educativo
soprattutto per quanto riguarda: l'analisi dei contenuti, l'analisi di chi apprende, la descrizione degli
obiettivi, la fase di sintesi e quella della valutazione. Sembra che le implicazioni del costruttivismo
per il disegno educativo siano rivoluzionarie piuttosto che evolutive.
Tali differenze epistemologiche hanno conseguenze significative per obiettivi e strategie del processo
di progettazione didattica. L'articolo procede ad una descrizione comparata di contenuti secondo i
due diversi paradigmi epistemologici (analisi dei contenuti, analisi di chi apprende, descrizione degli
obiettivi, fase di sintesi e fase di valutazione). Gli autori sfidano la pretesa di eclettismo dell'IST,
chiedendo :
- E' ragionevole applicare differenti tecniche di istruzione basate su diverse teorie ?
- E' auspicabile differenziare i processi di apprendimento in livelli, credendo così che cambi la natura della conoscenza da livello a livello ?
Secondo gli autori è necessario invece essere coscienti degli assunti che sottostanno alle teorie ed alle pratiche dell'ITS, e di conseguenza chiarirne le basi per evitare conflitti e contraddizioni interne.